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Insegnamento
MATEMATICA PER LA FORMAZIONE DI BASE 2
SUP3050724, A.A. 2024/25
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2022/23
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Discipline matematiche |
MAT/02 |
2.0 |
CARATTERIZZANTE |
Discipline matematiche |
MAT/03 |
2.0 |
CARATTERIZZANTE |
Discipline matematiche |
MAT/04 |
3.0 |
CARATTERIZZANTE |
Discipline matematiche |
MAT/06 |
2.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
III Anno |
Modalità di erogazione |
blended/modalita' mista |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LABORATORIO |
1.0 |
16 |
9.0 |
LEZIONE |
8.0 |
60 |
140.0 |
Inizio attività didattiche |
30/09/2024 |
Fine attività didattiche |
18/01/2025 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2017
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Prerequisiti:
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Per affrontare gli argomenti del corso è opportuno padroneggiare alcuni strumenti di matematica di base: - operazioni insiemistiche (intersezione, unione, complemento); - insiemi numerici (interi, razionali, reali) e loro operazioni; - conversione fra le varie rappresentazioni di un numero razionale (frazione, decimale, percentuale). Inoltre è utile avere familiarità con il linguaggio e i concetti della geometria euclidea (al livello di scuola secondaria di II grado). Non sono richieste conoscenze preliminari di probabilità e di statistica. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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L'obiettivo generale del corso è di far acquisire un punto di vista superiore sui alcuni ambiti matematici che fanno parte del curricolo della scuola primaria: geometria, probabilità e statistica. Nello specifico, il corso ha le seguenti conoscenze, abilità e competenze attese: - padroneggiare i contenuti di base relativi alla geometria (sia sintetico/euclidea che analitico/cartesiana) e saper riflettere su di esse; - essere in grado di collegare gli aspetti tridimensionali della geometria a quelli bidimensionali; - conoscere i contenuti fondamentali relativi ad argomenti meno tradizionali come le trasformazioni geometriche e la probabilità; - conoscere i contenuti fondamentali relativi alla statistica descrittiva (univariata); - essere in grado di risolvere problemi in ambito geometrico e statistico e, allo stesso tempo, possedere buone capacità di problem posing e matematizzazione della realtà. Indirettamente si lavorerà anche sulle competenze (trasversali) logico-argomentative. |
Modalita' di esame:
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La prova di accertamento è in forma scritta, suddivisa in due parti: Geometria-Probabilità e Statistica. La prova contiene domande anche di natura teorica volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi attesi sia in termini di contenuti disciplinari che di maturità e consapevolezza. Il voto finale viene calcolato come media pesata (sui cfu) delle due parti della prova scritta e del voto del laboratorio. |
Criteri di valutazione:
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Saranno valutate: - la comprensione dei concetti trattati e - la capacità di applicarli in modo consapevole, - la completezza delle conoscenze acquisite, - il rigore nell'uso del linguaggio specifico della disciplina. |
Contenuti:
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Uno sguardo alle Indicazioni Nazionali per quanto riguarda la Geometria, la Probabilità e la Statistica nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia. I momenti più importanti nella storia della geometria. Cenno alle principali teorie sullo sviluppo del pensiero geometrico nel bambino Fondamenti di geometria euclidea (sintetica) sia del piano che dello spazio. Principali proprietà dei triangoli e dei quadrilateri. Congruenza e similitudine. Il teorema di Pitagora. Richiami di geometria cartesiana/analitica. Elementi di geometria delle trasformazioni (isometrie del piano). Primi elementi di calcolo delle probabilità. L'importanza della statistica (descrittiva) nella scuola primaria. Elementi di indagine statistica. La rappresentazione (grafica) dei dati statistici. Indici di posizione (moda, media, mediana). Cenni agli indici di dispersione e alla distribuzione normale. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Lezioni frontali. Esercitazioni e attività laboratoriali. Materiali interattivi e multimediali (su moodle). Attività Blended Learning (10% del totale) per le esercitazioni nell'ambito del laboratorio didattico. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Verranno fornite: - dispense contenenti anche esercizi svolti; - esercizi e prototipi delle prove di esame. I materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle della Scuola di Scienze Umane: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/ Testo di approfondimento (oltre al testo di riferimento indicato sotto): - Cinzia Bonotto, Quotidianizzare la Matematica. Lecce: La Biblioteca Pensa Multimedia, 2007. |
Testi di riferimento: |
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Giorgio Israel, Ana Millán Gasca, Pensare in matematica. Bologna: Zanichelli, 2012.
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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