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Insegnamento
PROCESS DESIGN - PROGETTAZIONE DI PROCESSO
INP5071884, A.A. 2021/22
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Ingegneria chimica |
ING-IND/25 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
48 |
102.0 |
Inizio attività didattiche |
04/10/2021 |
Fine attività didattiche |
15/01/2022 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2022/23 Ord.2012
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
6 A.A. 2021/2022 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
BEZZO
FABRIZIO
(Presidente)
BAROLO
MASSIMILIANO
(Membro Effettivo)
BERTUCCO
ALBERTO
(Supplente)
MASCHIO
GIUSEPPE
(Supplente)
MOCELLIN
PAOLO
(Supplente)
SANTOMASO
ANDREA CLAUDIO
(Supplente)
SFORZA
ELEONORA
(Supplente)
SPILIMBERGO
SARA
(Supplente)
VIANELLO
CHIARA
(Supplente)
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5 A.A. 2020/2021 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
BEZZO
FABRIZIO
(Presidente)
BAROLO
MASSIMILIANO
(Membro Effettivo)
BERTUCCO
ALBERTO
(Supplente)
FACCO
PIERANTONIO
(Supplente)
MASCHIO
GIUSEPPE
(Supplente)
SANTOMASO
ANDREA CLAUDIO
(Supplente)
SFORZA
ELEONORA
(Supplente)
SPILIMBERGO
SARA
(Supplente)
VIANELLO
CHIARA
(Supplente)
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Prerequisiti:
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Ingegneria delle reazioni chimiche, impianti chimici (scambiatori di calore, distillazione, assorbimento), simulazione di processo. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Imparare a definire il flowsheet di un processo chimico. Comprendere come sviluppare e valutare alternative diverse di processo. Comprendere le relazioni tra la chimica di reazione e la struttura del flowsheet al livello ingresso/uscita. Essere in grado di sintetizzare e progettare un sistema di separazione. Acquisire tecniche per l'integrazione energetica dei processi. Effettuare l’analisi dei costi e della redditività di un nuovo processo chimico. Saper sviluppare un progetto in un team di lavoro. |
Modalita' di esame:
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Prova pratica. La prova pratica prevede lo svolgimento di un progetto svolto in team, la stesura di una memoria tecnica e la discussione orale dei risultati. |
Criteri di valutazione:
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Verifica delle capacità di i) analizzare un processo di produzione e sviluppare in modo critico uno schema concettuale di processo, ii) valutare la redditività dell'investimento, iii) lavorare in gruppo, iv) presentare oralmente i risultati raggiunti. |
Contenuti:
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INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI PROCESSO: Tipologia dei prodotti delle industrie chimiche: commodities, fine chemicals, specialty chemicals. Analisi, sintesi e progettazione di processo. "Decomposizione" di un flowsheet per livelli gerarchici. Interazione tra progettazione di prodotto e di processo.
APPROCCIO GERARCHICO ALLA PROGETTAZIONE DI PROCESSO: Dati di ingresso; modalità di produzione; struttura del sistema degli ingressi e delle uscite; struttura del sistema di reazione e dei ricicli; struttura del sistema di separazione; integrazione energetica (pinch analysis). Regole euristiche per la discriminazione tra alternative. Ruolo della simulazione di processo nella progettazione di un nuovo processo.
ANALISI ECONOMICA DI PROCESSI CHIMICI: Valutazione degli investimenti necessari. Valutazione dei costi operativi. Analisi della redditività di un progetto.
PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO: Comunicazione scritta e verbale dei risultati relativi alla progettazione di un processo. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Lezioni teoriche d'aula, esercitazioni numeriche, esercitazioni al calcolatore su software commerciale. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Testi di riferimento: |
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G. Towler, R. Sinnott, Chemical engineering design. Principles, practice and economics of plant and process design.. --: Butterworth-Heinemann, 2013.
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R. Turton, J.A. Shaeiwitz, D. Bhattacharyya, W.B. Whiting,, Analysis, synthesis, and design of chemical processes. --: Prentice Hall, 2018.
-
J.M. Douglas, Conceptual design of chemical processes. --: McGraw-Hill, 1988.
-
W.D. Seider, D.R. Lewin, J.D. Seader, S. Widagdo, R. Gani, K.M. Ng, Product and process design principles. --: Wiley, 2017.
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Project work
- Problem based learning
- Peer assessment
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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