Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
ARTI EXTRAEUROPEE: QUESTIONI CRITICHE E FORMALI
SUP4066943, A.A. 2020/21

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2020/21
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NON EUROPEAN ART: UNDERSTANDING ITS VARIOUS FORMS AND RECEPTION
Sito della struttura didattica https://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2020-LE0609-000ZZ-2020-SUP4066943-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile MARTA NEZZO L-ART/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP4066943 ARTI EXTRAEUROPEE: QUESTIONI CRITICHE E FORMALI MARTA NEZZO LE0615

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico-artistiche L-ART/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale
Modalità di svolgimento Didattica duale: l'insegnamento è erogato contemporaneamente in presenza e online.

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2020
Fine attività didattiche 16/01/2021
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2022 01/12/2022 30/09/2023 NEZZO MARTA (Presidente)
CIBIN ALBERTO (Membro Effettivo)
CUTULLÈ ALICE (Membro Effettivo)
MANFREN PRISCILLA (Membro Effettivo)
TOMASELLA GIULIANA (Membro Effettivo)
11 2022 01/12/2022 30/09/2023 NEZZO MARTA (Presidente)
BIANCHI GIOVANNI (Membro Effettivo)
CIBIN ALBERTO (Membro Effettivo)
CUTULLÈ ALICE (Membro Effettivo)
MANFREN PRISCILLA (Membro Effettivo)
TOMASELLA GIULIANA (Membro Effettivo)
10 2021 01/12/2021 30/11/2022 NEZZO MARTA (Presidente)
BIANCHI GIOVANNI (Membro Effettivo)
BOSCOLO MARCHI MARTA (Membro Effettivo)
CUTULLÈ ALICE (Membro Effettivo)
MANFREN PRISCILLA (Membro Effettivo)
TOMASELLA GIULIANA (Membro Effettivo)
9 2020 01/12/2020 30/11/2021 NEZZO MARTA (Presidente)
BIANCHI GIOVANNI (Membro Effettivo)
BOSCOLO MARCHI MARTA (Membro Effettivo)
MANFREN PRISCILLA (Membro Effettivo)
TOMASELLA GIULIANA (Membro Effettivo)
8 2020 01/12/2020 30/11/2021 CANTONE VALENTINA (Presidente)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
7 2019 01/12/2019 30/11/2020 CANTONE VALENTINA (Presidente)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
6 2019 01/12/2019 30/11/2020 NEZZO MARTA (Presidente)
BAJAMONTE CARMELO (Membro Effettivo)
BIANCHI GIOVANNI (Membro Effettivo)
MARIN CHIARA (Membro Effettivo)
TOMASELLA GIULIANA (Membro Effettivo)

Syllabus
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle, su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti: Per affrontare il corso è consigliabile avere conoscenze di base di storia dell'arte e del collezionismo, di museologia, nonché di storia della storiografia artistica e della critica d'arte.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira ad avvicinare lo studente ai valori espressivi e stilistici delle civiltà formali non europee, con particolare attenzione ai fenomeni di distorsione, sovrascrizione, ibridazione.

*L'allievo dovrà dunque saper ripercorrere criticamente i tempi e i modi dell'acquisizione - allo sguardo europeo - di opere/manufatti espressi da civiltà formali differenti.
*Dovrà essere in grado di riconoscere e correttamente attribuire alcuni manufatti, limitatamente alle culture esposte a lezione.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale e prevede:
1) accertamento delle conoscenze storico-critiche maturate
2) accertamento delle abilità visive acquisite
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto una sufficiente competenza nell'individuare i momenti critici nella ricezione delle arti asiatiche e africane in ambito europeo; dovrà conoscere lo stato attuale del dibattito e la geografia museale disponibile.

Dovrà inoltre dimostrare un occhio addestrato a riconoscere alcuni tratti formali distintivi delle culture artistiche illustrate e discusse a lezione.
Contenuti: Civiltà formali, oggetti, discorso: sperimentazioni critiche nella costruzione del dialogo storico-artistico interculturale.

1) Inquadramento cronologico e geografico-culturale di contatti, problemi e modalità bilaterali di ricezione

2) Prima ricognizione sui manufatti, con lo scopo di abbattere i pregiudizi interpretativi dell'occhio europeizzante

3) Temi, proiezioni e proposte della ricezione occidentale, con particolare attenzione alle proposizioni otto-novecentesche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Percorsi visivi fra culture asiatiche e africane e - dove possibile - analisi dei fenomeni di influsso, ibridazione e inculturazione (eventualmente reciproca).
Acquisizione critica e decostruzione delle modalità di ricezione avviate in Europa nei confronti di alcune culture 'altre', in diversi momenti (particolarmente sec. XVI-XVII e secc. XIX-XX).


Il corso punterà a sollecitare due modalità differenti di apprendimento, proponendo, da un lato, nuove competenze storico-critiche, dall'altro, una sollecitazione delle capacità di analisi 'visiva'.
Lezioni frontali, con Power Point, spiegazione e dibattito con gli studenti su temi e volumi concordati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti sono tenuti a presentare all'esame quanto segue:
1) Materiali critici e visivi presentati a lezione
2) Un approfondimento su temi d'arte non europea da discutere con la docente

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con la docente un programma d'esame mirato.

La bibliografia sotto indicata è da considerarsi meramente orientativa. Serve a meglio focalizzare - seguendo tagli differenti - alcuni degli argomenti che verranno proposti a lezione. Gli studenti possono servirsene per consultazione generale o per effettuare la scelta di un testo di approfondimento. In nessun caso ne saranno richiesti, per l'esame, lo studio e la preparazione integrale. In caso di REALE difficoltà nel reperimento dei testi, sarà cura della docente provvedere.
Testi di riferimento:
  • E. Bassani (a cura di), Africa capolavori da un continente. Firenze: Artificio-Skira, 2003. Cerca nel catalogo
  • Carl Einstein, Negerplastik (1915), tr. it. di C.L. Ragghianti. Milano: --, 2009. Cerca nel catalogo
  • Ivan Bargna, Arte africana. Milano: Jaka Book, 2003. Cerca nel catalogo
  • J. Kerchache, J.L. Paudrat, L.Stephan, L'arte in Africa. Milano: Garzanti, 2000. segnatamente L. Stephan, La scultura africana: studio di estetica comparata, in J. Kerchache, J.L. Paudrat, L.Stephan, L'arte in Africa, Milano 2000, Cerca nel catalogo
  • --, Quando Dio abitava a Ife. Capolavori dell'antica Nigeria. Milano: Skira, 2005. Cerca nel catalogo
  • Kakuzo Okakura, Ideals of the East. The Spirit of Japanese Art (1904, II), tr. it Lo spirito dell'arte giapponese. Milano: Matteo Luteriani, 2014. Cerca nel catalogo
  • Edmond de Goncourt, Hokusai. L'art japonais au XVIIIe siècle (1922), tr. it. Hokusai. Il pittore del mondo fluttuante. Milano: Luni, 2006. Cerca nel catalogo
  • Henri Focillon, Hokusai (1914), tr. it.. Milano: Abscondita, 2003. Cerca nel catalogo
  • Gian Carlo Calza, Ukiyo-e. London-New York: Phaidon, 2005. Cerca nel catalogo
  • Roni Neuer, Herbert Libertson, Susugu Yoshida, Ukiyo-e. 250 anni di grafica giapponese. Milano: Mondadori, 1979. Cerca nel catalogo
  • Sally Price, Primitive art in civilized places (1989), tr. it. I primitivi traditi. L' arte dei 'selvaggi' e la presunzione occidentale. Torino: Einaudi, 1992. Cerca nel catalogo
  • Barbra Teri Okada, Netsuke. Masterpieces from the Metropolitan Museum of Art. New York: R. N. Abrams, 1982. Cerca nel catalogo
  • Siegrfried Wichmann, Japonismus, Ostasien. Europa. begegnungen in der Kunst des 19. und 20. Jahrhunderts (1980), tr. it. Giapponismo. Milano: Fabbri, 1981. Cerca nel catalogo
  • Maria Luisa Ciminelli, D'incanto in incanto. Storia del consumo di arte primitiva in Occidente. Bologna: Clueb, 2008. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem solving
  • Case study
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili