Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
Insegnamento
MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
SCL1001333, A.A. 2022/23

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
IF0320, ordinamento 2017/18, A.A. 2022/23
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENVIRONMENTAL MICROBIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Chimiche
Sito E-Learning https://stem.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2022-IF0320-000ZZ-2020-SCL1001333-N0-DISC
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile ANDREA SQUARTINI AGRI-08/A

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline agrarie, chimiche, fisiche, giuridiche, economiche e di contesto AGR/16 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 10 15.0
LABORATORIO 1.0 12 13.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2023
Fine attività didattiche 17/06/2023
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2024/2025 01/12/2024 30/11/2025 SQUARTINI ANDREA (Presidente)
BASAGLIA MARINA (Membro Effettivo)
GIACOMINI ALESSIO (Membro Effettivo)
2 2023/2024 01/12/2023 30/11/2024 SQUARTINI ANDREA (Presidente)
BASAGLIA MARINA (Membro Effettivo)
GIACOMINI ALESSIO (Membro Effettivo)
1 2022/2023 20/01/2017 30/11/2023 SQUARTINI ANDREA (Presidente)
BASAGLIA MARINA (Membro Effettivo)
GIACOMINI ALESSIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per una adeguata comprensione dei temi trattati lo studente dovrebbe possedere le conoscenze di base di Chimica Generale e Inorganica e Chimica Fisica, Chimica Organica, Biologia Animale e Vegetale, Introduzione alle Scienze della Terra.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze sul ruolo di microrganismi procarioti ed eucarioti negli ecosistemi, e sulle nostre possibilità di intervento per le finalità di produzione, conservazione o risanamento. Lo studente acquisirà le conoscenze utili per la comprensione di specifici processi pedogenetici, eco-fisiologici, ed inerenti la sfera delle interazioni tra microorganismi e piante in relazione alla loro produttività ed alla stabilità degli ecosistemi. Lo studente sarà in grado di valutare lo stato evolutivo del terreno e delle acque, definire i suoi parametri di fertilità, i livelli di inquinamento mediante bioindicatori di natura microbica e prospettare interventi di biorisanamento mediati dalle comunità microbiche. L’obiettivo è la acquisizione di una cultura sistemica dell' ambiente e la padronanza del metodo scientifico per l'analisi di componenti, processi, sistemi e problemi riguardanti l’ambiente.
Modalita' di esame: Lo studente potrà sostenere l’esame in forma orale.
Criteri di valutazione: Capacità di dimostrare la comprensione dei contenuti trasmessi nel corso.
la valutazione terrà conto sia della comprensione che della capacità dello studente di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio.
Voto in trentesimi
Contenuti: Morfologia e strutture dei microrganismi. Genetica microbica. Sistematica dei procarioti, significato e limiti della definizione di specie microbica. Analisi tassonomica con metodi molecolari. Filogenesi molecolare e fenotipico-funzionale. Coltivazione dei microrganismi e curve di crescita. Rapporto tra microrganismi e ambiente. Suolo, acque, atmosfera, e ambienti estremi. Metodi di studio dellamicrobiodiversità in ambienti naturali e non. Studio dei microrganismi vitali ma non coltivabili (VBNC). Collocazione, integrazione, ed effetti della attività microbica sulla evoluzione dell\'ambiente e sulla sua stabilità. Microbiologia degli ambienti estremi. Fisiologia microbica e differenze nei metabolismi energetici. Cicli biogeochimici degli elementi. Carbonio: fotosintesi e chemiosintesi microbiche, mineralizzazione della sostanza organica. Azoto: fissazione biologica libera e simbiotica, nitrificazione, denitrificazione. Fosforo: solubilizzazioni microbiche, simbiosi micorriziche. Zolfo: immobilizzazione e solubilizzazione batterica. Ferro: siderofori e nutrizione minerale. Interazioni piante-microrganismi, rizosfera, differenze tra suoli naturali e suoli coltivati. Microbiologia forestale e di prateria. Esempi pratici di studio delle comunità di ambienti naturali.Uso di microrganismi quali biofertilizzanti e agenti di controllo biologico. Batteri PGPR (plant-growth promoting rhizobacteria), inoculanti per la produttività delle piante coltivate. Applicazione di microrganismi azotofissatori, agenti di biocontrollo e difesa dalle patologie dei vegetali, insetticidi microbici.Micorrize e batteri helper della micorrizzazione. Microrganismi per la filiera energetica. Costruzione e rilascio di organismi geneticamente modificati. Aspetti biotecnologici, normativi ed etici. Utilizzazione microbica per il riciclo delle biomasse. Interventi microbici nel biorisanamento degli inquinamenti in ambiente acquatico e terrestre. Decontaminazione ambientale per via microbiologica di pesticidi alogeno-organici, petroli, materie plastiche ed altri composti organici di lenta degradazione. Resistenza microbica a metalli pesanti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, esercitazioni in ambiente, escursioni e visite.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Unità power point del materiale poresentato a lezione disponibili online sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Brock, Thomas D.; Baldi, Franco; Madigan, Michael T.; Gribaudo, Giorgio; Daffonchio, Daniele, <<2: >>Microbiologia ambientale e industrialeBrock[a cura di] Madigan ... [et al.]edizione italiana a cura di Franco Baldi, Daniele Daffonchio, Giorgio Gribaudo. Milano-Torino: Pearson Italia, 2016. Cerca nel catalogo