Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
LE33108198, A.A. 2021/22

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2021/22
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIEVAL ART
Sito della struttura didattica https://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2021-LE1855-000ZZ-2021-LE33108198-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile CRISTINA GUARNIERI ARTE-01/A

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE27108198 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE CRISTINA GUARNIERI LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni culturali L-ART/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/02/2022
Fine attività didattiche 11/06/2022
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
16 2024 01/12/2024 30/09/2025 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
GIAMBO' PASQUALE FRANCESCO ANTONINO (Membro Effettivo)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
15 2023 01/12/2023 30/09/2024 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
GIAMBO' PASQUALE FRANCESCO ANTONINO (Membro Effettivo)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
14 2022 01/12/2022 30/11/2023 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
13 2021 01/12/2021 30/11/2022 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
12 2020 01/12/2020 30/11/2021 GUARNIERI CRISTINA (Presidente)
MURAT ZULEIKA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
8 2020 01/12/2020 30/11/2021 VALENZANO GIOVANNA (Presidente)
CANTONE VALENTINA (Membro Effettivo)
GUARNIERI CRISTINA (Membro Effettivo)
MINAZZATO MARTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente dovrà:
1) conoscere lo sviluppo della storia dell’arte medievale in Europa dall’Alto medioevo al Trecento, con particolare riferimento alle opere poste nella penisola italiana;
2) essere consapevole dei problemi di periodizzazione e di metodo;
3) aver acquisito una terminologia specifica ed essere in grado di leggere un’opera d’arte, mettendone in luce gli aspetti tecnici, i particolari iconografici e i principali riferimenti critici agli autori e ai committenti;
4) saper collocare autonomamente un’opera d’arte non nota entro coordinate cronologiche e geografiche precise.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà parte in forma scritta (test multiple-choice) e parte in forma orale e si baserà:
1) sulla discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni;
2) sul riconoscimento e commento delle immagini presentate a lezione.
3) Sul riconoscimento delle opere presenti nel manuale di riferimento.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. Inquadramento storiografico, programma e obiettivi del corso.
2. Il ruolo dell’artista nel Medioevo e la rappresentazione del potere.
3. Tecnica e stile, conservazione e restauro.
4. L’analisi dei manufatti, la ricostruzione dei contesti.
5. Problemi di cronologia e terminologia.
6. Opere d'arte commissionate dai Longobardi.
7. La renovatio carolingia e ottoniana.
8. Monasteri e arte del pellegrinaggio
9. La definizione di arte romanica
10. Romanico lombardo, Romanico padano.
11. L'eredità tardoantica: Venezia, Roma e la Toscana
12. La Puglia e la Sicilia normanna, secoli XI-XII.
13. Saint Denis e l'abate Suger.
14. I cantieri del gotico europeo nel Duecento.
15. L’architettura dei Cistercensi e i cantieri di Benedetto Antelami.
16. La cultura federiciana e Nicola Pisano.
17. L’eredità di Nicola: Giovanni Pisano e Arnolfo di Cambio.
18. La pittura nel Duecento e la 'maniera' greca.
19. Forma e funzione: sviluppo della pala d’altare, dal paliotto al polittico.
20. Il rinnovamento nella pittura: Giunta Pisano, Cimabue e Duccio.
21. La centralità di Assisi e origine della rivoluzione giottesca.
22. Spazi architettonici e decorazione: i programmi iconografici, i sistemi decorativi, l’illusionismo. Maestranze e botteghe.
23. Cimabue e Giotto nel cantiere di Assisi.
24. Giotto a Padova.
25. Visita alle cappelle dipinte da Giotto al Santo.
26. Simone Martini: il ruolo di Siena e di Avignone nel Trecento.
27. I cicli ad affresco della seconda metà del Trecento nella basilica del Santo di Padova
28. La cappella dell'Arca prima del rifacimento rinascimentale e il problema di Stefano da Ferrara.
29. La cappella di San Giacomo maggiore o della famiglia Lupi.
30. La cappella dei Santi Filippo e Giacomo o della famiglia Conti.
31. Visita alle cappelle della seconda metà del Trecento al Santo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento è basato su lezioni frontali, durante le quali saranno proiettate e discusse le immagini dei monumenti e delle opere d'arte oggetto del corso. Le lezioni potranno essere integrate da seminari, lavori di gruppo e visite guidate a monumenti o collezioni d'arte attinenti agli argomenti del corso.
Si cercherà sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I powerpoint presentati a lezione saranno caricati nella pagina Moodle del Corso, che conterrà anche indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
I libri e i saggi indicati in bibliografia saranno in parte resi disponibili in pdf e in parte andranno reperiti nella Biblioteca di Scienze dell'Antichità, Arte e Musica del Liviano.
Testi di riferimento:
  • A. Pinelli, Le ragioni della bellezza. 2. Dalla tarda antichità a Giotto. Torino: Loescher, 2012. (manuale VERSIONE ROSSA). Disponibile in pdf. Cerca nel catalogo
  • C. Guarnieri, Sulle tracce di Stefano da Ferrara nella Basilica del Santo di Padova, in «Il Santo», LXI (2021), pp. 217-232.. Padova: --, 2021. Cerca nel catalogo
  • C. Guarnieri, La cappella di San Giacomo, in La Basilica di Sant’Antonio in Padova. Archeologia Storia Arte Musica. Roma: L’Erma di Bretschneider, 2021. 2 voll., a cura di L. Bertazzo, G. Zampieri, pp. 659-704 Cerca nel catalogo
  • C. Guarnieri, Il ciclo pittorico con Storie dei santi Filippo e Giacomo minore, con due interpolazioni del Maggiore, nella cappella Belludi al Santo. --: --, --. in Santiago e le Venezia. Luoghi, vie e testimonianze del pellegrinaggio tra medioevo e prima età moderna, in c.d.st. Disponibile in pdf
  • C. Guarnieri, L'ultima traslazione del corpo del santo (1350) e la nuova cappella dell'Arca: ipotesi attorno alla presenza di Andriolo de Santi. Caselle di Sommacampagna (VR): Cierre, 2021. in C. Guarnieri, P. Vedovetto, Magnificamente ornata e senza pari. L'antica cappella dell'Arca nella basilica di Sant'Antonio a Padova Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Case study
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
  • Feedback
  • Attivita' di valutazione durante il corso

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere