Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZA DEI MATERIALI
Insegnamento
TECNOLOGIE E MATERIALI PER LO SVILUPPO ENERGETICO SOSTENIBILE
SCP6075159, A.A. 2020/21

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZA DEI MATERIALI
SC1174, ordinamento 2015/16, A.A. 2020/21
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TECHNOLOGIES AND MATERIALS FOR SUSTAINABLE ENERGY DEVELOPMENT
Sito della struttura didattica http://scienzadeimateriali.scienze.unipd.it/2020/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Chimiche
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/chimica/course/view.php?idnumber=2020-SC1174-000ZZ-2020-SCP6075159-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile LAURA CALVILLO LAMANA CHIM/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative CHIM/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 36 39.0
LEZIONE 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2021
Fine attività didattiche 12/06/2021
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 ultima erogazione 2020/21 01/03/2020 30/11/2023 CALVILLO LAMANA LAURA (Presidente)
AGNOLI STEFANO (Membro Effettivo)

Syllabus
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle, su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti: Concetti di Termodinamica e Cinetica Chimica
Concetti base di Elettrochimica
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Energia e Sostenibilità
- Efficienza energetica
- Sorgenti di energia alternative
- Produzione e immagazzinamento dell'idrogeno
- Conversione e immagazzinamento dell'energia: celle a combustibile, batterie e capacitori
- Uso dell'energia solare: fotovoltaico e fotocatalisi
Modalita' di esame: Orale + relazioni di laboratorio
Criteri di valutazione: Sarà valutata l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità più sopra descritte.
Contenuti: LEZIONI DI AULA:
- Energia e sostenibilità
- Fonti di energia primarie e secondarie.
- Concetti di energy flow e exergia
- Life-cycle per un prodotto ed un processo ed economia dei materiali.
- Economia del idrogeno
- Produzione di idrogeno: Reforming di metano e elettrolizzatori
- Immagazzinamento di idrogeno
- Conversione dell'energia: Celle a combustibile
- Immagazzinamento dell'energia elettrochimica: Batterie e capacitori
- Energia solare: Fotovoltaico
- Energia solare: Fotocatalisi, water splitting e fotosintesi artificiale

LABORATORIO (3 esperienze):
- Produzione di idrogeno per via (foto)elettrocatalitica
- Celle a combustibili: reazioni di ossidazione dell'etanolo e riduzione dell'ossigeno
- Celle fotovoltaiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni di aula con presentazioni Powerpoint (24 ore)
Esercitazioni di Laboratorio (36 ore)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Presentazioni delle lezioni, dispense di laboratorio, materiale su moodle e libro di testo
Testi di riferimento:
  • Cahen, David; Ginley, David S., Fundamentals of materials for energy and environmental sustainability. --: Cambridge University Press, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Working in group
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Riprese in studio (Open set dell'Ufficio DLM, Lightboard, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture Citta' e comunita' sostenibili