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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA DI GENERE
SUP6075162, A.A. 2022/23

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2020/21

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA (Ord. 2016)
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2022/23
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENDER HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://ssu.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2022-LE0600-000ZZ-2020-SUP6075162-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento
General Course L'insegnamento è definito un General Course

Docenti
Responsabile ISABELLE CHABOT M-STO/01
Altri docenti FRANCESCO VERONESE M-STO/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2023
Fine attività didattiche 17/06/2023
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2021

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2022/23 01/12/2022 30/11/2023 CHABOT ISABELLE (Presidente)
VERONESE FRANCESCO (Membro Effettivo)
LA ROCCA MARIA CRISTINA (Supplente)
4 Commissione 2021/22 01/06/2022 30/11/2022 CHABOT ISABELLE (Presidente)
VERONESE FRANCESCO (Membro Effettivo)
LA ROCCA MARIA CRISTINA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: - conoscenza di base dei principali eventi della storia medievale;
- conoscenza di base della lingua latina, auspicabile ma non obbligatoria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - conoscenza delle principali tendenze storiografiche e questioni relative alla storia delle donne e di genere;
- quadro generale delle trasformazioni della famiglia, della parentela, del matrimonio e dei loro linguaggi tra la tarda antichità e il tardo medioevo;
- padroneggiamento di specifiche problematiche connesse agli approfondimenti storici proposti durante il corso.
Modalita' di esame: L’esame finale sarà orale. Nel voto finale confluiranno anche i risultati delle esposizioni richieste agli studenti (v. sotto, “Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento”).
Criteri di valutazione: Sarà valutato il grado in cui gli studenti avranno sviluppato le abilità e le conoscenze descritte al punto “Conoscenze e abilità da acquisire”.
Contenuti: Il corso si propone di indagare le origini, le trasformazioni e le recenti prospettive della storia delle donne e della storia di genere in età medievale, intese come approcci metodologici specifici, con propri interessi di ricerca e modi di interrogare e interpretare le fonti.
Il corso abbraccio l’intero Medioevo e si articola in due parti di 21 ore ciascuna:
1) la prima parte, tenuta dal dott. Francesco Veronese, si concentra sul periodo alto medievale (secoli VI-X)
2) nella seconda parte, tenuta dalla prof.ssa Isabelle Chabot, l’osservazione si sposta sugli ultimi quattro secoli del Medioevo (secc. XII-XV).

Dopo una presentazione del quadro storiografico e una discussione critica del ‘genere’ come categoria di analisi storica, il corso procederà presentando e discutendo alcuni grandi temi di storia della famiglia. La famiglia è, infatti, un ottimo laboratorio dove indagare la costruzione storica dei ruoli sessuali e delle disuguaglianze tra uomini e donne, dove testare la categoria di genere.

1) Nella prima parte del corso, il dott. F. Veronese approfondirà la questione della formazione dei laici sposati di epoca carolingia attraverso la lettura e il commento dell’Institutio laicalis di Giona di Orléans. Saranno indagati: le trasformazioni delle strutture familiari tardoromane; l’apporti del cristianesimo; il vocabolario altomedievale della famiglia e della parentela; il genere dei santi merovingi; la parentela spirituale; il dibattito carolingio sul matrimonio e la coppia sposata; la questione dell’incesto; la produzione carolingia di specula per i laici, la moralità e l’identità maschile; la costruzione di modelli di mascolinità.

2) Nella seconda parte del corso, la prof.ssa I. Chabot proseguirà nell’osservazione della famiglia e delle sue trasformazioni durante il basso Medioevo.
Le lezioni si articoleranno intorno a due assi tematici:
a) Di padre in figlio. A partire dal XII secolo, l’impalcatura giuridica, culturale, sociale della patrilinearità si va rafforzando intorno all’agnatio, un legame di parentela che solo un uomo può creare. L’agnazione è fondamentalmente un concetto di genere. Si tratterà di comprendere: Come si costruiscono e come evolvono le gerarchie di genere all’interno della famiglia? Come si costruisce giuridicamente l’esclusione delle donne? Come le donne reagiscono alle regole dell’agnatio?
b) La rivoluzione dotale e le sue conseguenze. Le risorse, i diritti e le capacità patrimoniali delle donne, e la questione del lavoro femminile sono temi che saranno indagati attraverso la ricchissima e variegata documentazione fiorentina dei secoli XIV e XV (statuti cittadini, libri di ricordanze, testamenti, atti notarili, censimenti fiscali ecc.).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede:

a) una parte di lezioni frontali al fine di introdurre temi e metodologie della storia di genere e le sue principali e più recenti applicazioni nel campo di studi della storia medievale.

b) delle lezioni a carattere più seminariale, in cui si prevede:
- l’utilizzo, la lettura e il commento di testi latini (la cui traduzione sarà agevolata dai docenti) e di testi in lingua volgare
- l'esposizione da parte gli studenti degli articoli indicati dal docente e analizzati autonomamente; l’esposizione sarà seguita da discussioni collettive con la partecipazione della classe. Gli articoli saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le fonti e i materiali di studio saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • F. Veronese, a cura di, Giona d'Orléans, Istruzioni di vita per laici. Ospedaletto (Pisa): Pacini, 2019. Cerca nel catalogo
  • Christiane Klapisch-Zuber, Matrimoni rinascimentali. Donne e vita famigliare a Firenze (secc. XIV-XV). Roma: Viella, 2022. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze