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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
INTERAZIONI E RITUALI
SUP5070242, A.A. 2023/24

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/22

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2023/24
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERACTIONS AND RITUALS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://ssu.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2023-SP1419-000ZZ-2021-SUP5070242-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile SALVATORE LA MENDOLA GSPS-05/A

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione in presenza

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2023
Fine attività didattiche 20/01/2024
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2022/25 01/10/2022 30/11/2025 LA MENDOLA SALVATORE (Presidente)
BOTTIGNOLO ELISA (Membro Effettivo)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
RETTORE VALENTINA (Membro Effettivo)
RIGHETTO ELENA (Membro Effettivo)
SPERA GIULIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: I concetti base della sociologia e del pensiero sociologico costituiranno un buon viatico di partenza, ma non vanno intesi come "concetti sacri".
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il desiderio è che ciascun* generi consapevolezza delle forme dell'interazione e dei rituali della vita giorno per giorno. Tale consapevolezza deriva dal saper dialogare con le teorie e le sensibilità delle scienze sociali.
Modalita' di esame: Non viene fatta alcuna distinzione tra frequentanti e non frequentanti, quindi i testi sono uguali per tutt*.
In generale la valutazione avverrà attraverso un colloquio orale, . Riconoscendo che talun* prediligono l’esame scritto, eccezionalmente e soltanto per i primi due appelli, al termine del corso, sasrà possibile superare l'esame in forma scritta.
PROVA SCRITTA
Due domande aperte, una per ogni volume in programma. Tempo due ore.
PROVA ORALE
Ciascun* scelga un'opera d'arte - una canzone, un film, un romanzo, una poesia, un quadro... - che permetta di riflettere sulle tematiche di questo modulo dialogando con le teorie incontrate. Il colloquio parte dalla presentazione di quanto la candidata o il candidato hanno portato in rilievo dell'opera scelta e messo in relazione con quanto emerso dai testi e/o dalle lezioni.
Criteri di valutazione: L'acquisizione delle sensibilità e delle conoscenze sulle interazioni e i rituali, dovrà trovare riscontro nella capacità di interpretare, anche con il contributo personale, situazioni di vita quotidiana.
Contenuti: Fuoco del corso sono le dinamiche di interazione e le forme della ritualità. Si cercherà di dialogare con le teorie elaborate nel tempo dalle scienze sociali. Faremo un approfondimento su un particolare tipo di interazione che riguarda le pratiche di ricerca.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso avverrà, almeno per la prima parte, prevalentemente tramite le forme rituali tradizionali. In tutti i modi possibili, cercherò, anche con l'uso di materiale multimediale, di rendere interattivi gli incontri. Prevedo però di cercare di sperimentare pragmaticamente aspetti delle interazioni e dei rituali. Ovviamente, tutto cambia sulla base della disponibilità de* partecipanti. Arriverò con una proposta il giorno della presentazione in modo che chi volesse partecipare attivamente avrà la possibilità di farlo nella seconda parte del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Del testo "Comunicare interagendo" indicato in bibliografia va studiata tutta la prima parte e ciascun* dovrà scegliere 3 brani della seconda parte e 3 brani della terza.
RIPETO LA PRECEDENTE IMPORTANTE INDICAZIONE PER L'ESAME ORALE: ciascun* scelga un'opera d'arte - una canzone, un film, un romanzo, una poesia, un quadro... - che permetta di riflettere sulle tematiche di questo modulo dialogando con le teorie incontrate.
Testi di riferimento:
  • LA MENDOLA, Salvatore, Comunicare interagendo. I rituali della vita quotidiana: un compendio. Novara: UTET; country:ITA; place:TORINO, 2007. Cerca nel catalogo
  • LA MENDOLA, Salvatore, Centrato e aperto. Dare vita a interviste dialogiche. Novara: Utet; country:ITA; place:TORINO, 2009. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Problem solving
  • Case study
  • Simulazioni