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Insegnamento
PROCESS TECHNOLOGIES FOR CARBON-NEUTRAL FUELS
INQ1097338, A.A. 2021/22
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Ingegneria energetica e nucleare |
ING-IND/25 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
48 |
102.0 |
Inizio attività didattiche |
28/02/2022 |
Fine attività didattiche |
11/06/2022 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2021
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
2 A.A.2022/23 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
BEZZO
FABRIZIO
(Presidente)
BARBERA
ELENA
(Membro Effettivo)
BAROLO
MASSIMILIANO
(Supplente)
BERTUCCO
ALBERTO
(Supplente)
D'AMORE
FEDERICO
(Supplente)
MOCELLIN
PAOLO
(Supplente)
SANTOMASO
ANDREA CLAUDIO
(Supplente)
SFORZA
ELEONORA
(Supplente)
SPILIMBERGO
SARA
(Supplente)
VIANELLO
CHIARA
(Supplente)
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1 A.A.2021/2022 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
BEZZO
FABRIZIO
(Presidente)
BAROLO
MASSIMILIANO
(Membro Effettivo)
BERTUCCO
ALBERTO
(Supplente)
MASCHIO
GIUSEPPE
(Supplente)
MOCELLIN
PAOLO
(Supplente)
SANTOMASO
ANDREA CLAUDIO
(Supplente)
SFORZA
ELEONORA
(Supplente)
SPILIMBERGO
SARA
(Supplente)
VIANELLO
CHIARA
(Supplente)
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Prerequisiti:
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Nessuno |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Al termine dell'insegnamento, chi avrà superato l'esame sarà in grado di:
- analizzare i processi industriali per: i) produzione sostenibile di combustibili; ii) cattura della CO2; iii) produzione sostenibile di idrogeno;
- utilizzare tecniche di integrazione di processo per limitare il consumo di risorse idriche;
- analizzare sistemi integrati quali le infrastrutture per cattura, trasporto, utilizzo e sequestro della CO2;
- reperire e utilizzare criticamente informazioni tecniche e dati necessari all'analisi di questioni energetiche;
- comunicare e dibattere questioni tecnologiche controverse;
- lavorare in gruppi multidisciplinari dove competenze diverse devono essere integrate. |
Modalita' di esame:
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Prova scritta (20% del voto finale) e lavoro di gruppo (80%). La prova pratica prevede l’analisi strategica di una problematica energetica. La prova è svolta in team e prevede la discussione orale dei risultati. |
Criteri di valutazione:
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Valutazione della conoscenza degli argomenti affrontati a lezione. Verifica delle capacità di i) analizzare e sintetizzare in modo critico argomenti generali, ii) lavorare in gruppo, iii) presentare oralmente i risultati raggiunti. |
Contenuti:
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QUESTIONI GENERALI SU CONSUMI ENERGETICI E MOBILITA’ SOSTENIBILE (4 ore): Questioni generali: consumi di energia, fonti fossili, emissioni di CO2. Il settore trasporto: problematiche generali, possibili trend verso una mobilità sostenibile.
PRODUZIONE DI COMBUSTIBILI DA BIOMASSA (18 h): 1) i biocombustibili liquidi: processi di produzione e apparecchiature critiche per la produzione di bioetanolo, biodiesel e altri biocombustibili; 2) processi per la produzione di biogas e biometano; 3) sostenibilità dei biocombustibili: competizione con catena alimentare e impatto su risorse idriche.
CATTURA, UTILIZZO E SEQUESTRO DELLA CO2 (CCUS) (8 h): 1) tecnologie per la cattura della CO2; cattura in centrali per produzione di energia elettrica e in processi a elevata intensità energetica (industria del cemento, industria metallurgica, raffinerie); 2) trasporto e sequestro della CO2: trasporto via gasdotto e nave; sequestro onshore e offshore; cenni su sicurezza e accettabilità sociale; 3) utilizzo della CO2: processi per la conversione della CO2; impatto dell’utilizzo di CO2 su emissioni di gas serra.
PRODUZIONE DI IDROGENO (6 h): 1) “blue hydrogen”: produzione di idrogeno da fonti fossili con cattura della CO2; 2) “green hydrogen”: produzione di idrogeno da idrolisi dell’acqua con energia da fonti rinnovabili; analisi comparativa tra le due opzioni in termini energetici e ambientali.
SCENARI FUTURI (8 h): 1) il concetto di “e-refinery”: l’elettrificazione dell’industria di processo; 2) processi a impatto negativo: cattura diretta della CO2 dall’aria e utilizzo; bioenergia con cattura e sequestro della CO2.
ETICA E INGEGNERIA (4 h): codici etici nella professione di ingegnere; etica, responsabilità sociale e sostenibilità industriale. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Lezioni teoriche d'aula. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Dispense delle lezioni. |
Testi di riferimento: |
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Problem solving
- Project work
- Attivita' di valutazione durante il corso
- Peer assessment
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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