Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
ORDINAMENTO GIUDIZIARIO E FORENSE
GIM0019437, A.A. 2023/24

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA
GI0270, ordinamento 2017/18, A.A. 2023/24
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese JUDICIARY AND FORENSIC SYSTEM
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Sito E-Learning https://giuri.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2023-GI0270-000ZZ-2021-GIM0019437-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile SANDRO DE NARDI IUS/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04 Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare IUS/09 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione telematica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2023
Fine attività didattiche 13/01/2024
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
24 A.A. 2023/24 sede di Padova 02/10/2023 30/09/2024 DE NARDI SANDRO (Presidente)
AMBROSI ANDREA (Membro Effettivo)
CORVAJA FABIO (Membro Effettivo)
BAZZEGA PIER FRANCESCO (Supplente)
DANELLI PAOLO (Supplente)
SCHIAVANO MARIA LUISA (Supplente)
ZUCCON ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Si dà per scontata una buona conoscenza del Diritto Costituzionale: pertanto, la frequenza del Corso è vivamente sconsigliata a coloro che non abbiano ancora superato l'esame di Diritto Costituzionale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivi formativi: il Corso si propone di esaminare in modo approfondito e sistematico i principali istituti che connotano l’ordinamento giudiziario e l’ordinamento forense, inquadrandoli anzitutto sotto il profilo costituzionale ed analizzando poi la relativa normativa attuativa, primaria e secondaria; la predetta disamina non si limiterà ad analizzare i citati istituti sotto il profilo teorico (normativo e dottrinale), ma terrà conto anche delle prassi amministrative concretamente sviluppate dagli organi competenti nonché della relativa giurisprudenza; verranno inoltre esaminate e discusse talune fattispecie concrete affrontate vuoi dal plenum - e/o dalla Sezione disciplinare - del C.S.M., vuoi dal C.N.F.: dando conto altresì, ove le predette deliberazioni/decisioni abbiano costituito oggetto di impugnazione, delle eventuali pronunce giurisdizionali rese dai competenti organi giudicanti.

Risultati dell’apprendimento previsti: è da attendersi che, in esito al Corso di lezioni, gli Studenti abbiano maturato una adeguata conoscenza dei princìpi e delle regole proprie dei due ordinamenti professionali nonché dell'importanza della loro osservanza pure per assicurare un retto esercizio delle due professioni. Inoltre, è da attendersi che gli studenti abbiano acquisito la capacità di sviluppare autonome capacità critiche ed argomentative utili anche al fine della analisi e della risoluzione di eventuali casi concreti nell'ambito dei quali vengano in rilievo i succitati istituti. Infine, è da ritenere che, in una prospettiva post-universitaria, gli Studenti dispongano di una formazione idonea ad affrontare con esito positivo le prescritte prove orali del concorso pubblico o dell'esame di Stato (che contemplano espressamente - tra le altre - pure le succitate materie) il cui superamento è necessario, rispettivamente, per poter esercitare la professione di magistrato ordinario o di avvocato.
Modalita' di esame: Prova orale, alla fine del Corso.

Il docente fa presente che qualora uno Studente iscrittosi ad un appello decida poi di non presentarsi a sostenere la relativa prova è tenuto a cancellarsi dalla lista (e qualora le liste siano già chiuse è tenuto ad avvisare tempestivamente a mezzo posta elettronica, scrivendo a sandro.denardi@unipd.it): dando così prova di rispettare elementari regole di correttezza la cui osservanza - in primis, da parte del medesimo docente - è di fondamentale importanza pure per poter garantire il perseguimento del buon andamento dell'amministrazione, «vero cardine della vita amministrativa e quindi condizione dello svolgimento ordinato della vita sociale» (così Corte cost., sent. n. 123 del 1968).
Criteri di valutazione: La preparazione dello Studente verrà valutata tenendo conto, in particolare:
- della capacità di sviluppare un proprio articolato ragionamento critico (che, se del caso, faccia altresì espliciti riferimenti a fatti di attualità) rispetto al quesito posto dal docente;
- della proprietà di linguaggio nell'uso della terminologia giuridica (oltre che nell'impiego della lingua italiana);
- della capacità di fare (spontanei) collegamenti tra i vari istituti, e di prospettare motivate soluzioni ad eventuali problemi giuridici;
- della partecipazione attiva durante le lezioni ed i seminari;
- dell'eventuale attenta lettura di uno o più dei testi consigliati dal docente (in proposito gli esaminandi sono invitati ad informare il presidente della Commissione esaminatrice, prima che abbia inizio la prova orale, di aver letto uno o più dei testi consigliati).
Contenuti: Sulla stretta <<comunanza di sorti>> tra ordine giudiziario e ordine forense nell'autorevole visione del prof. Piero Calamandrei.
Per l’ordinamento giudiziario:
- definizione di <<Ordine giudiziario>> e di <<Ordinamento giudiziario>> (anche in una prospettiva comparata);
- disamina dei principi e dei precetti costituzionali che concernono l’Ordine giudiziario;
- il C.S.M. – i Consigli giudiziari ed il Consiglio direttivo della Corte di cassazione; il Ministro della Giustizia;
- analisi della vigente disciplina normativa in materia di ordinamento giudiziario, con particolare approfondimento delle seguenti tematiche (anche alla luce della recentissime novità recate dalla legge 17 giugno 2022, n. 71): l’accesso in magistratura, le valutazioni di professionalità, i trasferimenti, il conferimento di incarichi direttivi, l’organizzazione delle Procure della Repubblica, il <<sistema tabellare>>, la c.d. revisione della geografia giudiziaria, il giuramento dei magistrati ordinari, le cc.dd. pratiche a tutela, gli illeciti disciplinari ed il relativo procedimento, la responsabilità civile (anche alla luce delle innovazioni introdotte - alla c.d. legge Vassalli - dalla legge n. 18/2015).

Per l’ordinamento forense:
- disamina dei principi costituzionali che concernono l’avvocatura (anche in una prospettiva de iure condendo);
- l'avvocato nella CEDU e nella Carta di Nizza;
- le fonti normative dell’ordinamento forense (in particolare: la legge n. 247/2012);
- gli organi e le funzioni;
- gli albi, la formazione e l’esame di Stato;
- l’attività professionale;
- le responsabilità dell’avvocato; in particolare, la responsabilità deontologica: il nuovo Codice deontologico forense ed il relativo procedimento disciplinare;
- i cc.dd. avvocati stabiliti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali (sincrone, se effettuate on line a mezzo ZOOM) che prevedono il coinvolgimento attivo degli Studenti frequentanti; tali lezioni saranno integrate:
- dai cc.dd. <<DIALOGHI CON GLI STUDENTI>>, lezioni seminariali dialogate che coinvolgeranno pure persone che esercitano la professione di magistrato ordinario o di avvocato;
- da talune esperienze formative che consisteranno perlopiù in visite di istruzione presso uffici giudiziari o presso altre istituzioni della Repubblica (come il C.S.M.: si veda sul punto quanto specificato sub <<Eventuali indicazioni sui materiali di studio>>).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di riferimento:

a) per gli Studenti frequentanti:
- S. BARTOLE, Il potere giudiziario, Bologna, Il Mulino, 2012
- appunti dalle lezioni;
- materiali normativi, giurisprudenziali e dottrinali indicati dal docente e pubblicati in MOODLE nella apposita pagina del Corso;
- eventuali dispense predisposte dal docente;


b) gli Studenti non frequentanti sono invece invitati a contattare il docente, a mezzo posta elettronica, onde ricevere aggiornate indicazioni bibliografiche visto che sono in corso di elaborazione nuovi testi in materia di ordinamento giudiziario e forense.


E’ inoltre vivamente consigliata (ancorché facoltativa) la lettura di uno dei seguenti testi:

- P. CALAMANDREI, Elogio dei giudici scritto da un avvocato, Ponte alle Grazie, 2008;

- P. BORGNA, Difesa degli avvocati scritta da un pubblico accusatore, Laterza, Roma -Bari,2014

- G. LUCCIOLI, Diario di una giudice: i miei cinquant'anni in magistratura, Udine, 2016

- A. GARAPON - J. LASSÈGUE, La giustizia digitale, il Mulino, Bologna 2021

- P. BORGNA, J. ROSATELLI, Una fragile indipendenza. Conversazione intorno alla magistratura, SEB27, 2021

- E. BRUTI LIBERATI, Delitti in prima pagina la giustizia nella società dell'informazione, Milano, 2022

- V. MANES, Giustizia mediatica gli effetti perversi sui diritti fondamentali e sul giusto processo, IL MULINO, 2022

- S. BIGOLARO, Per prima cosa, uccidiamo tutti gli avvocati, Cleup, 2022

- E. DI CARO, Magistrate finalmente le prime giudici d'Italia, IL MULINO, 2023.

- F. GIANONI, Il mio mestiere, l'avvocato, Giappichelli, 2023

Ulteriori saggi potranno essere indicati dal docente all'inizio del Corso di lezioni.


Altre informazioni:

- saranno considerati <<frequentanti>> gli Studenti che avranno partecipato ad un numero di ore di lezione pari ad almeno i 3/4 di quelle assegnate all’intero Corso;

- gli Studenti <<frequentanti>> potranno partecipare ad una visita di istruzione a Roma presso la Corte di cassazione, presso il Consiglio nazionale forense, presso il Consiglio superiore della magistratura, presso altre istituzioni della Repubblica italiana; inoltre, nel corso dell'anno verranno organizzate delle visite di istruzione presso alcuni uffici giudiziari: è previsto altresì che un numero limitato di Studenti (selezionati in basi a criteri di merito) possa partecipare alla solenne Cerimonia per l'inaugurazione dell'anno giudiziario presso la Corte d'appello di Venezia.

Eventuali ulteriori indicazioni - utili anche ai fini dell'ottimale superamento della prova d'esame - verranno fornite dal docente durante il Corso di lezioni.
Testi di riferimento:
  • SERGIO BARTOLE, Il potere giudiziario. Bologna: Il Mulino, 2012. Cerca nel catalogo
  • PIERO CALAMANDREI, ELOGIO DEI GIUDICI SCRITTO DA UN AVVOCATO. MILANO: PONTE ALLE GRAZIE, 2008. Cerca nel catalogo
  • GABRIELLA LUCCIOLI, DIARIO DI UNA GIUDICE: I MIEI CINQUANT'ANNI IN MAGISTRATURA. UDINE: FORUM, 2016. Cerca nel catalogo
  • PAOLO BORGNA, Difesa degli avvocati scritta da un pubblico accusatore. Roma: GLF editori Laterza, 2014. Cerca nel catalogo
  • ANTOINE GARAPON - JEAN LASSÈGUE, La giustizia digitale. Bologna: il Mulino, 2021. Cerca nel catalogo
  • Manes, Vittorio, Giustizia mediatica gli effetti perversi sui diritti fondamentali e sul giusto processo. Bologna: Il Mulino, 2022. Cerca nel catalogo
  • Di Caro, Eliana, Magistrate finalmente le prime giudici d'Italia. Bologna: Il mulino, 2023. Cerca nel catalogo
  • Bruti Liberati Edmondo, Delitti in prima pagina la giustizia nella società dell'informazione. Milano: Cortina, 2022. Cerca nel catalogo
  • Gianoni, Franco, Il mio mestiere, l'avvocato. Torino: Giappichelli, 2023. Cerca nel catalogo
  • Bigolaro,Stefano, Per prima cosa, uccidiamo tutti gli avvocati avvocati, giudici, amministrazioni: una guida atipica. Padova: Cleup, 2022. Cerca nel catalogo
  • Borgna,Paolo, Una fragile indipendenza. Conversazione intorno alla magistratura. Torino: SEB27, 2021. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem solving
  • Case study
  • Attivita' di valutazione durante il corso

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Pace, giustizia e istituzioni forti