Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Insegnamento
CONTROLLO TERMICO DEI VEICOLI SPAZIALI
IN02119755, A.A. 2022/23

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
IN0526, ordinamento 2019/20, A.A. 2022/23
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SPAZIALE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THERMAL CONTROL OF AEROSPACE VEHICLES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Sito E-Learning https://stem.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2022-IN0526-002PD-2021-IN02119755-N0-DII
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile MICHELE DE CARLI ING-IND/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-IND/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2023
Fine attività didattiche 17/06/2023
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
13 A.A. 2022/23 01/10/2022 30/11/2023 DE CARLI MICHELE (Presidente)
ZARRELLA ANGELO (Membro Effettivo)
DI BELLA ANTONINO (Supplente)
MORO LORENZO (Supplente)
12 A.A. 2021/22 01/10/2021 30/11/2022 DE CARLI MICHELE (Presidente)
ZARRELLA ANGELO (Membro Effettivo)
CAMPANALE MANUELA (Supplente)
DI BELLA ANTONINO (Supplente)
MORO LORENZO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Fisica Tecnica: termodinamica e trasmissione del calore (conduzione, convezione, radiazione)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze e abilita' da acquisire:
- Conoscenza dei processi di trasporto di calore e massa con aria umida
- Conoscenza dei processi di scambio termico in ambito aerospaziale
- Conoscenza delle termiche di controllo termico in ambito aerospaziale.
Modalita' di esame: Prova scritta: esercizi numerici e domande di teoria
Criteri di valutazione: Capacità di presentazione e conoscenza degli argomenti svolti a lezione.
Contenuti: TERMODINAMICA DELL'ARIA UMIDA
Grandezze caratteristiche: temperatura, umidità specifica, umidità relativa, temperatura di rugiada, temperatura a bulbo bagnato
Diagrammi di stato (diagrammi psicrometrici h-x e x-h)
Trasformazioni: miscelazione adiabatica, saturazione adiabatica, umidificazione a vapore, raffreddamento e riscaldamento sensibile, raffreddamento con deumidificazione

CONTROLLO TERMICO IN AMBIENTE AEROSPAZIALE:
- Bilanci in ambiente spaziale. Bilancio dettagliato e semplificato in condizioni stazionarie e dinamiche.
- Carichi termici ambientali sui veicoli spaziali (radiazione solare, albedo, IR emessa dalla terra etc.).
- Superfici selettive, degradazione delle superfici
- Thermal fingers
- Thermal loops, circuiti a due o più scambiatori, problema di equilibratura idraulica,scelta di una pompa, vasi di espansione.
- Materiali isolanti ed isolamento multistrato, materiali isolanti con fibre per atmosfera di Marte
- Materiali a cambiamento di fase, accumuli
- Louvers
- Raffreddatori termoelettrici, effetto Peltier ed applicazioni per il controllo termico dell’elettronica
- Tubi di calore, ‘capillary pumped loops’, ‘loop heat pipes’,
- Radiatori

LIQUEFAZIONE DEI GAS E REFRIGERAZIONE CRIOGENICA
Espansione Joule Thomson
Liquefazione dei gas criogenici: Processo Linde, Processo Claude (Collins cenni)
Ciclo Stirling criogenico, macchina Philips per la liquefazione di gas criogenici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali basate su dispense preventivamente fornite agli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispense delle lezioni in formato elettronico.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Industria, innovazione e infrastrutture