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Insegnamento
ANALISI DEI DATI
IN02100135, A.A. 2022/23
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
SECS-S/01 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
48 |
102.0 |
Inizio attività didattiche |
03/10/2022 |
Fine attività didattiche |
21/01/2023 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2020
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
14 2023 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
ARBORETTI GIANCRISTOFARO
ROSA
(Presidente)
DISEGNA
MARTA
(Membro Effettivo)
CECCATO
RICCARDO
(Supplente)
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13 2022 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
ARBORETTI GIANCRISTOFARO
ROSA
(Presidente)
DISEGNA
MARTA
(Membro Effettivo)
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12 2021 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
ARBORETTI GIANCRISTOFARO
ROSA
(Presidente)
DISEGNA
MARTA
(Membro Effettivo)
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Prerequisiti:
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Nessuno. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Introdurre lo studente della Laurea Triennale in Ingegneria Ambientale alle principali tecniche statistiche nell'ambito dei contesti applicativi in cui sorge spontaneo il loro utilizzo facendone comprendere sia i fondamenti teorici che la loro adeguata applicazione a problemi concreti. Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per: - saper gestire un insieme di dati, - rappresentare un insieme di dati in modo efficace, - saper leggere un insieme di dati in modo critico, - fare delle scelte, - poter pianificare ed eseguire semplici sperimentazioni. |
Modalita' di esame:
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L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla e la produzione di un elaborato personale su una analisi di dati. |
Criteri di valutazione:
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La preparazione dello studente sarà valutata sulla base del grado di conoscenza dei principi teorici e delle applicazioni delle metodologie statistiche presentate all'interno dell'insegnamento. |
Contenuti:
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Introduzione alla statistica: statistica descrittiva e statistica inferenziale. I concetti di popolazione, campione, unità statistica. Statistica descrittiva: tipi di variabili, indicatori di tendenza centrale e di variabilità o dispersione, il concetto di frequenza, rappresentazioni grafiche dei dati, la correlazione e le tabelle di contingenza. Elementi di probabilità e le principali distribuzioni di probabilità. La distribuzione di probabilità normale o gaussiana. Dalla statistica descrittiva alla statistica inferenziale: il concetto di replicazione e di campionamento casuale semplice. Gli intervalli di confidenza e la verifica di ipotesi. Test ad un campione, a due campioni e per dati appaiati. L’Analisi della varianza ad una e due vie. La verifica di ipotesi per dati categoriali mediante il test Chi-quadrato. La regressione lineare semplice e multipla. Elementi di Design of Experiments. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Lezioni frontali ed esercitazioni anche mediante l'utilizzo di slide e materiale preventivamente fornito agli studenti. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Slide e materiale fornito dal docente e libro di testo. |
Testi di riferimento: |
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Levine, D.M., Krehbiel T.C., Berenson M.L., Statistica. Milano: Pearson, 2010.
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R.E. Walpole - R.H. Myers - S.L. Myers - K.E. Ye Mil, Analisi statistica dei dati per l'ingegneria. Milano: Pearson, --.
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Problem solving
- Case study
- Project work
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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