Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA INTERCULTURALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA (C.I.)
SUP4068009, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2019)
SF1334, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERCULTURAL PEDAGOGY AND METHODOLOGY OF PEDAGOGICAL RESEARCH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIUSEPPE MILAN M-PED/01

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4068010 METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA (MOD.B) --
SUP4068011 PEDAGOGIA INTERCULTURALE (MOD.A) GIUSEPPE MILAN

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze basilari di Pedagogia generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper riconoscere la specificità della Pedagogia interculturale nell’ambito delle discipline pedagogiche e delle scienze dell'educazione.
Saper riconoscere le dimensioni pedagogiche implicate nella dialettica monocultura-multicultura-intercultura.
Saper riconoscere i fondamenti della relazione educativa in prospettiva interculturale (Autori di riferimento: Martin Buber - Paulo Freire).

Conoscenza dei fondamenti teorici e dei problemi metodologici della ricerca pedagogica.
Conoscenze teorico-pratiche concernenti alcuni metodi di ricerca, con particolare riferimento al metodo autobiografico.
Modalita' di esame: (Pedagogia interculturale):La prova di accertamento è in forma scritta, con 4-5 domande a risposta aperta sulle tematiche trattate (durata 90 minuti). Sarà valutata l’elaborazione, da parte degli studenti frequentanti (almeno 2/3 delle lezioni), di una tesina facoltativa su un argomento concordato con il docente. Per i non-frequentanti la prova d'esame verterà sui testi indicati in programma.

(Metodologia della ricerca pedagogica): Prova scritta consistente in domande a risposta aperta e in domande chiuse vero/falso sui temi essenziali del corso.
Criteri di valutazione: Nel valutare le domande a risposta aperta si considereranno:
-aderenza alle domande
-capacità di sintesi
-organicità e accuratezza espositive
-chiarezza concettuale
-appropriatezza nei riferimenti teorici
-capacità di problematizzare
-approfondimenti personali congruenti con il programma del corso.