Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE 1 (Da P a Z)
LE08104435, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
A0503
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE, ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTA CIMAROSTI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 1920 - Coronato 01/10/2019 30/11/2020 CORONATO ROCCO (Presidente)
CIMAROSTI ROBERTA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
COCCO GABRIELE (Supplente)
11 1920 - Cocco 01/10/2019 30/11/2020 COCCO GABRIELE (Presidente)
CIMAROSTI ROBERTA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
CORONATO ROCCO (Supplente)
10 1920 - Cimarosti 01/10/2019 30/11/2020 CIMAROSTI ROBERTA (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
COCCO GABRIELE (Supplente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
9 1819 - Parlati 01/10/2018 30/11/2019 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CIMAROSTI ROBERTA (Membro Effettivo)
COCCO GABRIELE (Supplente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
8 1819 - Cocco 01/10/2018 30/11/2019 COCCO GABRIELE (Presidente)
CIMAROSTI ROBERTA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
CORONATO ROCCO (Supplente)
7 1819 - Cimarosti 01/10/2018 30/11/2019 CIMAROSTI ROBERTA (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
COCCO GABRIELE (Supplente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua e della storia culturale inglese, della terminologia letteraria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso promuove lo sviluppo delle seguenti conoscenze e competenze intermedie:
- appropriazione di strumenti di analisi necessari per affrontare lo studio del testo letterario;
- addestramento alla discussione letteraria e culturale;
- conoscenza dei contesti storico e culturale della letteratura inglese

§ Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permetterà di acquisire conoscenze e capacità di comprensione relative alla lettura, analisi e interpretazione di libri di testo avanzati, alla luce delle linee di avanguardia della critica.
§ Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti impareranno ad applicare queste conoscenze alla lettura esperta di testi complessi e a costruire la propria argomentazione nel campo interpretativo basandosi su prove testuali inserite nel contesto culturale dell’opera.
§ Autonomia di giudizio. Gli studenti apprenderanno a selezionare, raccogliere e interpretare i dati, secondo il metodo evidence-based, e a formulare giudizi autonomi che rendano conto della complessità letteraria, culturale e sociale dei testi studiati.
§ Abilità comunicative. Mediante anche q&a e interventi in classe, impareranno a comunicare efficacemente le informazioni in loro possesso in maniera chiara e comprensibile, anche per un pubblico di non specialisti.
§ Capacità di apprendere. Infine gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento che a partire dai testi selezionati riprendano il percorso già iniziato nella letteratura inglese e insieme sviluppino autonomamente le capacità di apprendimento richieste per la conclusione degli studi.
Modalita' di esame: Alla fine del corso gli studenti potranno sostenere un esame scritto, a cui, se superato, seguirà una verifica orale durante gli appelli. L'esame scritto verrà tenuto una volta sola, alla fine del corso. Chi non supera lo scritto, o non lo sostiene, potrà sostenere l'esame orale durante tutte le sessioni di appello successive. Il programma è unico per tutti gli studenti.
Criteri di valutazione: L'esame verifica le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso relativamente a:
- conoscenze di tipo storico, culturale, sociale, ideologico, religioso e politico relative ai periodi e alle opere trattate;
- appropriazione di strumenti di analisi per affrontare lo studio di testi letterari;
- lettura approfondita e interpretazione dei testi primari;
- abilità nella discussione letteraria e culturale in inglese.
Contenuti: Il corso si intitola "Sweet Dreams Are Made of This. Visions, Ghosts, Dreams, Doubles in English Literature". Affronta alcuni grandi classici delle letteratura inglese uniti dal tema del fantastico, del visionario, dell'onirico, del soprannaturale. Il corso esaminerà l'utilizzo della visione satirica in _Gulliver's Travels_ di J. Swift, la visione romantica e allucinata in _The Rime of the Ancient Mariner_ di Coleridge, il tema del doppio in _Dr Jekyll and Mr Hyde_ e la visione della memoria in _The Dead_ di J. Joyce.

Obiettivo del corso è trasmettere i principi fondamentali e le principali strategie retoriche e stilistiche della comunicazione letteraria, commisurate ai diversi generi e periodi esaminati.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, partecipazione attiva in classe e su Moodle, interventi programmati degli studenti durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: § PRIMARY TEXTS

Da leggere per intero e da acquistare:
J. SWIFT, _Gulliver's Travels_
S.T. COLERIDGE, _The Rime of the Ancient Mariner_
R.L. STEVENSON, _Dr Jekyll and Mr Hyde_
J. JOYCE, _The Dead_

§ SECONDARY WORKS
A. Sanders, _The Short Oxford History of English Literature_ (selezioni che verranno caricate su Moodle)

Gli articoli di critica verranno segnalati durante il corso e caricati su Moodle.
Una copia cartacea di questa dispensa di testi primari e secondari sarà disponibile al Centro Copie di Palazzo Maldura alla fine del corso.

NB:
Non rispondo a richieste su informazioni che sono già disponibili su questo sito e/o su altre pagine ufficiali del dominio unipd.it. Ai sensi della normativa europea sul pubblico impiego, non leggo la posta fuori dagli orari di ufficio e durante i weekends e le festività.
Per questioni che richiedono un’interazione dal vivo, si raccomanda il ricevimento. La e-mail non è un mezzo per sostituire il ricevimento.
Gli studenti sono tenuti ad usare l'indirizzo di posta istituzionale (@studenti.unipd.it), il quale permette loro di accedere a UNIWEB per l'iscrizione agli esami e di essere accreditati sulla piattaforma MOODLE (tramite cui verranno date tutte le comunicazioni ufficiali relative al corso).
Testi di riferimento:
  • J. SWIFT, _Gulliver's Travels_. Harmondsworth: Penguin Classics, 2003. a cura di R. DeMaria, ISBN 9780141439495 Cerca nel catalogo
  • S.T. COLERIDGE, _La ballata del vecchio marinaio_. Venezia: Marsilio, 2018. Collana Elsinore con testo a fronte, a cura di R. Coronato, ISBN 978-88-317-4989-3 Cerca nel catalogo
  • R.L. STEVENSON, _Dr Jekyll and Mr Hyde_. Harmondsworth: Penguin Classics, 2012. ISBN 0141389508 Cerca nel catalogo
  • J. JOYCE, _The Dead_. --: Lits, 2011. ISBN 1609421841 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'