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Insegnamento
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
PSN1032445, A.A. 2021/22
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Psicologia sociale e del lavoro |
M-PSI/06 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
28/02/2022 |
Fine attività didattiche |
27/05/2022 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2023
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
11 2022/23 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
DAL CORSO
LAURA
(Presidente)
FALCO
ALESSANDRA
(Membro Effettivo)
PIRRITANO
MIRELLA
(Membro Effettivo)
VOCI
ALBERTO
(Membro Effettivo)
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10 2021/22 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
DAL CORSO
LAURA
(Presidente)
FALCO
ALESSANDRA
(Membro Effettivo)
PIRRITANO
MIRELLA
(Membro Effettivo)
VOCI
ALBERTO
(Membro Effettivo)
|
9 2020/21 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
DAL CORSO
LAURA
(Presidente)
FALCO
ALESSANDRA
(Membro Effettivo)
PIRRITANO
MIRELLA
(Membro Effettivo)
VOCI
ALBERTO
(Membro Effettivo)
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Prerequisiti:
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Sono richieste conoscenze di base relative alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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A partire da una riflessione sul ruolo della Funzione Risorse Umane, il Corso si propone di approfondire i temi relativi alla gestione, allo sviluppo e alla valorizzazione delle persone nei contesti organizzativi, con particolare riferimento all'attuale situazione del mercato del lavoro. Le studentesse e gli studenti al termine del corso avranno acquisito le conoscenze essenziali alla comprensione degli argomenti trattati e un linguaggio tecnico proprio della disciplina, nonché avranno appreso la capacità di tradurre in pratica tali conoscenze. |
Modalita' di esame:
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L'esame è scritto, con 4 domande aperte alle quali rispondere in un'ora. |
Criteri di valutazione:
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La valutazione della preparazione delle studentesse e degli studenti si baserà sulla padronanza delle prospettive teoriche e metodologiche relative ai temi trattati, nonchè sulla loro capacità di applicare tali conoscenze ai possibili ambiti di intervento organizzativo nell'area della gestione delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo. |
Contenuti:
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1) Persona, lavoro, organizzazione
2) Human Resource Management:
- lo sviluppo della disciplina
- le modalità di gestione delle persone nei contesti organizzativi (selezione, valutazione della posizione, della prestazione e del potenziale, contratto psicologico e coinvolgimento, retribuzione, conciliazione vita-lavoro, management internazionale, occupabilità e nuove forme di organizzazione del lavoro)
3) Assessment Center, Development Center e innovazione tecnologica
4) Come prevenire lo stress nelle organizzazioni e promuovere il comportamento manageriale positivo
5) La figura del Responsabile delle risorse umane: valori, competenze e formazione per una gestione delle risorse umane nella prospettiva della sostenibilità |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Le lezioni hanno come obiettivo l'approfondimento dei contenuti proposti e la guida allo studio del testo e saranno affiancate da discussioni, approfondimenti e da confronti con professionisti operanti nell'ambito della gestione delle risorse umane.
Le esercitazioni, individuali e di gruppo, offrono agli studenti la possibilità di conoscere e confrontarsi con specifiche realtà lavorative.
Saranno proposti casi di ricerca e di intervento organizzativo. Sarà molto apprezzato l'intervento attivo delle/degli studentesse/studenti. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Il materiale didattico presentato a lezione (slides, articoli, ...) sarà disponibile online nella piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia.
L'eventuale didattica integrativa (approfondimenti bibliografici, partecipazione a lavori individuali e/o di gruppo) verrà concordata durante il corso, sulla base delle necessità e degli interessi riscontrati. |
Testi di riferimento: |
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Argentero P., Cortese C. G. (a cura di), Psicologia delle risorse umane. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2021. (cap. 1, 5, 7, 8,11, 13, 16)
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Donaldson-Feilder E., Yarker J., Lewis R. (Edizione italiana a cura di Nicola A. De Carlo), Prevenire lo stress. Come diventare manager positivi. Milano: FrancoAngeli, 2013. (cap. 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12)
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Case study
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
- Feedback
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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