Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
MATEMATICA
Insegnamento
FINANZA MATEMATICA
SC01111295, A.A. 2022/23

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MATEMATICA
SC1159, ordinamento 2008/09, A.A. 2022/23
N0
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FINANCIAL MATHEMATICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Matematica
Sito E-Learning https://stem.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2022-SC1159-000ZZ-2020-SC01111295-N0-MATH
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile GIORGIA CALLEGARO STAT-04/A

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Formazione Modellistico-Applicativa MAT/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 3.0 24 51.0
LEZIONE 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2023
Fine attività didattiche 17/06/2023
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 FINANZA MATEMATICA - a.a. 2023/2024 01/10/2023 30/09/2024 CALLEGARO GIORGIA (Presidente)
VARGIOLU TIZIANO (Membro Effettivo)
FISCHER MARKUS (Supplente)
GRASSELLI MARTINO (Supplente)
11 FINANZA MATEMATICA - A.A. 2022/2023 01/10/2022 24/02/2024 CALLEGARO GIORGIA (Presidente)
VARGIOLU TIZIANO (Membro Effettivo)
FISCHER MARKUS (Supplente)
GRASSELLI MARTINO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Calcolo delle Probabilità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente al termine del corso avrà comprenso le pricipali caratteristiche che deve avere un modello matematico (a tempo discreto) per la Finanza e sarà in grado di costruire un "suo" modello.
Il fruitore del corso saprà inoltre utilizzare gli strumenti di Probabilità introdotti a lezione per risolvere problemi reali, quali, ad esempio, prezzaggio e copertura di un derivato a tempo discreto, ottimizzazione di portafoglio.
Modalita' di esame: Esame scritto, costituito da esercizi a risposta aperta sui contenuti del corso.
Criteri di valutazione: Votazione ottenuta nella prova scritta.
Contenuti: Il corso è inteso quale introduzione alla finanza matematica moderna, ovvero stocastica. Le nozioni richieste in campo matematico-probabilistico ed economico-finanziario sono quelle introdotte nei corsi base della laurea triennale.
Verranno studiati nel dettaglio modelli dinamici a tempo discreto, ovvero modelli multiperiodali.
Più precisamente, gli argomenti trattati sono:
- Titoli derivati e strategie di portafoglio;
- Prezzaggio e copertura di derivati;
- Assenza di arbitraggio e misure martingala;
- Mercati completi ed incompleti;
- Il modello binomiale e trinomiale;
- Ottimizzazione di portafoglio;
- Opzioni americane.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Verranno erogate lezioni frontali, che saranno motivate da problemi di natura "pratica" in ambito finanziario. Durante le lezioni saranno svolti esercizi mirati in preparazione all'esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il principale riferimento sarà un libro di testo (indicato nel relativo spazio in questo syllabus). Verranno suggeriti anche testi e articoli scientifici come materiale complementare.
Testi di riferimento:
  • A. Pascucci, W.J. Runggaldier, Finanza Matematica (Teoria e problemi per modelli multiperiodali. --: Springer-Italia, Serie Unitext, 2009. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem solving
  • Problem based learning
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica