Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE19108769, A.A. 2020/21

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2020/21
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2020-SU2294-000ZZ-2019-LE19108769-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile ANDREA CARACAUSI SECS-P/12

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE25108769 STORIA MODERNA ANDREA CARACAUSI SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale
Modalità di svolgimento Didattica esclusivamente online: l'insegnamento è erogato interamente ed esclusivamente on line.

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2020
Fine attività didattiche 16/01/2021
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 2324 01/10/2023 30/11/2024 CANDIANI GUIDO (Presidente)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Supplente)
9 2021 01/10/2020 30/11/2021 CANDIANI GUIDO (Presidente)
KRAIKOVSKII ALEKSEI (Membro Effettivo)
MARECHAUX BENOIT ANDRE FERNAND (Membro Effettivo)
MOLINO PAOLA (Membro Effettivo)
SOLERA DENNJ (Membro Effettivo)
CARACAUSI ANDREA (Supplente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
8 2223 01/10/2022 30/11/2023 CANDIANI GUIDO (Presidente)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Supplente)
7 2122 01/10/2021 30/11/2022 CARACAUSI ANDREA (Presidente)
KRAIKOVSKII ALEKSEI (Membro Effettivo)
MARECHAUX BENOIT ANDRE FERNAND (Membro Effettivo)
SOLERA DENNJ (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
6 2122 01/10/2021 30/11/2022 CANDIANI GUIDO (Presidente)
KRAIKOVSKII ALEKSEI (Membro Effettivo)
MARECHAUX BENOIT ANDRE FERNAND (Membro Effettivo)
MOLINO PAOLA (Membro Effettivo)
SOLERA DENNJ (Membro Effettivo)
CARACAUSI ANDREA (Supplente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
5 2021 01/10/2020 30/11/2021 CARACAUSI ANDREA (Presidente)
KRAIKOVSKII ALEKSEI (Membro Effettivo)
MARECHAUX BENOIT ANDRE FERNAND (Membro Effettivo)
SOLERA DENNJ (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
4 1920 01/10/2019 30/11/2020 CARACAUSI ANDREA (Presidente)
KRAIKOVSKII ALEKSEI (Membro Effettivo)
MARECHAUX BENOIT ANDRE FERNAND (Membro Effettivo)
SOLERA DENNJ (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)

Syllabus
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle, su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa, ma disponibilità e interesse per l'apprendimento della materia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le studentesse e gli studenti acquisiranno la conoscenza della diversità storica delle società europee ed extraeuropee, attraverso i principali temi che hanno riguardato l’età moderna.
Queste conoscenze saranno funzionali a sviluppare abilità atte comprendere le società attuali, evitando interpretazioni teleologiche, ma collocando le stesse all’interno delle loro eredità spaziali e temporali, in una prospettiva globale.
Modalita' di esame: Studentesse e studenti frequentanti
* 6 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi trattati a lezione presenti nel manuale)
* 9 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi trattati a lezione presenti nel manuale e una domanda aperta sul tema dell'ecologia-mondo)

Studentesse e studenti non frequentanti
* 6 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi presenti nel manuale e sul libro di F. Braudel)
* 9 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi presenti nel manuale. Una domanda aperta sui temi presenti nel libro di Moore, Antropocene o capitalocene?)
Criteri di valutazione: La prova di esame sara' valutata in base alla pertinenza e completezza delle risposte e alla capacità di individuare gli aspetti piu' importanti delle tematiche proposte.
Studentesse e studenti dovranno in particolare focalizzarsi sulle coordinate spaziali e temporali; sugli elementi culturali, sociali o economici; sulle continuità e cambiamenti all'interno dei principali ambiti trattati.
Contenuti: Quale fu l’impatto della prima, incerta, globalizzazione dei mercati? Come le società d'età moderna costruirono le relazioni di genere? Quale rapporto fra uomo e natura regola il sistema ecologico mondiale in età moderna?

Il corso cercherà di rispondere a queste e altre domande, analizzando alcuni temi principali, affrontati con riguardo alle società europee ed extraeuropee e mostrando peculiarità e similitudini fra le diverse culture.

I primi due moduli (validi per gli studenti che sosterranno l’esame da 6 CFU – 42 ore) affronteranno i seguenti temi:

• Globalizzazione
• Potere
• Mercato
• Genere

Il terzo modulo (21, 3 CFU, obbligatorio per gli studenti che sosterranno l’esame da 9 CFU – 63 ore) si concentrerà invece sul tema della

• Ecologia-mondo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale con sistematico ausilio di proiezioni di immagini, documenti, grafici.
I powerpoint utilizzati durante le lezioni del corso saranno messi a disposizione degli studenti, così come percorsi e letture di approfondimento per gli studenti interessati (anche in lingua inglese, francese e spagnolo).
Per esercitarsi nella preparazione dell'esame saranno fornite linee guida e domande aperte.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti:
• 6 CFU: Appunti delle lezioni, power-point e studio del manuale relativamente ai temi trattati a lezione (uno a scelta fra Bellabarba-Lavenia e Kumin)
• 9 CFU: Appunti delle lezioni, power-point, studio del manuale relativamente ai temi trattati a lezione (uno a scelta fra Bellabarba - Lavenia e Kumin) e dei capitoli del libro di Moore, Antropocene o capitalocene?, per la parte sull'ecologia-mondo.

Per i non frequentanti:
• 6 CFU: studio integrale del manuale di base (uno a scelta fra Bellabarba - Lavenia, Introduzione alla Storia Moderna e Kumin) e del libro di F. Braudel.
• 9 CFU: studio del manuale di base (Bellabarba - Lavenia, Introduzione alla Storia Moderna o Kumin), del volume di F. Braudel e del volume di Moore, Antropocene o Capitalocene?)
Testi di riferimento:
  • Lavenia, Vincenzo; Bellabarba, Marco, Introduzione alla storia moderna. Bologna: Il mulino, 2018. Per i frequentanti SOLO i capitoli indicati su moodle, per i NON frequentanti tutti i capitoli. Cerca nel catalogo
  • Kümin, Beat, <<The >>European world, 1500-1800. An introduction to early modern history. London: Routledge, 2014. In alternativa a Bellabarba-Lavenia. Per i frequentanti SOLO i capitoli indicati su moodle, per i NON frequentanti tutti i capitoli. Cerca nel catalogo
  • Braudel, Fernand, Storia, misura del mondo. Bologna: Il mulino, --. Solo per non frequentanti (corso da 6 e 9 CFU) Cerca nel catalogo
  • Moore, Jason., Antropocene o Capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nell'era della crisi planetaria. Verona: Ombre corte, 2017. Per il corso da 9 CFU.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Peer feedback
  • Lecturing
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Uguaglianza di genere Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Agire per il clima