|
Insegnamento
CLIMATE CHANGE AND TROPICAL FORESTRY: MONITORING AND POLICIES
AGN1030937, A.A. 2020/21
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Discipline economiche e giuridiche |
AGR/01 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
teledidattica |
Modalità di svolgimento |
Didattica duale: l'insegnamento è erogato contemporaneamente in presenza e online. |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
ESERCITAZIONE |
3.0 |
24 |
51.0 |
LEZIONE |
3.0 |
24 |
51.0 |
Inizio attività didattiche |
28/09/2020 |
Fine attività didattiche |
16/01/2021 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2017
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
7 Commissione valida dall'a.a. 2021/22 |
01/12/2021 |
30/11/2024 |
SECCO
LAURA
(Presidente)
PISANI
ELENA
(Membro Effettivo)
GATTO
PAOLA
(Supplente)
MASIERO
MAURO
(Supplente)
PETTENELLA
DAVIDE MATTEO
(Supplente)
|
6 Commissione a.a. 2020/21 |
01/12/2020 |
30/11/2021 |
SECCO
LAURA
(Presidente)
PISANI
ELENA
(Membro Effettivo)
GATTO
PAOLA
(Supplente)
MASIERO
MAURO
(Supplente)
PETTENELLA
DAVIDE MATTEO
(Supplente)
|
5 Commissione a.a. 2019/20 |
01/12/2019 |
30/11/2020 |
MASIERO
MAURO
(Presidente)
SECCO
LAURA
(Membro Effettivo)
GATTO
PAOLA
(Supplente)
PETTENELLA
DAVIDE MATTEO
(Supplente)
|
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di
svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere
differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle,
su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di
esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti:
|
Non vi sono prerequisiti (tuttavia, è fortemente consigliata una conoscenza di base in scienze forestali, sia in termini di gestione forestale che di politiche forestali a livello internazionale). |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Gli studenti avranno l’opportunità di: identificare e riconoscere i rischi connessi al cambiamento climatico; acquisire familiarità con i concetti di mitigazione e adattamento; familiarizzare con il ruolo delle foreste nella lotta al cambiamento climatico; analizzare il Protocollo di Kyoto e gli Accordi di Parigi (accordi post-Kyoto); comprendere i meccanismi e la governance dei progetti REDD; analizzare le iniziative volontarie e istituzionali per la riduzione e compensazione dei gas serra (GHG); osservare le tendenze, gli aspetti critici e i limiti dei mercati volontari del carbonio; comprendere l’importanza di standard condivisi e credibili; essere in grado di identificare diverse tipologie di standard; analizzare le migliori prassi e i limiti dei progetti forestali per le compensazioni; esplorare il ruolo degli investitori privati e degli investimenti, nonché il ruolo crescente delle piantagioni forestali. |
Modalita' di esame:
|
L’esame è basato su due componenti:
1. Corretto completamento dei moduli di e-learning obbligatori, sulla base di una regolare partecipazione attiva e propositiva ai forum di discussione on-line, del rispetto delle scadenze definite, dei requisiti stabiliti (dettagli sono forniti in ogni singola lezione online) e di una buona qualità dei post/materiali pubblicati (si vedano i "Criteri di valutazione" per maggiori dettagli);
2. Corretto completamento - nei termini di struttura minima, qualità dei contenuti e rispetto dei tempi di consegna - di un elaborato finale, ovvero un rapporto scritto che lo studente deve sviluppare e postare in Moodle. |
Criteri di valutazione:
|
Il corso consiste di 5 Moduli online obbligatori e ciascun Modulo (fatta eccezione per quello sull’elaborato finale) comprende un numero di lezioni online variabile da 2 a 3.
Ai fini del superamento del corso, lo studente deve completare correttamente almeno 4 e-Moduli su 5. Un e-Modulo è correttamente completato quando almeno 2 e-lezioni su 3 sono completate (nel e-Modulo composto da 2 sole e-lezioni, entrambe le e-lezioni vanno completate per poter considerare completato l'e-Modulo).
Ogni lezione online (e-lesson) è correttamente completata quando TUTTE le seguenti condizioni sono soddisfatte contemporaneamente:
a) lo studente posta almeno un messaggio che affronta il tema/compito assegnato entro i termini di tempo definiti;
b) lo studente apporta nuovi contenuti/contributi alla discussione;
c) i post dello studente contribuiscono alla discussione e la animano (ovvero gli altri studenti e/o il docente/moderatore reagiscono ai post).
Per superare il corso lo studente deve conseguire una valutazione positiva della qualità complessiva dei propri post, dimostrare una frequenza regolare delle lezioni online, e completare - nei termini di qualità e tempi richiesti- le attività assegnate.
Da ultimo lo studente deve conseguire una valutazione positiva dell'elaborato scritto finale.
A parte il rispetto delle scadenze assegnate e altri eventuali requisiti richiesti per ogni specifica lezione online, sono oggetto di valutazione:
- la capacità dello studente di esprimere correttamente concetti, usando un'appropriata terminologia tecnico-scientifica; essere coerente rispetto ai temi, concetti e obiettivi assegnati; sviluppare idee originali; essere accurato nel riportare e citare riferimenti bibliografici; essere capace di identificare e analizzare in maniera critica aspetti-chiave; essere in grado di fare sintesi dei concetti chiave e presentarli con ordine e adottando un editing formalmente corretto nel report scritto finale.
La partecipazione online (il corretto completamento degli e-Moduli online e la qualità dei post/frequenza/rispetto delle scadenze) contribuisce a definire il 50% del voto complessivo finale; l'elaborato finale scritto (la qualità dei contenuti e dell'editing, e la consegna nei tempi previsti) contribuisce a definire il rimanente 50% del voto complessivo finale.
I voti sono assegnati secondo la scala internazionale A-
F, dove A corrisponde a eccellente ed F a insufficiente. |
Contenuti:
|
La deforestazione è uno dei fattori che contribuiscono maggiormente all’emissione di GHG indotti dall’uomo. Il corso introduce gli studenti al ruolo delle risorse forestali
nella regolazione del clima, gli impatti della deforestazione e del degrado delle foreste sul carbonio atmosferico a scala globale, il quadro, costantemente in rapida evoluzione, delle politiche e degli strumenti per la gestione del carbonio forestale sia a scala internazionale, che regionale che locale, e le implicazioni per la conservazione delle foreste e per le persone che dipendono dalle stesse.
Il corso analizza in dettaglio i processi di negoziazione nell’ambito della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite per il Cambiamento Climatico (United Nations Framework Convention on Climate Change, UNFCCC) con riferimento alle riduzioni di emissioni dalle foreste (REDD+) e i diversi meccanismi già in essere, quale ad esempio il programma UN-REDD. Sono esaminate le diverse opzioni della finanza per includere i mercati del carbonio e gli investimenti multilaterali. Sono discussi gli aspetti emergenti di tutela ambientale e sociale per i progetti
REDD+, così come le possibili connessioni con i tavoli di discussione esistenti nel settore agricolo e le iniziative di Forest Law-Enforcement, Governance and Trade (FLEGT).
Il corso fa uso di casi-studio, inclusi quelli presentati dagli studenti sulla base delle loro esperienze personali, per illustrare gli argomenti-chiave e creare opportunità
di discussione circa i possibili sviluppi futuri.
Il corso si articola nei seguenti 5 Moduli obbligatori:
e-Module 1: “Si parte! Alcuni concetti introduttivi”, che comprende 4 lezioni (1. Log in risposta alla lettera di benvenuto; 2. Hai mai visto casi di deforestazione o degrado di foreste?; 3. Gestione Forestale Sostenibile);
e-Module 2: “Sfide per la gestione delle foreste in tempi di crisi climatica”, che comprende 2 lezioni (1. Le proiezioni dell'IPCC e le basi del cambiamento climatico; 2. Gli accordi internazionali e gli strumenti d'intervento es. REDD+);
e-Module 3: “Servizi ecosistemici che derivano dalle foreste”, che comprende 3 lezioni (1. Concetti-chiave; 2. Aggiungere valore: i servizi ecosistemici; 3. Verificare e valutare i servizi ecosistemici)
e-Module 4: "Un approfondimento sui meccanismi dei forest-based carbon projects: l'accounting e l'auditing", che comprende 3 e-lezioni (1. Iniziative domestiche e mercato volontario del carbonio; 2. Esercizio A: stima di crediti di carbonio; 3. Esercizio B: audit di progetti di carbonio);
e-Module 5: “Elaborato finale” (report finale individuale, elaborato scritto). |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
La durata dei singoli e-Moduli è variabile, da un minimo di 1 settimana a un massimo di 3 settimane, in funzione del numero e della complessità delle e-lezioni e del calendario didattico annuale. Ciascun e-Modulo è diviso in più e-lezioni, che affrontano e discutono argomenti specifici.
Gli obiettivi, i documenti/materiali utili e le fonti di informazione, le attività da realizzare (in gruppo e/o individualmente), le scadenze sia intermedie che finali sono definiti caso per caso, per ciascuna e-lesson. È richiesto agli studenti di partire sempre dalla lettura dell’introduzione
i contenuti e la struttura di ciascuna e-lesson. I moderatori (il docente ed eventualmente altri esperti/moderatori/esercitatori invitati a partecipare) sono continuamente coinvolti nell'animazione delle attività online - tramite commenti ai post degli studenti, stimolo alla discussione con nuove domande o materiali forniti nei forum on-line creati per ciascuna e-lesson e l'aggiunta di ulteriori spiegazioni quando necessarie. Gli studenti sono tenuti a leggere tutto il materiale fornito online e seguire/partecipare attivamente alla discussione leggendo tutti i post sia dei loro pari (altri studenti) che del docente/moderatori. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
La Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), il Protocollo di Kyoto e l'Accordo di Parigi costituiscono letture di base necessarie. Sono inoltre resi disponibili attraverso la Piattaforma Moodle documenti di
progettazione (Project Design Documents) relativi a casi-studio selezionati, link a siti-web, video, articoli scientifici rilevanti, così come slide e video preparati dal
docente/moderatori/esercitatori. |
Testi di riferimento: |
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Problem solving
- Case study
- Problem based learning
- Peer feedback
- Interactive lecturing
- Working in group
- Questioning
- Story telling
- Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
- Utilizzo di video disponibili online o realizzati
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
- Peer review tra studenti
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
- Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|