|
Insegnamento
FIELD LABORATORY WORK
SUQ1096706, A.A. 2021/22
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
ALTRO |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
-- |
3.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Annuale |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
ESERCITAZIONE |
3.0 |
48 |
27.0 |
Inizio attività didattiche |
04/10/2021 |
Fine attività didattiche |
11/06/2022 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2022
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
4 2024 |
01/12/2024 |
30/11/2025 |
ARTIOLI
GILBERTO
(Presidente)
ANGELINI
IVANA
(Membro Effettivo)
MARITAN
LARA
(Membro Effettivo)
RICCI
GIULIA
(Membro Effettivo)
SECCO
MICHELE
(Membro Effettivo)
ZOLEO
ALFONSO
(Membro Effettivo)
|
3 2023 |
01/12/2023 |
30/11/2024 |
ARTIOLI
GILBERTO
(Presidente)
ANGELINI
IVANA
(Membro Effettivo)
MARITAN
LARA
(Membro Effettivo)
SECCO
MICHELE
(Membro Effettivo)
ZOLEO
ALFONSO
(Membro Effettivo)
|
2 2022 |
01/12/2022 |
30/11/2023 |
ARTIOLI
GILBERTO
(Presidente)
MARITAN
LARA
(Membro Effettivo)
NODARI
LUCA
(Membro Effettivo)
PREVIATO
CATERINA
(Membro Effettivo)
SECCO
MICHELE
(Membro Effettivo)
VIDALE
MASSIMO
(Membro Effettivo)
ZOLEO
ALFONSO
(Membro Effettivo)
|
1 2021/22 |
01/12/2021 |
30/11/2022 |
ARTIOLI
GILBERTO
(Presidente)
PREVIATO
CATERINA
(Membro Effettivo)
VIDALE
MASSIMO
(Membro Effettivo)
|
Prerequisiti:
|
Introduction to scientific methods and principles: Concepts of Earth sciences, mineralogy, petrology, physical chemistry
Introduction to archaeology and art history: Concepts and methods
o nozioni di base equivalenti |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Introduzione pratica all'applicazione di tecniche analitiche e diagnostiche sul terreno. |
Modalita' di esame:
|
Report collettivo delle attività di gruppo e delle discussioni comuni svolte sul terreno. Report individuale sulle misure effettuate. |
Criteri di valutazione:
|
Valutazione dell'abilità dello studente di selezionare ed utilizzare le tecniche più adeguata al caso da risolvere, e di interpretare correttamente i dati ottenuti. |
Contenuti:
|
Introduzione pratica all'applicazione di tecniche analitiche e diagnostiche sul terreno.
Ogni anno il corso sarà collegato con ricerche sul campo (scavi archeologici attivi, valutazione di edifici e architetture storiche, o esplorazione di siti), e insegnerà l'applicazione delle tecniche più appropriate a scala diversa come supporto delle ricerche.
Soggette alla disponibilità dei laboratori e all'organizzazione specifica, dopo le misure sul terreno ed i campionamenti le attività proseguiranno in laboratorio.
Le attività saranno svolte su siti italiani o straneri in corso di studio da parte dei gruppi di ricerca, e coinvolgeranno lavoro congiunto nell'ambito dei "Double Degrees" con le Università di Bordeaux e Haifa. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Misure di campagna con tecniche complementari a scale diverse.
Frequenti discussioni di gruppo su tecniche e metodi selezionati. Metodi di campionamento. Analisi di laboratorio su campioni selezionati. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Materiale specifico di letteratura sul sito selezionato, per formulare correttamente le problematiche archeometriche.
Materiale su ciascuna delle tecniche adottate. |
Testi di riferimento: |
-
Artioli, Gilberto, Scientific methods and cultural heritage an introduction to the application of materials science to archaeometry and conservation science. Oxford: Oxford University Press, 2010.
-
Pollard, A. M; Brothwell, D. R, Handbook of Archaeological Sciences. --: Wiley, 2001.
-
López Varela, Sandra L, The encyclopedia of archaeological sciences. Malden, MA: Wiley-Blackwell, 2018.
-
Renfrew, C.; Bahn, P., Archaeology theories, methods and practice. London: Thames and Hudson, 2008.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Problem solving
- Case study
- Project work
- Problem based learning
- Attivita' di valutazione durante il corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|