Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA
SP13107653, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile STEFANO ALLIEVI SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociologiche SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BORTOLINI MATTEO (Presidente)
FRISINA ANNALISA MARIA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono necessari particolari pre-requisiti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è acquisire la capacità di leggere la società, con gli strumenti a disposizione della sociologia, analizzando per temi gli ambiti principali di sviluppo degli individui:
- gli elementi fondamentali del comportamento sociale
- le istituzioni e gli ambiti significativi di riferimento
- la riproduzione sociale e culturale della società
- altri aspetti strutturali e sistemici
Conoscenze e abilità da acquisire:
L’abilità fondamentale da acquisire – la competenza auspicata alla fine del corso – è quella di saper leggere, con uno sguardo sociologico, differente da quello del senso comune, gli stessi aspetti della società che ogni individuo abitualmente attraversa nella vita quotidiana (dalla famiglia alla religione, dalla politica all’economia), acquisendo una competenza specifica nell’interpretare il comportamento sociale (individuale e collettivo) e le sue leggi fondamentali.
Modalita' di esame: L'esame sarà svolto in forma orale, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti (salvo eventuali diverse necessità che dovessero manifestarsi in corso d'anno, anche in relazione all'affollamento degli appelli: in particolare, oltre i 30 iscritti per appello, l'esame si intende scritto, salvo diversa decisione del docente).
Le domande hanno lo scopo di verificare la capacità di ragionamento degli studenti, collegando le prospettive teoriche ai singoli argomenti affrontati durante il corso, e questi tra loro.
Potrà altresì essere richiesto di collegare il tema scelto per l'approfondimento monografico con le prospettive teoriche più generali affrontate dal manuale.
Criteri di valutazione: Criterio di valutazione fondamentale sarà la capacità non solo di indicare le teorie interpretative fondamentali dei fenomeni sociali, e descriverne gli sviluppi, ma anche la capacità di decontestualizzare i fenomeni e di effettuare collegamenti e comparazioni tra contesti diversi. L’utilizzo di esempi originali, e non tratti dal manuale, sarà considerato un indicatore significativo di questa capacità di analisi.
L'approfondimento monografico ha la funzione di verificare in maniera più approfondita, su un singolo argomento di scottante attualità in questo momento storico, le conoscenze anche teoriche analizzate in maniera più generale dal manuale.
Contenuti: Il corso sarà articolato intorno ad alcuni concetti-chiave, allo scopo di favorire una lettura approfondita e una comprensione adeguata della società contemporanea e del suo divenire.
Tema conduttore del corso è il concetto di pluralizzazione della società, analizzato sia come tema generale che come tema specifico relativo ai singoli argomenti che verranno affrontati. Esso caratterizza anche gli approfondimenti monografici suggeriti.
Vengono analizzati, per temi, vari aspetti delle società contemporanee: Lo sguardo sociologico e la ricerca sociale; Le società premoderne e la formazione della società moderna; Le forme elementari di interazione, i gruppi e le organizzazioni; Devianza e criminalità; Culture e religioni; Forme di stratificazione e disuguaglianze; Genere e sessualità; Razze, etnie, nazioni e migrazioni; Le trasformazioni dei modelli familiari; Economia e società; Politica e cittadinanza; Mutamento sociale e globalizzazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento sarà affrontato soprattutto attraverso lezioni frontali.
In talune occasioni si utilizzeranno supporti audiovisivi per introdurre gli argomenti trattati.
L'uso del power point a lezione ha l'unica funzione di focalizzare l'attenzione sui punti fondamentali mano a mano trattati. Essi non saranno resi disponibili agli studenti, per evitare che divengano una sorta di improprio riassunto o sostituto del manuale e delle tematiche trattate a lezione al di fuori del manuale.
Il contributo attivo di studenti e studentesse, attraverso la discussione in aula delle tematiche trattate, verrà in più occasioni sollecitato.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il manuale di riferimento è il seguente:
David CROTEAU e William HOYNES, “Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti”, Milano, McGraw-Hill Education, 2015.

Lo studio del manuale sarà un supporto fondamentale per lo studente: le lezioni lo ripercorreranno, ma in maniera critica, introducendo quando necessario approfondimenti specifici, anche su tematiche non presenti nel manuale stesso.
Tali approfondimenti saranno supportati da altri materiali di lettura, che costituiranno parte integrante e obbligatoria del programma, e in esso saranno indicati volta per volta.
L’approfondimento individuale, a corollario del programma e come sua parte integrante, di una ricerca sociologica a scelta tra quelle proposte a inizio d'anno, consentirà di verificare le capacità di lettura della società acquisite dallo studente, relativamente a un tema di particolare attualità, affrontato nel manuale con uno sguardo più generale, e avulso dalla situazione italiana.
Nella piattaforma “Connect”, collegata al manuale, gli studenti possono trovare dei test facoltativi di autovalutazione.

Manuale:
David Croteau, William Hoynes, “Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti”, Milano, McGraw-Hill, 2015
Cap. 1: Introduzione alla sociologia – tutto
Cap. 2: La ricerca sociale – tutto
Cap. 3: La cultura – tutto
Cap. 4: Struttura, azione sociale e potere – tutto
Cap. 5: L’interazione, i gruppi, le organizzazioni – escluso 5.2.4. Organizzazioni e burocrazia
Cap. 6: Stratificazione, classi sociali e disuguaglianze globali – tutto
Cap. 7: Etnie e migrazioni – tutto
Cap. 8: Genere e sessualità – tutto
Cap. 9: Le famiglie e i processi di socializzazione – tutto
Cap. 10: La devianza – escluso 10.4 Cultura e devianza: i corpi devianti
Cap. 11: Media e consumi – solo da 11.6 in avanti (La cultura consumistica)
Cap. 12: Politica ed economia – tutto
Cap. 13: Il mutamento sociale: globalizzazione e movimenti sociali – tutto

Fanno parte integrante del programma i seguenti testi obbligatori:
- “La morte declinata al plurale” (si trova, liberamente scaricabile, in www.stefanoallievi.it alla voce ‘Materiale didattico’)
- “Immigrazioni e religioni in Europa”, escluso paragrafo “Europa: dar al-islam?” (si trova, liberamente scaricabile, in www.stefanoallievi.it alla voce ‘Materiale didattico’, link a ‘Materiali didattici’)
- Lettura facoltativa: “Vittime collaterali. Incontro con Zygmunt Bauman” (si trova, liberamente scaricabile, in www.stefanoallievi.it alla voce ‘Materiale didattico’, link a ‘Materiali didattici’)

Ogni studente deve inoltre portare una lettura obbligatoria, a scelta tra i seguenti testi, incentrati su alcune trasformazioni sociali di rilievo e di particolare attualità approfondite nel programma, collegandole ai temi trattati nel corso:

- Stefano Allievi, "Immigrazione. Cambiare tutto", Roma, Laterza, 2018

- Stefano Allievi, "Conversioni: verso un nuovo modo di credere?", Napoli, Guida, 2017

- Stefano Allievi, "Mosques of Europe. Why a solution has become a problem", London, Alliance Publishing Trust, 2010 (capp. 1 e 11, più altri 6 a scelta. Il testo è liberamente scaricabile qui: http://www.stefanoallievi.it/wp-content/uploads/2010/12/mosquesinEuropefullpdf.pdf)

Aggiornamenti e novità - inclusi eventuali aggiornamenti sui testi proposti come materiale di studio (letture obbligatorie) - saranno comunicate sulla piattaforma moodle del corso e alla voce ‘Materiale didattico’ del sito www.stefanoallievi.it.
Testi di riferimento:
  • Croteau, David; Hoynes, William;, Sociologia generale: temi, concetti, strumenti. Edizione italiana a cura di Francesco Antonelli, Emanuele Rossi. Milano: McGraw-Hill education, 2015. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti