|
Insegnamento
INFORMATICA MEDICA
IN01103924, A.A. 2022/23
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Ingegneria biomedica |
ING-INF/06 |
9.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
III Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
9.0 |
72 |
153.0 |
Inizio attività didattiche |
27/02/2023 |
Fine attività didattiche |
17/06/2023 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2022
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
4 A.A. 2022/2023 |
01/10/2022 |
15/03/2024 |
SPARACINO
GIOVANNI
(Presidente)
BERTOLDO
ALESSANDRA
(Membro Effettivo)
CAMERLINGO
NUNZIO
(Supplente)
CAPPON
GIACOMO
(Supplente)
DALLA MAN
CHIARA
(Supplente)
DEL FAVERO
SIMONE
(Supplente)
FACCHINETTI
ANDREA
(Supplente)
LONGATO
ENRICO
(Supplente)
PEDERSEN
MORTEN GRAM
(Supplente)
SCARPA
FABIO
(Supplente)
SCHIAVON
MICHELE
(Supplente)
VERONESE
MATTIA
(Supplente)
VETTORETTI
MARTINA
(Supplente)
VISENTIN
ROBERTO
(Supplente)
|
3 A.A. 2021/2022 |
01/10/2021 |
15/03/2023 |
SPARACINO
GIOVANNI
(Presidente)
VETTORETTI
MARTINA
(Membro Effettivo)
BERTOLDO
ALESSANDRA
(Supplente)
DALLA MAN
CHIARA
(Supplente)
DEL FAVERO
SIMONE
(Supplente)
FACCHINETTI
ANDREA
(Supplente)
PEDERSEN
MORTEN GRAM
(Supplente)
SAWACHA
ZIMI
(Supplente)
SCARPA
FABIO
(Supplente)
SCHIAVON
MICHELE
(Supplente)
VERONESE
MATTIA
(Supplente)
VISENTIN
ROBERTO
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Fondamenti di Informatica Elementi di Probabilità e Statistica Elaborazione di Segnali Biomedici. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Il corso tratta alcuni dei tipici problemi di natura informatica che un bioingegnere può dover affrontare nella sua professione, in particolare operando in ambito sanitario. L’obiettivo del corso e' di rendere l'allievo in grado di effettuare, insieme alla controparte medica, l'analisi di problematiche sanitarie richiedenti l'uso di tecnologie informatiche e di individuare e implementare al calcolatore le soluzioni stato dell'arte. |
Modalita' di esame:
|
Prova scritta che normalmente include 3-4 esercizi sulle tematiche di gestione di dati sanitari viste a lezione, 1-2 domande a risposta aperta, 6-8 domande a risposta breve, 8-10 test, esercizio di programmazione in Matlab, esercizio di programmazione in SQL. |
Criteri di valutazione:
|
Prova scritta che, grazie all'organizzazione dei questiti, valuta livello di comprensione dei concetti, capacita' di rielaborare concetti, maturita' progettuale e ingegneristica, rigore nell'uso delle metodologie, chiarezza espositiva, capacità di sintesi. |
Contenuti:
|
Elementi di Organizzazione Sanitaria. Cartella clinica elettronica. Gestione di Dati Sanitari. Fondamenta delle Basi di Dati. Algebra Relazionale e SQL. Progettazione ed interrogazione di data base clinici. Tecnologie Informatiche e Sanità. Banche dati cliniche. Trasmissione e sicurezza dei dati clinici. Firma digitale in Sanità. Compressione di dati, segnali e immagini biomediche. Problemi di interoperabilità in clinica. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Il corso prevede che l'apprendimento avvenga mediante: - lezioni frontali (circa il 60% delle ore complessive di lezione) - seminari su argomenti specialistici (10%) - lezioni "hands on" realizzando algoritmi e codici in Matlab, SQL, ... (30%) La continua esposizione, durante le lezioni in aula, di casi di studio concreti legate a varie situazioni riscontrabili in ambito clinico e sanitario, e la discussione aperta e interattiva svolta in aula, stimola l'allievo bioingegnere a rafforzare le proprie capacita' di case-based reasoning e problem solving. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Dispense, diapositive proiettate a lezione e raccolte di esercizi vengono messe a disposizione dal docente attraverso la piattaforma Moodle. Sulla stessa piattaforma vengono caricate, di volta in volta, anche le istantanee riguardanti esercizi svolti in aula alla lavagna. Il materiale messo a disposizione dal docente attraverso Moodle è normalmente ritenuto dagli studenti ampiamente adeguato ai fine della preparazione dell'esame. Altro materiale di studio per eventuali approfondimenti viene comunque suggerito e indicato a lezione e nelle dispense stesse. |
Testi di riferimento: |
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Problem solving
- Case study
- Project work
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|