Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA FRANCESE 1
LE08104411, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIKA PIVA L-LIN/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1920 01/10/2019 30/11/2020 PIVA MARIKA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
MARANGONI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
3 1819 01/10/2018 30/11/2019 PIVA MARIKA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
MARANGONI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: È auspicabile una sufficiente capacità di comprensione della lingua francese scritta, competenza minima che anche i principianti acquisiscono nel corso del primo anno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è di proporre agli studenti un percorso all’interno della letteratura francese della seconda metà dell’Ottocento e del Novecento, con aperture alla letteratura contemporanea.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una visione d’insieme delle linee principali della storia letteraria presa in esame, una conoscenza più approfondita di alcuni movimenti e autori, la capacità di analizzare i testi con particolare attenzione ai generi di appartenenza.
Modalita' di esame: L’esame finale è orale e in lingua italiana o francese a scelta dello studente, la presentazione dei tre testi letti integralmente avviene in francese.
Le conoscenze base della storia letteraria presa in esame (principali movimenti, autori e opere) vengono valutate tramite un test scritto il cui superamento permette l’accesso all’orale.
Criteri di valutazione: Vengono verificate la conoscenza delle linee di svolgimento della letteratura francese oggetto del corso, le competenze conseguite nella comprensione e interpretazione dei testi analizzati durante le lezioni (per i frequentanti) o presenti nelle antologie (per i non frequentanti), la precisione di analisi delle opere lette integralmente, l’assimilazione delle problematiche implicate e la capacità di riflettere criticamente sugli argomenti affrontati.
Contenuti: I. I principali movimenti e autori francesi del secondo Ottocento e del Novecento, accenni alla letteratura contemporanea.

II. I generi letterari e la loro evoluzione.

III. Lettura integrale, in francese, di almeno 3 testi a scelta, uno per ogni lista
1:
Paul Verlaine, Romances sans paroles (1874)
José-Maria de Heredia, Les Trophées (1893)
Blaise Cendrars, Du monde entier (1919)
Paul Eluard, Capitale de la douleur (1926)
Marguerite Yourcenar, Les charités d’Alcippe (1956)
Michel Houellebecq, La poursuite du bonheur (1991)
2:
Guy de Maupassant, Une vie (1883)
Georges Rodenbach, Bruges-la-Morte (1892)
Louis Aragon, Le paysan de Paris (1926)
Alain Robbe-Grillet, Les Gommes (1953)
Raymond Queneau, Les Fleurs bleues (1965)
Annie Ernaux, L’Evénement (2000)
3:
Alfred Jarry, Ubu roi (1896)
Paul Claudel, Partage de midi (1905)
Jean Giraudoux, La guerre de Troyes n’aura pas lieu (1935)
Jean-Paul Sartre, Les Mouches (1943 [1947])
Jean Genet, Les bonnes (1946)
Eric-Emmanuel Schmitt, Le libertin (1997)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, in italiano, sono dedicate all’analisi di alcuni brani significativi, in francese, con introduzione degli autori e delle opere nel contesto storico e culturale.
Sono previsti momenti di confronto sulle conoscenze pregresse e sull'assimilazione dei concetti esposti durante le lezioni.
Gli studenti completeranno il quadro generale tramite lo studio manualistico e leggeranno integralmente in lingua originale tre testi a scelta tra quelli segnalati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I brani analizzati a lezione saranno inseriti in Moodle.

Gli studenti prepareranno la parte generale in manuali e antologie a loro scelta. Di seguito sono indicati alcuni dei testi presenti in biblioteca.
1. Una visione d'insieme dei periodi oggetto del corso si trova in:
- Carole Narteau et Irène Nouailhac, Littérature française. Les grands mouvements littéraires, Paris, Librio, 2010, ch. «XIXe siècle» a partire dal realismo e ch. «XXe siècle»
- La littérature française. Histoire & perspectives, sous la direction de Robert Favre, Lyon, Presses Universitaires de Lyon, 1990, ch. 5 «XIXe siècle» a partire dal realismo et ch. 6 «XXe siècle»
- La letteratura francese, a cura di Giovanni Macchia, Milano, Rizzoli, vol. 4 «Dal romanticismo al simbolismo» a partire dal realismo e vol. 5 «Il Novecento»
2. Una presentazione antologica di autori e opere è disponibile in:
- André Lagarde et Laurent Michard, Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas, vol. XIXe siècle et XXe siècle
- Ruggero Campagnoli, Antologia cronologica della letteratura francese, Milano, LED, vol. 5 Ottocento e 6 Novecento

Altra bibliografia verrà segnalata in classe.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per il programma dettagliato.
Testi di riferimento:
  • Bessière, Jean, Litterature et genres litterairespar Jean Bessiere ... <et al.>. Paris: Larousse, --. Cerca nel catalogo
  • Combe, Dominique, <<Les >>genres litterairesDominique Combe. Paris: Hachette, --. Cerca nel catalogo
  • Dambre, Marc; Gosselin-Noat, Monique, <<L'>>éclatement des genres au 20. sièclesous la direction de Marc Dambre et Monique Gosselin-Noat. Paris: Presses de la Sorbonne Nouvelle, 2001. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)