Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOTECNOLOGIE
Insegnamento
FISIOLOGIA ANIMALE (Ult. numero di matricola dispari)
SCQ0093898, A.A. 2022/23

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOTECNOLOGIE
IF1839, ordinamento 2020/21, A.A. 2022/23
Dispari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANIMAL PHYSIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://stem.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2022-IF1839-000ZZ-2021-SCQ0093898-DISPARI-BIOLOGIA
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile LAURA CIVIERO BIOS-06/A

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline biotecnologiche comuni BIO/09 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2022
Fine attività didattiche 21/01/2023
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2020

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 (PARI) commissione esami 2024-25 01/10/2024 30/11/2025 GREGGIO ELISA (Presidente)
CIVIERO LAURA (Membro Effettivo)
7 (DISPARI) commissione esami 2024-25 01/10/2024 30/11/2025 CIVIERO LAURA (Presidente)
GREGGIO ELISA (Membro Effettivo)
6 (DISPARI) commissione esami 2023-24 01/10/2023 30/11/2024 CIVIERO LAURA (Presidente)
GREGGIO ELISA (Membro Effettivo)
5 (PARI) commissione esami 2023-24 01/10/2023 30/11/2024 GREGGIO ELISA (Presidente)
CIVIERO LAURA (Membro Effettivo)
4 (DISPARI) commissione esami 2022-23 01/10/2022 30/11/2023 CIVIERO LAURA (Presidente)
GREGGIO ELISA (Membro Effettivo)
3 (PARI) commissione esami 2022-23 01/10/2022 30/11/2023 GREGGIO ELISA (Presidente)
CIVIERO LAURA (Membro Effettivo)
BISAGLIA MARCO (Supplente)
2 (DISPARI) commissione esami 2021-22 01/10/2021 30/11/2022 CIVIERO LAURA (Presidente)
GREGGIO ELISA (Membro Effettivo)
1 (PARI) commissione esami 2021-22 01/10/2021 30/11/2022 GREGGIO ELISA (Presidente)
CIVIERO LAURA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di matematica, fisica, chimica, biologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornisce le basi per comprendere i processi relativi agli scambi di materia, energia ed informazioni tra cellule, tessuti, organi e sistemi in organismi complessi. Tali processi sono infatti fondamentali per il mantenimento dell’omeostasi nell’ambiente interno degli organismi e quindi assicurare la loro sopravvivenza. In più, saranno trattati casi studio sulla fisiologia dei sistemi che costituiscono l’organismo umano. Questa seconda parte del corso prevede alcuni approfondimenti con interventi di esperti e accenni di fisiologia comparata e patologia.
Modalita' di esame: Verifica di profitto scritta
Criteri di valutazione: La prova d'esame consisterà sia in domande aperte che in domande con risposte vero/falso (due ore di tempo). Le domande aperte saranno valutate in termini di completezza dell'informazione fornita in ogni risposta, di capacità di collegamento fra concetti diversi (consequenzialità logica) e per l'eventuale presenza di errori. La risposta a ciascuna domanda sarà valutata numericamente e il punteggio totale della prova risulterà dalla somma dei punteggi riportati nelle singole risposte.
Contenuti: 1. Scambi tra cellula e ambiente: premesse generali, trasporti transmembranari, trasduzione dei segnali chimici (1 CFU)
2. Eccitabilità: flussi ionici e potenziali transmembranari, il potenziale d’azione, canali ionici (0.5 CFU)
3. Comunicazione tra cellule: scariche di potenziali d’azione nei neuroni e nelle fibre nervose, conversione di stimoli ambientali in segnali elettrici, trasmissione sinaptica, comunicazione chimica tra le cellule (0.5 CFU)
4. Sistema nervoso: organizzazione anatomica, sistema motorio, sensoriale, autonomo e funzioni nervose superiori (0.5 CFU)
5. Sistema endocrino: ormoni e principali ghiandole, ormoni sessuali (0.5 CFU)
6. Sistema muscolare: proteine motrici, muscolo scheletrico, biomeccanica della fibra muscolare, muscolo liscio, muscolo cardiaco (0.5 CFU)
7. Sistema cardiovascolare: elettrofisiologia cardiaca, meccanica cardiaca, regolazione del cuore, circolazione (0.5 CFU)
8. Sistema respiratorio: descrizione anatomica, meccanica respiratoria e ventilazione, scambi alveolari, trasporto di gas nel sangue, controllo nervoso e chimico dell’attività respiratoria, equilibrio acido-base e funzione respiratoria (1 CFU)
9. Sistema urinario: omeostasi idrico-elettrolitica, organizzazione anatomica, fisiologia renale (filtrazione, riassorbimento, secrezione), equilibrio acido-base e funzione renale (1 CFU)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali sono organizzate in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti, nella discussione di tematiche paradigmatiche. I casi considerati sono discussi con il contributo fattivo degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno messe a disposizione degli studenti i files powerpoint utilizzati a lezione sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unipd.it/cmela/). All'occorrenza sarà fornito del materiale di approfondimento.
Testi di riferimento:
  • Vanni Taglietti, Cesare Casella, Fisiologia e biofisica delle cellule. --: EdiSES, --. Cerca nel catalogo
  • Vanni Taglietti, Fondamenti di Fisiologia Generale e Integrata. --: EdiSES, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Case study
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
  • Feedback
  • Attivita' di valutazione durante il corso

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere La vita sulla Terra