Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA (Da A a E)
LE11104085, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
A0501
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL LINGUISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DAVIDE BERTOCCI L-LIN/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Linguistica, semiotica e didattica delle lingue L-LIN/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza degli strumenti per affrontare efficacemente lo studio scientifico del linguaggio e delle diverse lingue
2) la conoscenza del linguaggio specifico della linguistica e i fondamenti dei principali domini della disciplina
3) l’abilità di individuare le somiglianze e le differenze tra le diverse lingue, riconducendo tali caratteristiche ad un livello di analisi astratto
Modalita' di esame: È previsto un esame scritto della durata massima di due ore, con fino a due domande aperte e fino a sei domande strutturate in forma di esercizio, volte all'applicazione dei metodi di analisi linguistica studiati durante il corso.
Sono previste (solo per i frequentanti) prove di valutazione in itinere opzionali. Il mancato superamento della prima prova in itinere non consente l’accesso alla prova in itinere successiva. Affinché l’esame si consideri superato, entrambe le prove in itinere devono avere esito positivo.
Criteri di valutazione: Le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i principi che caratterizzano il linguaggio e, nei suoi aspetti fondamentali, la storia della disciplina. Dovranno inoltre sapersi esprimere con proprietà di linguaggio, utilizzando il lessico tecnico. Verrà verificata la conoscenza dei principali domini della disciplina (fonologia, morfologia, sintassi, le basi della semantica e della variazione linguistica sia diacronica che sincronica). Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito la capacità di ragionare sulle questioni linguistiche, facendo riferimento anche alla dimensione astratta. Infine deve sapere operare confronti interlinguistici.
Contenuti: 1) Il corso si aprirà con l’indagine del concetto di “linguaggio” e con la descrizione della nascita della disciplina.
2) Nella parte centrale del corso si descriveranno, con attenzione agli aspetti comparativi, i principali livelli di analisi delle lingue: fonologia (con riferimento anche alla fonetica), morfologia, sintassi
3) L'ultima parte del corso sarà dedicata a fornire i cenni fondamentali ed esempi di linguistica diacronica, sociolinguistica, e dialettologia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; esercitazioni in classe, utilizzo della piattaforma Moodle per scambio/condivisione di informazioni sul forum, somministrazione di esercizi, autocorrezione, feedback, etc.
E’ vivamente consigliata, anche se non obbligatoria, la frequenza. I contenuti delle lezioni saranno messi a disposizione attraverso la piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.

2. Nella pagina Moodle verrà inoltre verranno inoltre caricati ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Graffi, Giorgio; Scalise, Sergio; Donati, Caterina; Cappa, Stefano; Moro, Andrea, Le lingue e il linguaggio. Bologna: Il Mulino, 2013. Cerca nel catalogo
  • Frascarelli, Mara; Corpina, Barbara, Elementi di sintassi. Cesena: Roma, Caissa Italia, 2012. Solo i capp. 4-5-6 in sostituzione al capitolo di sintassi contenuto in Graffi Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'