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Insegnamento
DISEGNO
IN11102098, A.A. 2020/21
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Ingegneria civile |
ICAR/17 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Modalità di svolgimento |
Didattica duale: l'insegnamento è erogato contemporaneamente in presenza e online. |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
48 |
102.0 |
Inizio attività didattiche |
28/09/2020 |
Fine attività didattiche |
16/01/2021 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2020
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
16 2023 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
GIORDANO
ANDREA
(Presidente)
CALANDRIELLO
ANTONIO
(Membro Effettivo)
MONTELEONE
COSIMO
(Supplente)
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15 2022 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
GIORDANO
ANDREA
(Presidente)
CALANDRIELLO
ANTONIO
(Membro Effettivo)
MONTELEONE
COSIMO
(Supplente)
|
14 2021 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
GIORDANO
ANDREA
(Presidente)
CALANDRIELLO
ANTONIO
(Membro Effettivo)
MONTELEONE
COSIMO
(Supplente)
|
13 2020 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
GIORDANO
ANDREA
(Presidente)
CALANDRIELLO
ANTONIO
(Membro Effettivo)
MONTELEONE
COSIMO
(Supplente)
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12 2019 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
CALANDRIELLO
ANTONIO
(Presidente)
GIORDANO
ANDREA
(Membro Effettivo)
MONTELEONE
COSIMO
(Supplente)
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ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di
svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere
differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle,
su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di
esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti:
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Nessuno. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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L’obiettivo del corso risiede nel fornire conoscenze metodologiche indispensabili per la rappresentazione del progetto architettonico e ingegneristico per la comprensione dello spazio attraverso gli strumenti concettuali e operativi del disegno.
Il disegno è un linguaggio di comunicazione scritta che, al pari delle lingue parlate, risponde a delle regole di ortografia e di grammatica precise, dove ogni segno ha un suo significato specifico e va usato propriamente. Si tratta di un linguaggio universale che permette scambi di informazione e conoscenza fra professionisti di ogni provenienza geografica e/o culturale.
La pratica del disegno architettonico e ingegneristico viene affiancato oggigiorno dall'utilizzo di strumenti elettronici e software per il disegno e la progettazione in ambiente digitale.
Ci si propone, quindi, di fornire allo studente, del Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, le conoscenze fondamentali, sia concettuali che pratiche, inerenti il disegno al fine dell'ideazione e della comunicazione, quanto più corretta ed obiettiva possibile, del progetto e del costruito. |
Modalita' di esame:
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Per accedere all'esame bisogna consegnare (entro le date che verranno comunicate dal docente) gli elaborati grafici e l'elaborato digitale sviluppati durante il corso.
La prova consiste in un esame scritto composto da tre tracce (3 esercizi) inerenti gli argomenti trattati durante il semestre. |
Criteri di valutazione:
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La prova scritta in sede d'esame viene valutata per un totale di 21 punti (7 punti per ogni esercizio). A questi si aggiungeranno la valutazione degli elaborati grafici realizzati durante il semestre (max 4 punti) e dell'elaborato digitale (max 5 punti). |
Contenuti:
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A - GEOMETRIA E METODSI DI RAPPRESENTAZIONE
1. Introduzione alla rappresentazione e ai metodi geometrici di rappresentazione.
2. Cenni di geometria elementare (definizione di punto, retta, piano e spazio; definizione di rette complanari, incidenti in un punto, parallele, coincidenti, sghembe; definizione di proiezione da un centro di un punto su un piano, di proiezione di un punto su un piano secondo una retta assegnata, di proiezione ortogonale di un punto su un piano; definizione di ribaltamento; definizione di figura simmetrica rispetto a un punto, rispetto a un asse).
3. Cenni di geometria proiettiva (definizione di proiezione da un centro e sezione con un piano; nozione di spazio proiettivo: estensione dello spazio euclideo all'infinito, retta e piano impropri, definizione di rette parallele, piani paralleli, fascio di rette di centro P, stella di rette di centro P, fascio di piani di asse p).
4. Proiezioni ortogonali (Metodo di Monge): sistema di riferimento nello spazio e nel piano; rappresentazione del punto, della retta e del piano e casi particolari; condizione di appartenenza (punto a retta, retta a piano, punto a piano), di parallelismo e di complanarità. Il terzo piano di proiezione. Intersezioni fra piani, fra rette, fra retta e piano. Ribaltamento del piano proiettante.
5. Proiezioni ortogonali (Metodo di Monge): la sezione con piani proiettanti di solidi elementari (sezione del parallelepipedo, sezione della piramide, del cono, sezione della
sfera) e di solidi complessi.
6. Assonometria (proiezioni parallele): introduzione all'assonometria; assonometria ortogonale e assonometria obliqua: sistema di riferimento nello spazio e nel piano.
7. Assonometria (proiezioni parallele): l’assonometria ortogonale isometrica; le assonometrie oblique monometriche e dimetriche: cavaliera, cavaliera militare e planometrica.
8. Proiezioni quotate
B - NORMATIVA FONDAMENTALE PER IL DISEGNO TECNICO
1. Formati dei fogli, piegature e cartigli; rapporti di scala; quotature (linee di misura e riferimento, sistemi di quotatura, convenzioni e simboli di quotatura); tipi di linea; tratteggi (convenzioni di sezioni e tratteggi per la rappresentazione dei materiali nelle sezioni).
C - RAPPRESENTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI E DEI MATERIALI
1. Cenni sui materiali nelle costruzioni (i materiali lapidei, il laterizio, il calcestruzzo).
2. Le strutture (le strutture di fondazione, le strutture verticali in muratura, le strutture verticali ed orizzontali in calcestruzzo, le strutture in acciaio, i solai, le coperture, i vani scala ed ascensore).
D - DISEGNO DI PROGETTO
1. Le planimetrie e le mappe catastali.
2. Le piante (pianta delle fondazioni, schema statico, schema distributivo, gli impianti)
3. Le sezioni verticali.
4. I prospetti.
5. I dettagli costruttivi.
E - RILIEVO ARCHITETTONICO E TOPOGRAFICO
1. Cenni di metrologia.
2. I metodi di rilevamento (il metodo di rilievo diretto).
3. Cenni di topografia
4. Cenni di fotogrammetria digitale |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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OBIETTIVI
Il corso tratta argomenti generali sul disegno tecnico. È impostato per insegnare agli studenti i due principali metodi di rappresentazione, utili per qualsiasi tipo di argomenti di ingegneria: proiezioni ortogonali e viste assonometriche. Si concentra sui disegni tecnici, fornendo competenze teoriche e pratiche per l'analisi e la rappresentazione di oggetti geometrici puri. Il corso fornisce anche la base delle competenze digitali per la rappresentazione 2D e 3D.
RISULTATI
Gli studenti saranno in grado di gestire le regole di base della geometria proiettiva e della geometria descrittiva per rappresentare strutture ingegneristiche/architettoniche e porzioni di territorio a diversa scala. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di affrontare:
1) i problemi geometrici dello spazio con proiezioni ortogonali e assonometriche (sezione / intersezioni / solidi rivoluzionari / superfici degne di nota).
2) i comandi digitali appropriati per la realizzazione di elaborati grafici digitali 2D e 3D. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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per il disegno manuale:
fogli di carta A3, squadrette, matite 4H e 2H, gomma bianca, copasso
per il disegno digitale:
Autocad, Civil 3D, Rhinoceros. |
Testi di riferimento: |
-
Cundari, Cesare, <<Il >>rilievo architettonicoragioni, fondamenti, applicazioniCesare Cundari. Roma: Aracne, 2012.
-
Sgrosso, Anna, <<La >>rappresentazione geometrica dell'architetturaapplicazioni di geometria descrittivaAnna Sgrosso. Torino: UTET libreria, 1996.
-
D'Acunto, Giuseppe; Giordano, Andrea, Descrivere lo spaziodalla genesi geometrica alla rappresentazione delle superficiGiuseppe D'Acunto, Andrea Giordano. Padova: Progetto, 2018.
-
Migliari, Riccardo, Geometria descrittivaRiccardo Migliari. Milano: Novara, CittàStudi, 2009.
-
Docci, Mario; Maestri, Diego, Manuale di rilevamento architettonico e urbanoMario Docci, Diego Maestri. Roma [etc.]: Laterza, 2009.
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Case study
- Laboratory
- Working in group
- Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
- Utilizzo di video disponibili online o realizzati
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
- Portfolio
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
- Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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