Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LABORATORIO DI ITALIANO
LEN1036353, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ITALIAN LANGUAGE LABORATORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile VALENTINA GALLO L-FIL-LET/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Ulteriori conoscenze linguistiche NN 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1920 01/10/2019 30/11/2020 GALLO VALENTINA (Presidente)
MOTTA ATTILIO (Membro Effettivo)
BIANCO FRANCESCA (Supplente)
TOMASI FRANCO (Supplente)
3 1819 01/10/2018 30/11/2019 MOTTA ATTILIO (Presidente)
BALDASSARRI GUIDO (Membro Effettivo)
BIANCO FRANCESCA (Membro Effettivo)
RASI DONATELLA (Membro Effettivo)
TENUTA CARLO (Membro Effettivo)
TOMASI FRANCO (Supplente)

Syllabus
Note: I Laboratori di italiano scritto si rivolgono a due tipologie di studenti/studentesse: quelli/e del corso di laurea in Lingue, letterature e mediazione culturale (LLM) e quelli/e del resto dell'Ateneo, ai/lle quali sarà offerta l'occasione per acquisire la padronanza di alcune forme testuali.
I laboratori che si rivolgono agli/lle studenti/esse di LLM sono dei corsi di recupero di competenze di base di scrittura, inerenti la capacità di individuare la progressione tematica di un testo (informativo, argomentativo o narrativo) e la sua riscrittura sintetica, insistendo su alcuni elementi critici della riscrittura: dal riordino degli eventi/argomenti, al registro stilistico, alla testualità e ai principi di coesione sintattica, fino a elementi minimi come la punteggiatura e i connettivi.
Il programma del laboratorio riservato agli/lle studenti/esse dell'Ateneo prevede 20 ore di lezione, dedicate all'approfondimento di una serie di forme testuali tipiche del mondo universitario e di quello del lavoro: la mail (struttura e forme dell'e-epistolarità), la relazione di sintesi, il verbale e il testo argomentativo. Il corso, suddiviso in 5 incontri laboratoriali, potrà accogliere fino a un massimo di 50 studenti/esse.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere