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Insegnamento
LETTERATURA BRASILIANA E DELL'AFRICA LUSOFONA B2
SUQ1097119, A.A. 2022/23
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
L-LIN/09 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
27/02/2023 |
Fine attività didattiche |
17/06/2023 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2021
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
11 2223 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
FONTES
MARIA APARECIDA
(Presidente)
GORI
BARBARA
(Membro Effettivo)
CARA
GIOVANNI
(Supplente)
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10 2324 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
GORI
BARBARA
(Presidente)
FONTES
MARIA APARECIDA
(Membro Effettivo)
CARA
GIOVANNI
(Supplente)
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9 2223 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
GORI
BARBARA
(Presidente)
FONTES
MARIA APARECIDA
(Membro Effettivo)
CARA
GIOVANNI
(Supplente)
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8 2122 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
GORI
BARBARA
(Presidente)
FONTES
MARIA APARECIDA
(Membro Effettivo)
CARA
GIOVANNI
(Supplente)
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Prerequisiti:
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Buona capacità di lettura e comprensione di testi letterari in lingua portoghese. Il livello di ‘competenza’ ed ‘esecuzione linguistica’ previsto corrisponde alla frequenza con profitto del ciclo di studi triennali. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Il corso “Memoria e violenza nella letteratura brasiliana: linguaggi e rappresentazioni” si propone di fornire:
1. Un panorama critico sulle forme di violenza e i suoi linguaggi in rapporto alle sue rappresentazioni nella letteratura brasiliana, nell’arco temporale che va dal “Regime Militar” in Brasile (1964-1985) fino all’età contemporanea, nel quadro di una più ampia riflessione sullo stretto rapporto che intercorre tra memoria, violenza e testo letterario. 2. Le caratteristiche formali e tematiche delle opere, mettendole in relazione con elementi della storia brasiliana, della memoria politica e culturale, e la conoscenza delle teorie della (post)memoria e della rappresentazione letteraria della storia. 3. La conoscenza approfondita dei più importanti scrittori brasiliani del suddetto periodo, i quali hanno sviluppato, attraverso le loro opere, un’importante riflessione sulla relazione tra memoria, violenza e società, prestando attenzione all'indagine psicologica e alle forme concrete della vita sociale, politica, familiare e dello spazio. 4. La capacità di saper leggere, interpretare e analizzare le opere studiate durante il corso. |
Modalita' di esame:
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L'esame si svolgerà in forma orale con discussione e presentazione di un’opera a scelta tra quelle indicate dalla docente. Nello specifico verrà chiesto allo studente di applicare le conoscenze acquisite durante il corso in modo autonomo e consapevole, dimostrando di essere capace di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale. |
Criteri di valutazione:
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Verranno valutate: 1) La conoscenza degli argomenti trattati nel corso; 2) La conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti; 3) La capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole; 4) Le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di costruire un proprio discorso critico, chiaro, efficace e personale. |
Contenuti:
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Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. La violenza come argomento di indagine nelle narrative di denuncia sociale in Brasile. 2. L’analisi critica e narratologica delle opere degli scrittori e delle scrittrici che hanno individuato le principali linee tematiche riferibili al campo semantico della violenza: La violenza degli interventi censori; la violenza per motivi di ortodossia politica, religiosa e razziale o di conformità alla morale comune; le rappresentazioni di episodi di violenza fisica, verbale, sessuale e psicologica tanto nella finzione letteraria quanto nella narrazione di eventi realmente accaduti. Sono esemplari in tal senso le autobiografie e autofiction come genere e l’espressione della soggettività collegata alla (post)memoria e alle esperienze del trauma. 3. Le lezioni includeranno argomenti quali: violenza; morte; criminalità; frammentazione del soggetto; immagini del corpo; il concetto di trauma, di memoria e postmemoria; dittatura; lingua letteraria; forme narrative; conflitti sociali. Saranno presentate, in varietà di stili, temi e contenuti, una selezione di scrittori e scrittrici tra le più rappresentative ed interessanti del periodo proposto: Clarice Lispector, Rubem Fonseca, Bernardo Kucinski, Tatiana Salem Levy, Bernardo Carvalho, ecc. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Le lezioni, in lingua portoghese, sono frontali e cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. La frequenza è vivamente consigliata. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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La bibliografia d'esame e i testi presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso. Nella pagina Moodle verranno inoltre caricati ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati. |
Testi di riferimento: |
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Figueiredo, Eurídice, A literatura como arquivo da ditadura brasileira. Rio de Janeiro: 7Letras, 2017.
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Fonseca,Rubem, Contos reunidos. São Paulo: Companhia das Letras, 1994.
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Fontes, Maria Aparecida, La ciudad y sus demonios. Formas de representación de la violencia en Rubem Fonseca y Paulo Lins. --: Università degli Studi di Padova, 2019.
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Lispector, Clarice, Tutti i racconti. --: Feltrinelli Editore, 2019.
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Lispector, Clarice, A hora da estrela. Rio de Janeiro: Nova Fronteira, 1984.
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Kucinski, Bernardo, Júlia. Nos campos conflagrados do Senhor. São Paulo: Alameda, 2020.
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Kucinski, Bernardo, K. Relato de uma busca. São Paulo: Cosac Naify, 2014.
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Butler, Judith, Vite precarie. I poteri del lutto e della violenza. Milano: Postmedia, 2013. Cap. Violenza, luto e politica; e cap. Vite precarie
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Levy, Tatiana Salem, Vista Chinesa. São Paulo: Todavia, 2021.
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Alves, Fernanda Mota, Estudos de memória teoria e análise cultural. Ribeirão: Húmus, Centro de estudos comparados, 2016. Introd.; cap. I,III,VIII, XI, XII, XIV.
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Carvalho, Bernardo, O filho da mãe. São Paulo: Companhia das Letras, 2009.
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
- Feedback
- Attivita' di valutazione durante il corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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