Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT – CLIMATE CHANGE, DIVERSITY, COOPERATION
Insegnamento
DATA ANALYSIS IN TERRITORIAL TRANSITION
INQ0093238, A.A. 2020/21

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT – CLIMATE CHANGE, DIVERSITY, COOPERATION
IA2545, ordinamento 2020/21, A.A. 2020/21
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DATA ANALYSIS IN TERRITORIAL TRANSITION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dicea/course/view.php?idnumber=2020-IA2545-000ZZ-2020-INQ0093238-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT – CLIMATE CHANGE, DIVERSITY, COOPERATION
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità NON possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile ROSA ARBORETTI GIANCRISTOFARO STAT-01/A

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline economiche SECS-S/01 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale
Modalità di svolgimento Didattica esclusivamente online: l'insegnamento è erogato interamente ed esclusivamente on line.

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2020
Fine attività didattiche 16/01/2021
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2022

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2023 01/10/2023 30/11/2024 ARBORETTI GIANCRISTOFARO ROSA (Presidente)
DISEGNA MARTA (Membro Effettivo)
CECCATO RICCARDO (Supplente)
3 2022 01/10/2022 30/11/2023 ARBORETTI GIANCRISTOFARO ROSA (Presidente)
DISEGNA MARTA (Membro Effettivo)
2 2021 01/10/2021 30/11/2022 ARBORETTI GIANCRISTOFARO ROSA (Presidente)
DISEGNA MARTA (Membro Effettivo)
1 2020 01/10/2020 30/11/2021 ARBORETTI GIANCRISTOFARO ROSA (Presidente)
CORAIN LIVIO (Membro Effettivo)

Syllabus
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle, su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Introdurre lo studente alle principali tecniche statistiche per lo studio di fenomeni legati alla popolazione e al territorio.
Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per:
- saper gestire un insieme di dati,
- rappresentare un insieme di dati in modo efficace,
- saper leggere un insieme di dati in modo critico,
- saper condurre analisi statistiche su dati territoriali e da studi di popolazione e saper interpretare correttamente i risultati."
Modalita' di esame: Prova finale scritta con esercizi ed elaborato individuale sulla comprensione e lettura critica di una pubblicazione riportante analisi statistiche territoriali.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte, sulla capacità di applicarle e di darne una lettura metodologicamente corretta.
Contenuti: Introduzione all metodologia della ricerca.
Indagini statistiche con questionario.
Statistica descrittiva: tipologie di variabili, tabelle di frequenza e rappresentazioni grafiche, misure di posizione e dispersione; studio della relazione tra variabili, concetti generali di regressione e correlazione.
Concetti di base di inferenza statistica: stima puntuale e intervalli di confidenza, test di ipotesi.
Fonti delle statistiche ufficiali: censimenti, fonti amministrative, sistemi statistici nazionali e internazionali.
Il ruolo degli indicatori statistici con applicazioni in diversi contesti: popolazione, risorse economiche e territorio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, presentazione di casi studio, lavori di gruppo, esercitazioni con software statistici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale delle lezioni (slide, lavori di gruppo, laboratori informatici) sarà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Agrest, Statistical Methods for the Social Sciences. --: Global Edition,, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Lecturing
  • Laboratory

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili