|
Insegnamento
DATA ANALYSIS IN TERRITORIAL TRANSITION
INQ0093238, A.A. 2021/22
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
discipline economiche |
SECS-S/01 |
3.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
3.0 |
24 |
51.0 |
Inizio attività didattiche |
04/10/2021 |
Fine attività didattiche |
15/01/2022 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2022
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
4 2023 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
ARBORETTI GIANCRISTOFARO
ROSA
(Presidente)
DISEGNA
MARTA
(Membro Effettivo)
CECCATO
RICCARDO
(Supplente)
|
3 2022 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
ARBORETTI GIANCRISTOFARO
ROSA
(Presidente)
DISEGNA
MARTA
(Membro Effettivo)
|
2 2021 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
ARBORETTI GIANCRISTOFARO
ROSA
(Presidente)
DISEGNA
MARTA
(Membro Effettivo)
|
1 2020 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
ARBORETTI GIANCRISTOFARO
ROSA
(Presidente)
CORAIN
LIVIO
(Membro Effettivo)
|
Prerequisiti:
|
Conoscenze generali per l'ammissione al programma |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Introdurre lo studente alle principali tecniche statistiche per lo studio di fenomeni legati alla popolazione e al territorio.
Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per:
- saper gestire un insieme di dati,
- rappresentare un insieme di dati in modo efficace,
- saper leggere un insieme di dati in modo critico,
- saper condurre analisi statistiche su dati territoriali e da studi di popolazione e saper interpretare correttamente i risultati." |
Modalita' di esame:
|
Prova finale scritta con esercizi ed elaborato individuale sulla comprensione e lettura critica di una pubblicazione riportante analisi statistiche territoriali. |
Criteri di valutazione:
|
La valutazione si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte, sulla capacità di applicarle e di darne una lettura metodologicamente corretta. |
Contenuti:
|
Introduzione all metodologia della ricerca.
Indagini statistiche con questionario.
Statistica descrittiva: tipologie di variabili, tabelle di frequenza e rappresentazioni grafiche, misure di posizione e dispersione; studio della relazione tra variabili, concetti generali di regressione e correlazione.
Concetti di base di inferenza statistica: stima puntuale e intervalli di confidenza, test di ipotesi.
Fonti delle statistiche ufficiali: censimenti, fonti amministrative, sistemi statistici nazionali e internazionali.
Il ruolo degli indicatori statistici con applicazioni in diversi contesti: popolazione, risorse economiche e territorio. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni frontali, presentazione di casi studio, lavori di gruppo, esercitazioni con software statistici. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Il materiale delle lezioni (slide, lavori di gruppo, laboratori informatici) sarà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle. |
Testi di riferimento: |
-
Agrest, Statistical Methods for the Social Sciences. --: Global Edition,, 2017.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Problem solving
- Case study
- Project work
- Problem based learning
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|