|
Insegnamento
LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA 3
SUP6074744, A.A. 2021/22
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
L-LIN/08 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
III Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
28/02/2022 |
Fine attività didattiche |
11/06/2022 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2018
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
9 2324 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
FONTES
MARIA APARECIDA
(Presidente)
GORI
BARBARA
(Membro Effettivo)
CARA
GIOVANNI
(Supplente)
|
7 2223 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
FONTES
MARIA APARECIDA
(Presidente)
GORI
BARBARA
(Membro Effettivo)
CARA
GIOVANNI
(Supplente)
|
6 2223 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
GORI
BARBARA
(Presidente)
FONTES
MARIA APARECIDA
(Membro Effettivo)
CARA
GIOVANNI
(Supplente)
GOMES DE PINA
MARIA DA GRAÇA
(Supplente)
|
5 2021 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
GORI
BARBARA
(Presidente)
GOMES DE PINA
MARIA DA GRAÇA
(Membro Effettivo)
CARA
GIOVANNI
(Supplente)
|
4 2122 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
GORI
BARBARA
(Presidente)
GOMES DE PINA
MARIA DA GRAÇA
(Membro Effettivo)
CARA
GIOVANNI
(Supplente)
|
3 2122 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
FONTES
MARIA APARECIDA
(Presidente)
GORI
BARBARA
(Membro Effettivo)
CARA
GIOVANNI
(Supplente)
|
2 2021 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
FONTES
MARIA APARECIDA
(Presidente)
GORI
BARBARA
(Membro Effettivo)
CARA
GIOVANNI
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa. Le lezioni si terranno in lingua portoghese e italiana. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
1. Si richiede che studentesse e studenti siano in grado di argomentare in maniera appropriata ed efficace le tematiche e i testi proposti, dimostrando capacità di collegamento e di analisi delle opere e degli argomenti trattati durante il corso. 2.La conoscenza della storia brasiliana e delle dinamiche socio-culturali e politiche che, in un contesto di superamento dei valori romantici e nel quadro della crisi finesecolare, hanno reso possibile lo sviluppo dell'estetica Realista/Naturalista in Brasile 3.La conoscenza approfondita delle figure e delle opere dei principali rappresentanti dell’estetica Realista in Brasile, in particolare di Machado de Assis. |
Modalita' di esame:
|
L'esame si svolgerà in forma orale con presentazione e discussione di un'opera scelta dallo studente tra quelle indicate dalla docente. Nello specifico verrà chiesto alla studentessa e lo studente di applicare le conoscenze acquisite durante il corso in modo autonomo e consapevole, dimostrando di essere capace di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale. Almeno una domanda verterà su una delle opere analizzate e commentate durante il corso. Gli studenti e le studentesse non frequentanti devono concordare il programma di esame direttamente con la docente. |
Criteri di valutazione:
|
Le studentesse/gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli argomenti trattati durante il corso; di aver compreso i concetti e i metodi proposti; di essere capaci di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole; di aver acquisito le abilità logico-argomentative, ossia la pertinenza delle risposte rispetto alle domande e quindi di saper costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale, argomentando sui temi suggeriti in maniera il più possibile informata e autonoma. |
Contenuti:
|
Machado di Assis e il Realismo nella letteratura Brasiliana Il programma si svolge su due nuclei tematici: 1.Analisi del contesto storico-letterario brasiliano della fine del XIX e inizio XX secolo, con enfasi nel superamento dei valori romantici e nel quadro della crisi fine secolare e inquadramento storico-culturale della corrente letteraria del Realismo/Naturalismo in Brasile e i suoi principali rappresentanti. 2.Attraverso la lettura, analisi e commento dei racconti e romanzi di Machado de Assis, seguiranno gli sviluppi dell'estetica Realista/Naturalista, individuando nella trama letteraria la coscienza dell'ironia, lo stile direttamente legato alla forma come sintesi storico-sociale, la follia e la complessità dei conflitti all'interno della famiglia, quelli tra rivali in amore, e quelli politico-ideologici. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Il corso si articolerà in lezioni frontali teoriche sulla letteratura oggetto del corso e in pratiche di lettura e commento di alcuni brani delle opere più significative e rappresentative. Le lezioni cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione attraverso attività tipo seminariale. La frequenza è vivamente consigliata. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
I brani delle opere più significative e rappresentative letti, commentati e analizzati durante il corso saranno a disposizione nella cartella "Materiali didattici" nella pagina Moodle del corso. opere più significative e rappresentative |
Testi di riferimento: |
-
de Assis, Machado, Machado de Assis. Maringá: Viseu, 2020. Opere più significative e rappresentative.
-
Assis, Machado : de, Dom Casmurro. Sao Paulo: Atica, 1981. Obbligatorio
-
Assis, Machado : de, Machado de Assis. Sao Paulo: Atica, 1982. Obbligatorio (Cap. Várias histórias para um homem célebre, pp. 10-43.)
-
Baptista, Abel Barros, Autobibliografias solicitação do livro na ficção e na ficção de Machado de Assis. Lisboa: Relogió d'água, 1998. Consigliato
-
Fontes, Maria Aparecida Rodrigues, Mímesis (des)encarnada entre imagens e textos luso-brasileiros. Lisboa [etc: Esgotadas, 2020. Cap. 3
-
Stegagno Picchio, Luciana, Storia della letteratura brasiliana. Torino: Einaudi, 1997. Cap. Il Realismo
-
John Gledson, Machado de Assis : impostura e realismo : uma reinterpretação de Dom Casmurro. São Paulo: Companhia das Letras, 1991. Consigliato
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
- Attivita' di valutazione durante il corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|