|
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
LE27108198, A.A. 2021/22
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
BASE |
Discipline letterarie e storico-artistiche |
L-ART/01 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
28/02/2022 |
Fine attività didattiche |
11/06/2022 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2021
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
16 2024 |
01/12/2024 |
30/09/2025 |
GUARNIERI
CRISTINA
(Presidente)
GIAMBO'
PASQUALE FRANCESCO ANTONINO
(Membro Effettivo)
MURAT
ZULEIKA
(Membro Effettivo)
VALENZANO
GIOVANNA
(Membro Effettivo)
|
15 2023 |
01/12/2023 |
30/09/2024 |
GUARNIERI
CRISTINA
(Presidente)
GIAMBO'
PASQUALE FRANCESCO ANTONINO
(Membro Effettivo)
MURAT
ZULEIKA
(Membro Effettivo)
VALENZANO
GIOVANNA
(Membro Effettivo)
|
14 2022 |
01/12/2022 |
30/11/2023 |
GUARNIERI
CRISTINA
(Presidente)
MURAT
ZULEIKA
(Membro Effettivo)
VALENZANO
GIOVANNA
(Membro Effettivo)
|
13 2021 |
01/12/2021 |
30/11/2022 |
GUARNIERI
CRISTINA
(Presidente)
MURAT
ZULEIKA
(Membro Effettivo)
VALENZANO
GIOVANNA
(Membro Effettivo)
|
12 2020 |
01/12/2020 |
30/11/2021 |
GUARNIERI
CRISTINA
(Presidente)
MURAT
ZULEIKA
(Membro Effettivo)
VALENZANO
GIOVANNA
(Membro Effettivo)
|
8 2020 |
01/12/2020 |
30/11/2021 |
VALENZANO
GIOVANNA
(Presidente)
CANTONE
VALENTINA
(Membro Effettivo)
GUARNIERI
CRISTINA
(Membro Effettivo)
MINAZZATO
MARTA
(Membro Effettivo)
|
Prerequisiti:
|
Il Corso di Studio non prevede propedeuticità. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Alla fine del corso lo studente dovrà: 1) conoscere lo sviluppo della storia dell’arte medievale in Europa dall’Alto medioevo al Trecento, con particolare riferimento alle opere poste nella penisola italiana; 2) essere consapevole dei problemi di periodizzazione e di metodo; 3) aver acquisito una terminologia specifica ed essere in grado di leggere un’opera d’arte, mettendone in luce gli aspetti tecnici, i particolari iconografici e i principali riferimenti critici agli autori e ai committenti; 4) saper collocare autonomamente un’opera d’arte non nota entro coordinate cronologiche e geografiche precise. |
Modalita' di esame:
|
L'esame si svolgerà parte in forma scritta (test multiple-choice) e parte in forma orale e si baserà: 1) sulla discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni; 2) sul riconoscimento e commento delle immagini presentate a lezione. 3) Sul riconoscimento delle opere presenti nel manuale di riferimento. |
Criteri di valutazione:
|
Verrà valutata: 1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso; 2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti; 3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole 3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale. |
Contenuti:
|
Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. Inquadramento storiografico, programma e obiettivi del corso. 2. Il ruolo dell’artista nel Medioevo e la rappresentazione del potere. 3. Tecnica e stile, conservazione e restauro. 4. L’analisi dei manufatti, la ricostruzione dei contesti. 5. Problemi di cronologia e terminologia. 6. Opere d'arte commissionate dai Longobardi. 7. La renovatio carolingia e ottoniana. 8. Monasteri e arte del pellegrinaggio 9. La definizione di arte romanica 10. Romanico lombardo, Romanico padano. 11. L'eredità tardoantica: Venezia, Roma e la Toscana 12. La Puglia e la Sicilia normanna, secoli XI-XII. 13. Saint Denis e l'abate Suger. 14. I cantieri del gotico europeo nel Duecento. 15. L’architettura dei Cistercensi e i cantieri di Benedetto Antelami. 16. La cultura federiciana e Nicola Pisano. 17. L’eredità di Nicola: Giovanni Pisano e Arnolfo di Cambio. 18. La pittura nel Duecento e la 'maniera' greca. 19. Forma e funzione: sviluppo della pala d’altare, dal paliotto al polittico. 20. Il rinnovamento nella pittura: Giunta Pisano, Cimabue e Duccio. 21. La centralità di Assisi e origine della rivoluzione giottesca. 22. Spazi architettonici e decorazione: i programmi iconografici, i sistemi decorativi, l’illusionismo. Maestranze e botteghe. 23. Cimabue e Giotto nel cantiere di Assisi. 24. Giotto a Padova. 25. Visita alle cappelle dipinte da Giotto al Santo. 26. Simone Martini: il ruolo di Siena e di Avignone nel Trecento. 27. I cicli ad affresco della seconda metà del Trecento nella basilica del Santo di Padova 28. La cappella dell'Arca prima del rifacimento rinascimentale e il problema di Stefano da Ferrara. 29. La cappella di San Giacomo maggiore o della famiglia Lupi. 30. La cappella dei Santi Filippo e Giacomo o della famiglia Conti. 31. Visita alle cappelle della seconda metà del Trecento al Santo. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
L'insegnamento è basato su lezioni frontali, durante le quali saranno proiettate e discusse le immagini dei monumenti e delle opere d'arte oggetto del corso. Le lezioni potranno essere integrate da seminari, lavori di gruppo e visite guidate a monumenti o collezioni d'arte attinenti agli argomenti del corso. Si cercherà sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. La frequenza è vivamente consigliata. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
I powerpoint presentati a lezione saranno caricati nella pagina Moodle del Corso, che conterrà anche indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati. I libri e i saggi indicati in bibliografia saranno in parte resi disponibili in pdf e in parte andranno reperiti nella Biblioteca di Scienze dell'Antichità, Arte e Musica del Liviano. |
Testi di riferimento: |
-
A. Pinelli, Le ragioni della bellezza. 2. Dalla tarda antichità a Giotto. Torino: Loescher, 2012. (manuale VERSIONE ROSSA). Disponibile in pdf.
-
C. Guarnieri, Sulle tracce di Stefano da Ferrara nella Basilica del Santo di Padova, in «Il Santo», LXI (2021), pp. 217-232.. Padova: --, 2021.
-
C. Guarnieri, La cappella di San Giacomo, in La Basilica di Sant’Antonio in Padova. Archeologia Storia Arte Musica. Roma: L’Erma di Bretschneider, 2021. 2 voll., a cura di L. Bertazzo, G. Zampieri, pp. 659-704
-
C. Guarnieri, Il ciclo pittorico con Storie dei santi Filippo e Giacomo minore, con due interpolazioni del Maggiore, nella cappella Belludi al Santo. --: --, --. in Santiago e le Venezia. Luoghi, vie e testimonianze del pellegrinaggio tra medioevo e prima età moderna, in c.d.st. Disponibile in pdf
-
C. Guarnieri, L'ultima traslazione del corpo del santo (1350) e la nuova cappella dell'Arca: ipotesi attorno alla presenza di Andriolo de Santi. Caselle di Sommacampagna (VR): Cierre, 2021. in C. Guarnieri, P. Vedovetto, Magnificamente ornata e senza pari. L'antica cappella dell'Arca nella basilica di Sant'Antonio a Padova
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Case study
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
- Feedback
- Attivita' di valutazione durante il corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|