|
Insegnamento
LABORATORIO DI STORIA ECONOMICA E SOCIALE
SUQ1097919, A.A. 2021/22
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
ALTRO |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
-- |
3.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Annuale |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LABORATORIO |
3.0 |
21 |
54.0 |
Inizio attività didattiche |
04/10/2021 |
Fine attività didattiche |
11/06/2022 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2020
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
2 Commissione 2022/23 |
01/12/2022 |
30/11/2023 |
CARACAUSI
ANDREA
(Presidente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Membro Effettivo)
BERTILORENZI
MARCO
(Supplente)
|
1 Commissione 2021/22 |
01/06/2022 |
30/11/2022 |
CARACAUSI
ANDREA
(Presidente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Membro Effettivo)
BERTILORENZI
MARCO
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Nessuno |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
* Lettura di fonti primarie (in particolare archivistiche) * Analisi critica di fonti qualitative * Creazione, a partire da fonti qualitative, di banche dati quantitative * Rielaborazione di documenti storici in forma testuale e grafica |
Modalita' di esame:
|
* Accertamento delle capacità acquisite tramite lo sviluppo di un progetto individuale a partire da fonti messe a disposizione. |
Criteri di valutazione:
|
* Correttezza nella lettura delle fonti * Capacità di trattamento dei dati storici * Creatività nella rielaborazione dei documenti proposti |
Contenuti:
|
Il laboratorio di Storia economica e sociale si propone di avvicinare le studentesse e gli studenti alla ricerca storica, attraverso l'utilizzo di fonti primarie, in prevalenza d'archivio, alla loro lettura critica e alla rielaborazione delle informazioni e dei dati in esse presenti.
L'obiettivo è di introdurre alla lettura delle fonti d'archivio e al loro trattamento (anche attraverso software informatici) al fine di sviluppare una ricerca individuale. Le studentesse e gli studenti avranno come principale compito la realizzazione di un progetto, che potrà essere individuale o collettivo.
Per raggiungere questo scopo, il laboratorio ha una durata annuale (da ottobre a maggio) e prevede incontri a cadenza bisettimanale. Si svolgerà in un'aula informatica.
Nello specifico il laboratorio si terrà nei giorni di (mercoledì) 6 ottobre, 20 ottobre, 3 novembre, 17 novembre, 1 dicembre 2021 e 2 marzo, 16 marzo, 6 aprile, 20 aprile, 4 maggio e 18 maggio 2022.
Le fonti che saranno oggetto d'indagine riguardano la storia economica e sociale nel periodo 1400-1900 e, in particolare, le seguenti fonti:
* giudiziarie (processi) * notarili * demografiche e fiscali * epistolari * contabili
Le metodologie con cui saranno interrogate le fonti includono:
* l'analisi testuale * la creazione di banche dati in excel * l'utilizzo di software relazionali
Le studentesse e gli studenti lavoreranno fu fonti fornite ad accesso remoto e realizzeranno nell'ultima parte del corso un progetto pilota seguendo una o più delle metodologie proposte. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Dopo una breve presentazione della fonte e del metodo con cui analizzarla, gli studenti e le studentesse si eserciteranno direttamente sulle fonti in maniera autonoma, con l'ausilio del docente. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
I materiali di lavoro (le fonti) saranno caricati direttamente on-line, in area riservata.
Qui di seguito si indicano dei libri sull'argomento, da utilizzare come approfondimenti, ma che non sono oggetto d'esame. |
Testi di riferimento: |
-
Claire Lemercier; Claire Zalc, Quantitative Methods in the Humanities. Charlottesville: University of Virginia Press, 2019.
-
Ginzburg, Carlo, <<Il>> filo e le tracce vero, falso, finto. Milano: Feltrinelli, 2006.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Case study
- Project work
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|