|
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE19108769, A.A. 2020/21
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
M-STO/02 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Modalità di svolgimento |
Didattica esclusivamente online: l'insegnamento è erogato interamente ed esclusivamente on line. |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
28/09/2020 |
Fine attività didattiche |
16/01/2021 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2018
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
10 2324 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
CANDIANI
GUIDO
(Presidente)
SAVIO
ANDREA
(Membro Effettivo)
PANCIERA
VALTER
(Supplente)
|
9 2021 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
CANDIANI
GUIDO
(Presidente)
KRAIKOVSKII
ALEKSEI
(Membro Effettivo)
MARECHAUX
BENOIT ANDRE FERNAND
(Membro Effettivo)
MOLINO
PAOLA
(Membro Effettivo)
SOLERA
DENNJ
(Membro Effettivo)
CARACAUSI
ANDREA
(Supplente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
8 2223 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
CANDIANI
GUIDO
(Presidente)
SAVIO
ANDREA
(Membro Effettivo)
PANCIERA
VALTER
(Supplente)
|
7 2122 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
CARACAUSI
ANDREA
(Presidente)
KRAIKOVSKII
ALEKSEI
(Membro Effettivo)
MARECHAUX
BENOIT ANDRE FERNAND
(Membro Effettivo)
SOLERA
DENNJ
(Membro Effettivo)
VIGGIANO
ALFREDO
(Membro Effettivo)
IVETIC
EGIDIO
(Supplente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
6 2122 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
CANDIANI
GUIDO
(Presidente)
KRAIKOVSKII
ALEKSEI
(Membro Effettivo)
MARECHAUX
BENOIT ANDRE FERNAND
(Membro Effettivo)
MOLINO
PAOLA
(Membro Effettivo)
SOLERA
DENNJ
(Membro Effettivo)
CARACAUSI
ANDREA
(Supplente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
5 2021 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
CARACAUSI
ANDREA
(Presidente)
KRAIKOVSKII
ALEKSEI
(Membro Effettivo)
MARECHAUX
BENOIT ANDRE FERNAND
(Membro Effettivo)
SOLERA
DENNJ
(Membro Effettivo)
VIGGIANO
ALFREDO
(Membro Effettivo)
IVETIC
EGIDIO
(Supplente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
4 1920 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
CARACAUSI
ANDREA
(Presidente)
KRAIKOVSKII
ALEKSEI
(Membro Effettivo)
MARECHAUX
BENOIT ANDRE FERNAND
(Membro Effettivo)
SOLERA
DENNJ
(Membro Effettivo)
VIGGIANO
ALFREDO
(Membro Effettivo)
IVETIC
EGIDIO
(Supplente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di
svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere
differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle,
su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di
esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti:
|
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa, ma disponibilità e interesse per l'apprendimento della materia. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Le studentesse e gli studenti acquisiranno la conoscenza della diversità storica delle società europee ed extraeuropee, attraverso i principali temi che hanno riguardato l’età moderna.
Queste conoscenze saranno funzionali a sviluppare abilità atte comprendere le società attuali, evitando interpretazioni teleologiche, ma collocando le stesse all’interno delle loro eredità spaziali e temporali, in una prospettiva globale. |
Modalita' di esame:
|
Studentesse e studenti frequentanti
* 6 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi trattati a lezione presenti nel manuale)
* 9 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi trattati a lezione presenti nel manuale e una domanda aperta sul tema dell'ecologia-mondo)
Studentesse e studenti non frequentanti
* 6 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi presenti nel manuale e sul libro di F. Braudel)
* 9 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi presenti nel manuale. Una domanda aperta sui temi presenti nel libro di Moore, Antropocene o capitalocene?) |
Criteri di valutazione:
|
La prova di esame sara' valutata in base alla pertinenza e completezza delle risposte e alla capacità di individuare gli aspetti piu' importanti delle tematiche proposte.
Studentesse e studenti dovranno in particolare focalizzarsi sulle coordinate spaziali e temporali; sugli elementi culturali, sociali o economici; sulle continuità e cambiamenti all'interno dei principali ambiti trattati. |
Contenuti:
|
Quale fu l’impatto della prima, incerta, globalizzazione dei mercati? Come le società d'età moderna costruirono le relazioni di genere? Quale rapporto fra uomo e natura regola il sistema ecologico mondiale in età moderna?
Il corso cercherà di rispondere a queste e altre domande, analizzando alcuni temi principali, affrontati con riguardo alle società europee ed extraeuropee e mostrando peculiarità e similitudini fra le diverse culture.
I primi due moduli (validi per gli studenti che sosterranno l’esame da 6 CFU – 42 ore) affronteranno i seguenti temi:
• Globalizzazione
• Potere
• Mercato
• Genere
Il terzo modulo (21, 3 CFU, obbligatorio per gli studenti che sosterranno l’esame da 9 CFU – 63 ore) si concentrerà invece sul tema della
• Ecologia-mondo |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezione frontale con sistematico ausilio di proiezioni di immagini, documenti, grafici.
I powerpoint utilizzati durante le lezioni del corso saranno messi a disposizione degli studenti, così come percorsi e letture di approfondimento per gli studenti interessati (anche in lingua inglese, francese e spagnolo).
Per esercitarsi nella preparazione dell'esame saranno fornite linee guida e domande aperte. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Per i frequentanti:
• 6 CFU: Appunti delle lezioni, power-point e studio del manuale relativamente ai temi trattati a lezione (uno a scelta fra Bellabarba-Lavenia e Kumin)
• 9 CFU: Appunti delle lezioni, power-point, studio del manuale relativamente ai temi trattati a lezione (uno a scelta fra Bellabarba - Lavenia e Kumin) e dei capitoli del libro di Moore, Antropocene o capitalocene?, per la parte sull'ecologia-mondo.
Per i non frequentanti:
• 6 CFU: studio integrale del manuale di base (uno a scelta fra Bellabarba - Lavenia, Introduzione alla Storia Moderna e Kumin) e del libro di F. Braudel.
• 9 CFU: studio del manuale di base (Bellabarba - Lavenia, Introduzione alla Storia Moderna o Kumin), del volume di F. Braudel e del volume di Moore, Antropocene o Capitalocene?) |
Testi di riferimento: |
-
Lavenia, Vincenzo; Bellabarba, Marco, Introduzione alla storia moderna. Bologna: Il mulino, 2018. Per i frequentanti SOLO i capitoli indicati su moodle, per i NON frequentanti tutti i capitoli.
-
Kümin, Beat, <<The >>European world, 1500-1800. An introduction to early modern history. London: Routledge, 2014. In alternativa a Bellabarba-Lavenia. Per i frequentanti SOLO i capitoli indicati su moodle, per i NON frequentanti tutti i capitoli.
-
Braudel, Fernand, Storia, misura del mondo. Bologna: Il mulino, --. Solo per non frequentanti (corso da 6 e 9 CFU)
-
Moore, Jason., Antropocene o Capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nell'era della crisi planetaria. Verona: Ombre corte, 2017. Per il corso da 9 CFU.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Case study
- Peer feedback
- Lecturing
- Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|