Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
SP13107947, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile MONICA FIORAVANZO M-STO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia generale nell'800 e nel 900
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei principali orientamenti e fatti della storia del 900
Modalita' di esame: La modalità dell'esame sarà scritta: agli studenti verrà comunicato prima della sessione d'esame se l'esame sarà a domande aperte oppure a risposta multipla.
Criteri di valutazione: Saranno oggetto di valutazione la conoscenza dei testi indicati, la capacità di collegare fra loro i differenti argomenti trattati
Contenuti: Il corso sarà dedicato alla storia del mondo contemporaneo, dalla prima guerra mondiale fino alla svolta del 1989 e ai nuovi equilibri europei e mondiali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si articola in lezioni frontali svolte dal docente. Sono inoltre previsti interventi di studiosi esterni e la proiezioni di video e documentari.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti e testi distribuiti a lezione saranno parte integrate del corso e dell'esame per i frequentanti. I non frequentanti prepareranno l'esame nei testi indicati.
Testi di riferimento:
  • Fioravanzo, Monica; Fumian, Carlo, 1943: strategie militari, collaborazionismi, resistenze. Roma: Viella, 2015. per tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti Cerca nel catalogo
  • G. SABBATUCCI V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA IL NOVECENTO ROMA BARI: LATERZA, --. PREFERIRE UN'EDIZIONE AGGIORNATA. --: --, --. Per tutti gli studenti, frequentanti o non frequentanti
  • William Mulligan, He First World War between scholarship and politics: Centenary Debates in the English Speaking World. --: --, 2017. Articolo in rivista: “Ventunesimo Secolo”, 41, 2017, pp. 18-37

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning
  • Story telling
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Salute e Benessere Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze