Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)
Insegnamento
SCIENZE DELLA SANITA' PUBBLICA
MEP3052115, A.A. 2022/23

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA) (Ord. 2011)
ME1850, ordinamento 2011/12, A.A. 2022/23
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PUBLIC HEALTH SCIENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Sito E-Learning https://medicina.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2022-ME1850-000ZZ-2020-MEP3052115-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA) (Ord. 2011)
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità NON possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile TATJANA BALDOVIN MEDS-24/B
Altri docenti MASSIMILIANO COLUCCI 000000000000
DANIELE RODRIGUEZ 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della prevenzione dei servizi sanitari MED/42 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze della prevenzione dei servizi sanitari MED/43 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2023
Fine attività didattiche 17/06/2023
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2021

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 SCIENZE DELLA SANITA' PUBBLICA 01/10/2022 30/09/2023 BALDOVIN TATJANA (Presidente)
RODRIGUEZ DANIELE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Conoscere l'epidemiologia e la metodologia dei principali studi epidemiologici
- Comprendere i principi e le problematiche normative, organizzative e gestionali relative all’erogazione dell’assistenza sanitaria in Italia
- Definire il contesto istituzionale nel quale opera il professionista della salute illustrandone le ricadute e le conseguenti applicazioni pratiche
- Identificare e analizzare i fattori che influenzano la salute. Comprendere e illustrare le metodologie e gli interventi di promozione e tutela della salute a livello del singolo e della comunità.
- Conoscere i principi e le problematiche relative alla prevenzione delle malattie trasmissibili.
- Applicare le misure per la prevenzione del rischio infettivo

- Conoscere le norme giuridiche, deontologiche ed etiche, che riguardano : a) l'esercizio della professione, b) la tutela della salute della persona e della comunità, c) l'assunzione di responsabilità da parte dell'ortottista in particolare nell'ambito della relazione di cura, d) l'acquisizione di consapevolezza e l'autonomia della persona.
Modalita' di esame: Prova scritta e/o orale con eventuale discussione di una relazione su un argomento di approfondimento.
La valutazione finale terrà conto sia della discussione della relazione che della prova sulle tematiche svolte a lezione. Voto verbalizzato in trentesimi.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull'apprendimento degli argomenti proposti, delle metodologie e sulla capacità di utilizzo di tali conoscenze.
Inoltre verranno giudicate la capacità di sintesi e modalità di esposizione.
Contenuti: Conoscenza dei principali temi e delle problematiche dell'igiene, della medicina preventiva e della sanità pubblica; dello stato di salute della popolazione; della metodologia epidemiologica e dei principali modelli di studio epidemiologico; dei principi della prevenzione e promozione della salute; delle cause e dei fattori di rischio delle patologie infettive in particolare e cronico-degenerative; del significato e delle strategie principali di prevenzione. Preparare alla conoscenza delle problematiche di salute di interesse collettivo e delle loro cause, operando per il mantenimento e la promozione della salute nella globalità dei componenti della comunità, migliorando l'efficienza e l'efficacia dei servizi sanitari di prevenzione, diagnosi e cura.

Modulo di Programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari
Definizione di salute, definizione e obiettivi di un sistema sanitario. Concetti di appropriatezza, bisogno, domanda e offerta di salute, fattori che li influenzano e governano.
Modelli di sistema sanitario, principi ed evoluzione del SSN, assistenza sanitaria ai cittadini non iscritti.
Organizzazione del SSN, dalle istituzioni centrali alle aziende sanitarie.
Programmazione e piani sanitari. I LEA e loro articolazione (Dipartimento di prevenzione, Distretto, Ospedale).
Metodologie per la programmazione e l'organizzazione dei servizi sanitari: sistema di budget, modello "hardware/software" per l'assessment, HTA e Risk management.

Modulo di Medicina Legale
Etica, deontologia e diritto. La responsabilità: inquadramento generale. La tutela della salute. L'esercizio della professione. Il DM 743/1994: il profilo professionale. Le leggi n.42/1999 e n. 251/2000. La legge 3/2018. L'esercizio abusivo di professione. Qualifiche giuridiche dell'ortottista.
La responsabilità professionale dell'ortottista. Profili penale, civile, amministrativo-contabile, prima e dopo la legge 24/2017 (c.d. legge Gelli-Bianco).
L'autodeterminazione della persona. Informazione. Consenso; revoca e rifiuto. La Legge 219/17 confrontata con la Costituzione etica della Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP. La pianificazione condivisa delle cure. Segreto professionale e segreto d'ufficio. La documentazione scritta redatta dall'ortottista: requisiti formali e sostanziali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con eventuali approfondimenti pratici e esperienza di laboratorio su tematiche specifiche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti e schemi delle lezioni
Normativa internazionale, nazionale e regionale
Saranno fornite indicazioni sui siti web consultabili ed eventuali documenti individuati, analizzati ed illustrati nel corso delle lezioni
Testi di riferimento:
  • Vitale, Francesco; Zagra, Michele, Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientate per problemi. --: Elsevier, 20121015.
  • Barbuti,Salvatore, Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica. Napoli: EdiSES, 2014. Cerca nel catalogo