Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
LE27108198, A.A. 2021/22

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA (Ord. 2016)
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2021/22
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIEVAL ART
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2021-LE0600-000ZZ-2020-LE27108198-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile CRISTINA GUARNIERI ARTE-01/A

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE33108198 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE CRISTINA GUARNIERI LE1855

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline letterarie e storico-artistiche L-ART/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/02/2022
Fine attività didattiche 11/06/2022
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2021

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
16 2024 01/12/2024 30/09/2025 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
GIAMBO' PASQUALE FRANCESCO ANTONINO (Membro Effettivo)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
15 2023 01/12/2023 30/09/2024 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
GIAMBO' PASQUALE FRANCESCO ANTONINO (Membro Effettivo)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
14 2022 01/12/2022 30/11/2023 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
13 2021 01/12/2021 30/11/2022 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
12 2020 01/12/2020 30/11/2021 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
8 2020 01/12/2020 30/11/2021 VALENZANO GIOVANNA (Presidente)
CANTONE VALENTINA (Membro Effettivo)
GUARNIERI CRISTINA (Membro Effettivo)
MINAZZATO MARTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente dovrà:
1) conoscere lo sviluppo della storia dell’arte medievale in Europa dall’Alto medioevo al Trecento, con particolare riferimento alle opere poste nella penisola italiana;
2) essere consapevole dei problemi di periodizzazione e di metodo;
3) aver acquisito una terminologia specifica ed essere in grado di leggere un’opera d’arte, mettendone in luce gli aspetti tecnici, i particolari iconografici e i principali riferimenti critici agli autori e ai committenti;
4) saper collocare autonomamente un’opera d’arte non nota entro coordinate cronologiche e geografiche precise.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà parte in forma scritta (test multiple-choice) e parte in forma orale e si baserà:
1) sulla discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni;
2) sul riconoscimento e commento delle immagini presentate a lezione.
3) Sul riconoscimento delle opere presenti nel manuale di riferimento.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. Inquadramento storiografico, programma e obiettivi del corso.
2. Il ruolo dell’artista nel Medioevo e la rappresentazione del potere.
3. Tecnica e stile, conservazione e restauro.
4. L’analisi dei manufatti, la ricostruzione dei contesti.
5. Problemi di cronologia e terminologia.
6. Opere d'arte commissionate dai Longobardi.
7. La renovatio carolingia e ottoniana.
8. Monasteri e arte del pellegrinaggio
9. La definizione di arte romanica
10. Romanico lombardo, Romanico padano.
11. L'eredità tardoantica: Venezia, Roma e la Toscana
12. La Puglia e la Sicilia normanna, secoli XI-XII.
13. Saint Denis e l'abate Suger.
14. I cantieri del gotico europeo nel Duecento.
15. L’architettura dei Cistercensi e i cantieri di Benedetto Antelami.
16. La cultura federiciana e Nicola Pisano.
17. L’eredità di Nicola: Giovanni Pisano e Arnolfo di Cambio.
18. La pittura nel Duecento e la 'maniera' greca.
19. Forma e funzione: sviluppo della pala d’altare, dal paliotto al polittico.
20. Il rinnovamento nella pittura: Giunta Pisano, Cimabue e Duccio.
21. La centralità di Assisi e origine della rivoluzione giottesca.
22. Spazi architettonici e decorazione: i programmi iconografici, i sistemi decorativi, l’illusionismo. Maestranze e botteghe.
23. Cimabue e Giotto nel cantiere di Assisi.
24. Giotto a Padova.
25. Visita alle cappelle dipinte da Giotto al Santo.
26. Simone Martini: il ruolo di Siena e di Avignone nel Trecento.
27. I cicli ad affresco della seconda metà del Trecento nella basilica del Santo di Padova
28. La cappella dell'Arca prima del rifacimento rinascimentale e il problema di Stefano da Ferrara.
29. La cappella di San Giacomo maggiore o della famiglia Lupi.
30. La cappella dei Santi Filippo e Giacomo o della famiglia Conti.
31. Visita alle cappelle della seconda metà del Trecento al Santo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento è basato su lezioni frontali, durante le quali saranno proiettate e discusse le immagini dei monumenti e delle opere d'arte oggetto del corso. Le lezioni potranno essere integrate da seminari, lavori di gruppo e visite guidate a monumenti o collezioni d'arte attinenti agli argomenti del corso.
Si cercherà sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I powerpoint presentati a lezione saranno caricati nella pagina Moodle del Corso, che conterrà anche indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
I libri e i saggi indicati in bibliografia saranno in parte resi disponibili in pdf e in parte andranno reperiti nella Biblioteca di Scienze dell'Antichità, Arte e Musica del Liviano.
Testi di riferimento:
  • A. Pinelli, Le ragioni della bellezza. 2. Dalla tarda antichità a Giotto. Torino: Loescher, 2012. (manuale VERSIONE ROSSA). Disponibile in pdf. Cerca nel catalogo
  • C. Guarnieri, Sulle tracce di Stefano da Ferrara nella Basilica del Santo di Padova, in «Il Santo», LXI (2021), pp. 217-232.. Padova: --, 2021. Cerca nel catalogo
  • C. Guarnieri, La cappella di San Giacomo, in La Basilica di Sant’Antonio in Padova. Archeologia Storia Arte Musica. Roma: L’Erma di Bretschneider, 2021. 2 voll., a cura di L. Bertazzo, G. Zampieri, pp. 659-704 Cerca nel catalogo
  • C. Guarnieri, Il ciclo pittorico con Storie dei santi Filippo e Giacomo minore, con due interpolazioni del Maggiore, nella cappella Belludi al Santo. --: --, --. in Santiago e le Venezia. Luoghi, vie e testimonianze del pellegrinaggio tra medioevo e prima età moderna, in c.d.st. Disponibile in pdf
  • C. Guarnieri, L'ultima traslazione del corpo del santo (1350) e la nuova cappella dell'Arca: ipotesi attorno alla presenza di Andriolo de Santi. Caselle di Sommacampagna (VR): Cierre, 2021. in C. Guarnieri, P. Vedovetto, Magnificamente ornata e senza pari. L'antica cappella dell'Arca nella basilica di Sant'Antonio a Padova Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Case study
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
  • Feedback
  • Attivita' di valutazione durante il corso

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere