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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA
LE03112154, A.A. 2020/21

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2016/17, A.A. 2020/21
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PORTUGUESE-BRAZILIAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2020-IF0314-000ZZ-2020-LE03112154-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione PORTOGHESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile MARIA APARECIDA FONTES L-LIN/08
Altri docenti BARBARA GORI L-LIN/08

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000053 LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA MARIA APARECIDA FONTES LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale
Modalità di svolgimento Didattica duale: l'insegnamento è erogato contemporaneamente in presenza e online.

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2020
Fine attività didattiche 16/01/2021
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 2223 01/10/2022 30/11/2023 FONTES MARIA APARECIDA (Presidente)
GORI BARBARA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
10 2324 01/10/2023 30/11/2024 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
9 2223 01/10/2022 30/11/2023 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
8 2122 01/10/2021 30/11/2022 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
7 2021 01/10/2020 30/11/2021 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
6 2021 01/10/2020 30/11/2021 FONTES MARIA APARECIDA (Presidente)
GORI BARBARA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
5 1920 01/10/2019 30/11/2020 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)

Syllabus
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle, su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti: Buona capacità di lettura e comprensione di testi letterari in lingua portoghese. Il livello di ‘competenza’ ed ‘esecuzione linguistica’ previsto corrisponde alla frequenza con profitto del ciclo di studi triennali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso “Letteratura Brasiliana al femminile” si propone di fornire:
1) un panorama critico sulla Letteratura Brasiliana scritta dalle donne in quanto valore estetico e politico, nell’arco temporale che va dalla diffusione del femminismo in Brasile e, conseguentemente, dall’emancipazione sociale e soggettiva delle donne, negli anni ’60, quando si sono inserite in vari settori lavorativi e si è assistito a un più intenso rapporto tra donne e letteratura, fino all’inizio del XXI secolo, mettendo in discussione esattamente le configurazioni asimmetriche e binarie di genere, le istituzioni sociali e culturali che agiscono nella formazione dell’identità sessuale, fondando una continuità tra sesso, genere e orientamento sessuale, e la costruzione delle figure stereotipate e dei pregiudizi.
2) La conoscenza approfondita delle più importante scrittrice brasiliani del periodo che hanno sviluppato, attraverso loro opere, un’importante riflessione sulla formazione dell’identità femminile, prestando attenzione all'indagine psicologica e alle forme concrete della vita sociale, familiare e dello spazio.
3) La capacità di saper leggere, interpretare e analizzare le opere studiate durante il corso.
4)Sapere distinguere tra canone e anticanone letterario, anche in riferimento all’attualità socioculturale
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione e presentazione di un’opera a scelta tra quelle indicate dalla docente. Nello specifico verrà chiesto allo studente/alla
studentessa di applicare le conoscenze acquisite durante il corso in modo autonomo e consapevole, dimostrando di essere capace di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di costruire un proprio discorso critico, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. La critica femminista come modello di critica culturale in Brasile;
2. Analisi del contesto storico-letterario brasiliano del periodo con enfasi nel superamento dei valori patriarcale attraverso la lettura dei romanzi, racconti e poesia che, esprimendo un punto di vista nuovo, femminile, sfugge ai modelli della letteratura androcentrica.
3. il concetto letterario di gender nella Letteratura Brasiliana e l’analisi e commenti delle opere delle scrittrici che hanno individuato una serie di forme e tematiche letterarie ricorrenti, per esempio, le autobiografie, genere e l’espressione della soggettività collegata alla memoria, rimandando agli ambienti e alle esperienze cardine dell'esistenza femminile. Esperienze nell'ambito del mondo domestico: la casa, il corpo, la famiglia, l'esperienza intima, ma anche il rapporto tra l’estetica e politica, attraverso le nozioni narratologiche di voce e di punto di vista, del concetto di “escrevivência”, proposto dalle scrittrici afro-brasiliane, la peculiarità del personaggio femminile nella narrativa e il canone declinato al femminile.
Sono presentate, in varietà di stili, temi e contenuti, una selezione di scrittrici e poetesse, tra le più rappresentative ed interessanti del periodo proposto: Clarice Lispector, Adélia Prado, Zélia Gattai, Conceição Evaristo, Lívia Garcia-Roza, Cíntia Moscovich, Luiza Lobo, Adriana Lisboa, ecc.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, in lingua portoghese, sono frontali e cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti/le studentesse e di stimolare la discussione. La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d'esame e i testi e presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
Nella pagina Moodle verranno inoltre caricati ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Bailey, Cristina Ferreira-Pinto; Zilberman Regina (Orgs.)., Clarice Lispector: Novos aportes críticos.. Pittsburgh: Instituto internacional de Literatura Iberoamerica, 2007.
  • Fontes, Maria Aparecida, Lei. Studio sulle scrittrici brasiliane contemporanee. Testo portoghese a fronte Maria Aparecida Fontes. Canterano: Aracne, 2018. Cerca nel catalogo
  • Gattai, Zélia; Amado, Jorge; Giannini, Yvonne, Anarchici, grazie a Dio, prefazione di Jorge Amado. Milano: Sperling & Kupfer, 2002. Cerca nel catalogo
  • Gotlib, Nádia Battella, Clarice. Uma vida que se conta. São Paulo: Edusp, 2013. Cerca nel catalogo
  • Lobo, Luiza; Fontes, Maria Aparecida, Sexameron novelle sui matrimoni, traduzione e postfazione di Maria Aparecida Fontes. Ariccia: Aracne, 2016. Cerca nel catalogo
  • Lisboa, Adriana; De_Rosa, Gian Luigi, Hanoi, traduzione dal portoghese (Brasile) di Gian Luigi De Rosa. Roma: La Nuova Frontiera, 2014. Cerca nel catalogo
  • Lispector, Clarice; Francavilla, Roberto, Tutti i racconti, cura di Roberto Francavilla. Milano: Feltrinelli, 2019. Cerca nel catalogo
  • Lispector, Clarice; Aletti, Adelina, La passione secondo G. H.Clarice Lispector. Milano: Feltrinelli, 1991. Cerca nel catalogo
  • Salgado, Maria Teresa et alli., Escrita do Corpo Feminino. Perspectivas, Debates, Testemunhos. Brasil: Oficina Raquel, 2019. ebook Cerca nel catalogo
  • TELES, Maria Amélia de Almeida, Breve história do feminismo no Brasil e outros ensaios. São Paulo: Alameda, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)