|
Insegnamento
MATEMATICA
AG11105558, A.A. 2021/22
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
BASE |
Matematiche, fisiche, informatiche e statistiche |
MAT/09 |
8.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
ESERCITAZIONE |
1.0 |
8 |
17.0 |
LEZIONE |
7.0 |
56 |
119.0 |
Inizio attività didattiche |
04/10/2021 |
Fine attività didattiche |
15/01/2022 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2017
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
13 Commissione a.a. 2023/24 |
01/12/2023 |
30/11/2024 |
DI SUMMA
MARCO
(Presidente)
RINALDI
FRANCESCO
(Membro Effettivo)
DE GIOVANNI
LUIGI
(Supplente)
|
12 Commissione a.a. 2022/23 |
01/12/2022 |
30/11/2023 |
DI SUMMA
MARCO
(Presidente)
RINALDI
FRANCESCO
(Membro Effettivo)
DE GIOVANNI
LUIGI
(Supplente)
|
11 Commissione a.a. 2021/22 |
01/12/2021 |
30/11/2022 |
DI SUMMA
MARCO
(Presidente)
RINALDI
FRANCESCO
(Membro Effettivo)
DE GIOVANNI
LUIGI
(Supplente)
|
10 Commissione a.a. 2020/21 |
01/12/2020 |
30/11/2021 |
DI SUMMA
MARCO
(Presidente)
RINALDI
FRANCESCO
(Membro Effettivo)
DE GIOVANNI
LUIGI
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Anche se i seguenti argomenti verranno in ogni caso richiamati, è utile che lo studente abbia conoscenza e padronanza di
- equazioni e disequazioni di primo e secondo grado,
- equazione della retta, della parabola e del cerchio,
- principali relazioni trigonometriche,
- proprietà delle potenze e dei logaritmi. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Il corso mira a fornire nozioni matematiche utili per lo studio di funzioni e per la soluzione di problemi di interesse pratico tramite le derivate, gli integrali e le equazioni differenziali. |
Modalita' di esame:
|
E' prevista una prova scritta, in cui lo studente dovrà effettuare uno studio di funzione e risolvere alcuni altri esercizi più brevi, sul modello di quelli visti durante il corso. |
Criteri di valutazione:
|
I quesiti della prova scritta mirano a verificare che lo studente abbia appreso le nozioni teoriche di base e imparato a sfruttare tali nozioni per risolvere problemi. |
Contenuti:
|
- Richiami su alcune nozioni di base.
- Il concetto di funzione, le funzioni elementari.
- Esponenziali e logaritmi.
- Limiti di funzioni.
- Derivate, massimi, minimi, crescenza, decrescenza, concavità e convessità di una funzione.
- Studio di funzione.
- Funzioni di due o più variabili.
- Integrali.
- Alcuni tipi di equazioni differenziali. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni frontali ed esercitazioni svolte in aula. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Verranno fornite dispense scritte dal docente. Come ulteriore materiale di studio, è possibile (ma non strettamente necessario) consultare i testi riportati sotto. |
Testi di riferimento: |
-
Villani, Vinicio; Gentili, Graziano, MATEMATICA - Comprendere e interpretare fenomeni delle scienze della vita. Milano: McGraw-Hill, 2012.
-
Artico, Giuliano, ISTITUZIONI DI MATEMATICA - Primo corso di matematica per la laurea triennale. Padova: Edizioni Libreria Progetto, 2007.
-
Artico, Giuliano, 333 ESERCIZI SVOLTI. Padova: Edizioni Libreria Progetto, 2003.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Problem solving
- Problem based learning
|
|