Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
LINGUA INGLESE B1
SUP9086041, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2019)
SF1334, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE B1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Ord. 2019)

Docenti
Responsabile MATTEO SANTIPOLO L-LIN/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 20/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Syllabus
Prerequisiti: Livello B1 in lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Consolidamento del livello B1 (esclusivamente abilità scritte). Competenze microlingistiche relative all'ambito del corso di laurea.

Competenze di base relative alla didattica della lingua inglese in età precoce.
Modalita' di esame: Esame scritto diviso in due parti (1 ora ciascuna):

Parte I (lingua)
Scritto (esercizi di riempimento, traduzione dall'inglese all'italiano, breve composizione in inglese).

Parte II (didattica della lingua inglese):
2 domande aperte (1 teorica e 1 pratica)


L'esame si considera superato quando entrambe le parti siano state superate. Il superamento di ciascuna parte resta valido per un anno (12 mesi).

Per i non frequentanti domanda aggiuntiva sul volume: Santipolo M., 2006, Le varieta' dell'inglese contemporaneo, Roma, Carocci.
Criteri di valutazione: Correttezza e appropriatezza formale e comunicativa.
Valutazione delle competenze glottodidattiche di base.
Contenuti: CORSO INTENSIVO PRELIMINARE: (10 ORE)
Tempi verbali:
Simple present, Present Continuous;
Simple Past ( to be, to have, regular and irregular verbs)
Future: future Simple, be going to, present continuous
Modals: can, must
Verbs in –ing ( like, love, prefer, enjoy…)
Pronomi:
Subject, object, possessive, relative, indefinite, reflexive pronouns
Articoli:
A/an, the
Question words:
What, where, when, why, how, who, how much, how many
Aggettivi:
Possessive, demonstrative, comparatives/superlatives
Preposizioni:
Prepositions of time and place: in/on/at
Struttura della frase:
SVOMPT, positive and negative sentences, questions

CORSO ISTITUZIONALE (21 ORE)
Fonetica inglese e italiana a confronto. Attivita' esercitative. Attività grammaticali e di traduzione dall'inglese all'italiano.

CORSO DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE: (25 ORE)
How to improve writing and speaking skills within different genres:
- English speaking
-Summary of an article/short story/;
-Story based on the visual clues/picture prompts;
- Application form to join a club/course/gym;
- Review about a hotel/trip;
- Email to a friend/superior (to ask to do smth);
- Report on past experiences (the best trip/best birthday party, ecc.).
- For and against essay.

CORSO DI DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE (25 ORE):
- fondamenti di glottodidattica
- cenni di neurolinguistica
- glottodidattica per giovanissimi apprendenti (glottodidattica esperienziale, input, strategie, tecniche)
- progettare attività inclusive di lingua inglese per giovani apprendenti (0-3 anni)
- selezionare e preparare il materiale per l'insegnamento della lingua e della cultura
- valutare e osservare gli apprendimenti linguistici dei bambini
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Pratica linguistica. Didattica frontale. Analisi guidata di testi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fotocopie distribuite dal docente.
Bibliografia indicata a lezione.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze