Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
GIP7078903, A.A. 2022/23

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2022/23

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA
GI2373, ordinamento 2017/18, A.A. 2022/23
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMPARATIVE LEGAL SYSTEMS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto (DDPCD)
Sito E-Learning https://giuri.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2022-GI2373-000ZZ-2022-GIP7078903-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede TREVISO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento
General Course L'insegnamento è definito un General Course

Docenti
Responsabile PAOLO COSTA IUS/09
Altri docenti GIULIA BINATO IUS/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Comparatistico IUS/02 4.0
CARATTERIZZANTE Comparatistico IUS/21 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2023
Fine attività didattiche 10/06/2023
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
13 A.A. 2023/24 sede di Treviso 02/10/2023 30/09/2024 PADULA CARLO (Presidente)
BINATO GIULIA (Membro Effettivo)
TIEGHI GIOVANNA (Membro Effettivo)
12 A.A. 2023/24 sede di Treviso 02/10/2023 30/09/2024 COSTA PAOLO (Presidente)
COMAZZETTO GIOVANNI (Membro Effettivo)
PIZZOLATO FILIPPO (Membro Effettivo)
11 A.A. 2022/23 sede di Treviso 22/03/2023 30/09/2023 COSTA PAOLO (Presidente)
COMAZZETTO GIOVANNI (Membro Effettivo)
PIZZOLATO FILIPPO (Membro Effettivo)
BINATO GIULIA (Supplente)
10 A.A. 2022/23 sede di Treviso 03/10/2022 21/03/2023 COSTA PAOLO (Presidente)
COMAZZETTO GIOVANNI (Membro Effettivo)
PIZZOLATO FILIPPO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Attraverso il Corso gli studenti ottengono gli strumenti fondamentali per la conoscenza e la comprensione, sistematica e critica, delle grandi famiglie giuridiche sia sul versante privatistico che su quello pubblicistico. Acquisiscono dunque una conoscenza critica dei sistemi di civil law e common law, del loro innesto con il costituzionalismo moderno e con il diritto sovranazionale, attraverso lo strumento della comparazione. Essi inoltre acquisiscono una conoscenza istituzionale delle altre maggiori famiglie giuridiche e soprattutto delle loro connessioni attraverso la pratica giudiziaria e professionale.
Gli studenti al termine del corso saranno in grado di comprendere e valutare le innovazioni giuridiche delle grandi famiglie analizzate, le implicazioni del loro innesto nei diversi sistemi giuridici e gli effetti sulla pratica forense e sulle attività economiche e istituzionali.
Modalita' di esame: Orale.
Alla metà del corso verrà effettuata una prova parziale in forma scritta.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione hanno tre componenti.
In primo luogo, la conoscenza istituzionale dei fenomeni giuridici studiati.
In secondo luogo, la capacità critico-dinamica. Infatti, attraverso soprattutto l’approccio comparativo, l’azione didattica intende sviluppare la consapevolezza critica degli studenti, la capacità di valutare le novità giuridiche e di collocarle nel contesto istituzionale ed economico più adeguato. Consente loro inoltre di valutare le innovazioni di maggiore portata e sviluppare ulteriori percorsi di ricerca di respiro sovranazionale. Il raggiungimento di quest’abilità rappresenta una parte integrante sia del corso sia della sua valutazione.
In terzo luogo, viene valutata la capacità comunicativa e d’interazione con gli altri. Infatti, il corso intende dotare gli studenti della basilare la capacità di comunicare i fenomeni giuridici sul piano transnazionale e di interagire con l’ambiente circostante.
Contenuti: La comparazione: metodo e finalità

Il fenomeno giuridico fra diacronia e sincronia

Diritto pubblico e diritto privato

Le famiglie giuridiche

L'evoluzione del diritto privato nei sistemi di common law

L'evoluzione del diritto privato nei sistemi di civil

Lo Stato moderno e i suoi tipi storici

Il costituzionalismo occidentale

Classificazione dei tipi di costituzione

I sistemi di giustizia costituzionale

Le forme di Stato e le forme di governo

Il potere giudiziario nella tradizione di civil law e nella tradizione di common law

Il processo di integrazione europea

Il processo di integrazione globale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’azione didattica si espleta attraverso lezioni frontali, esercitazioni seminariali, individuali e a gruppi, e l’intervento di esperti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: A causa del metodo dialogico e casistico, basato anche su lavori di gruppo, è caldamente incoraggiata la frequenza.
Quando necessario, verranno divulgati materiali di studio e discussione in aula tramite la piattaforma dedicata.
Testi di riferimento:
  • Barsotti, Vittoria; Varano, Vincenzo, La Tradizione Giuridica Occidentale. Torino: Giappichelli, 2021. Cerca nel catalogo
  • Tommaso E. Frosini (a cura di), Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate. Bologna: il Mulino, 2022. Per la parte di diritto pubblico Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica