|
Insegnamento
BOTANICA GENERALE
SC08100994, A.A. 2022/23
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
BASE |
Discipline biologiche |
BIO/01 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
Turni |
LABORATORIO |
1.0 |
16 |
9.0 |
3 |
LEZIONE |
5.0 |
40 |
85.0 |
Nessun turno |
Inizio attività didattiche |
27/02/2023 |
Fine attività didattiche |
17/06/2023 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2023
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
13 commissione esami 2024-25 |
01/10/2024 |
30/11/2025 |
DALLA VECCHIA
FRANCESCA
(Presidente)
MORO
ISABELLA
(Membro Effettivo)
TRAINOTTI
LIVIO
(Supplente)
|
12 commissione esami 2023-24 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
DALLA VECCHIA
FRANCESCA
(Presidente)
MORO
ISABELLA
(Membro Effettivo)
TRAINOTTI
LIVIO
(Supplente)
|
11 commissione esame 2022-23 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
DALLA VECCHIA
FRANCESCA
(Presidente)
MORO
ISABELLA
(Membro Effettivo)
TRAINOTTI
LIVIO
(Supplente)
|
10 commissione esame 2021-22 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
DALLA VECCHIA
FRANCESCA
(Presidente)
MORO
ISABELLA
(Membro Effettivo)
GIOVANNETTI
MARCO
(Supplente)
TRAINOTTI
LIVIO
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Non esistono propedeuticità |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Lo studente acquisisce conoscenze basilari inerenti alla caratteristiche istologiche e morfologiche correlate alla funzione degli organi delle trachoefite. |
Modalita' di esame:
|
La modalità di esame è scritta e prevede 3 domande aperte sugli argomenti svolti a lezione e ad esercitazione. |
Criteri di valutazione:
|
Nella valutazione dell'esame saranno valutati la conoscenza del linguaggio scientifico appropriato, il livello di approfondimento delle nozioni acquiste, la capacità di collegamento dei diversi argomenti. |
Contenuti:
|
Peculiarità della cellula vegetale (1 CFU di lezioni frontali)
Parete cellulare: ontogenesi, struttura e funzioni. Lamella mediana, parete primaria e parete secondaria. Modificazioni della parete e loro significato funzionale.
Plastidi: origine, struttura e funzioni. Proplastidi, ezioplasti, leucoplasti, cloroplasti e cloroplasti.
Vacuolo: origine, struttura e funzioni. Caratteristiche e funzioni dei vari composti e inclusi vacuolari.
Accrescimento e differenziamento delle cellule vegetali.
I tessuti vegetali (1,5 CFU di lezioni frontali):
Tessuti meristematici primari e secondari.
Tessuti parenchimatici: clorofilliano, di riserva, aerifero, acquifero e conduttore.
Tessuti tegumentali . epidermide e le sue modificazioni. Tricomi ed emergenze, stomi. Rizoderma. Esoderma. Endoderma. Sughero e formazione delle lenticelle.
Tessuti meccanici: collenchima e sclerenchima.
Tessuti conduttori: xilema e floema. Fasci cribro-vascolari. La stele e la sua evoluzione.
Tessuti secretori.
Anatomia degli organi vegetativi
La radice (0,5 CFU di lezioni frontali):morfologia e funzioni. Organizzazione della radice: apice radicale, zona di differenziazione, zona di struttura primaria e formazione delle radici laterali, differenziamento del del cambio cribro-legnoso e subero-fellodermico e passaggio alla struttura secondaria. Specializzazioni ed adattamenti della radice.
Il fusto (1CFU di lezioni frontali): morfologia e funzioni. Ontogenesi e differenziamento del corpo primario del fusto. Differenziamento del cambio cribro-legnoso e subero-fellodermico: passaggio alla struttura secondaria.Specializzazioni ed adattamenti del fusto.
La foglia (0,5 di lezioni frontali): morfologia e funzioni. Origine evolutiva della foglia, La fillotassi. Genesi e sviluppo delle foglie.Anatomia di foglia dorsoventrale e isolaterale e aghiforme. Modificazioni fogliari.
Il ciclo ontogenetico di una pianta (0,5 CFU di lezioni frontali): Il seme. La germinazione del seme e lo sviluppo della plantula.
Esercitazioni(1 CFU): osservazioni al microscopio di preparati a fresco e già allestiti riguardanti gli argomenti trattati a lezione. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni frontali riguardanti gli argomenti dell'insegnamento e relative esercitazioni riguardanti l'osservazione al microscopio ottico di preparati vegetali. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Nella piattaforma Moodle sono presenti schemi e figure concernenti gli argomenti trattati a lezione e ad esercitazione. |
Testi di riferimento: |
-
G. Pasqua, G. Abbate, C. Forni, Botanica vegetale e diversità vegetale. Padova: Piccin, 2019.
-
R F. Evert, S. E.Eichhorn, La biologia delle piante di Raven. Bologna: Zanichelli, 2013.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Problem solving
- Case study
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
- Attivita' di valutazione durante il corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|