Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
PSYCHOPHYSIOLOGICAL ASSESSMENT
PSP7078037, A.A. 2023/24

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2022/23

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2023)
PS1932, ordinamento 2023/24, A.A. 2023/24
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PSYCHOPHYSIOLOGICAL ASSESSMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://psico.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2023-PS1932-000ZZ-2023-PSP7078037-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2023)
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità NON possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile CHIARA SPIRONELLI M-PSI/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSP7078037 PSYCHOPHYSIOLOGICAL ASSESSMENT CHIARA SPIRONELLI PS1932

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione in presenza

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 2.0 20 30.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2023
Fine attività didattiche 12/01/2024
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2023

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: E' necessario che lo studente possieda un' adeguata conoscenza dei processi cognitivi e delle basi anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale e periferico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha come obiettivo di fornire allo studente una panoramica delle tecniche e dei metodi propri dell'assessment psicofisiologico. La relazione tra corpo e mente viene analizzata in modo scientifico non solo mediante la descrizione delle proprietà di ciascuno strumento utile all'assessment, ma soprattutto con dimostrazioni pratiche ed esercitazioni guidate in aula e/o laboratorio.
Modalita' di esame: L’esame scritto consiste in 20 domande a scelta multipla (4 possibili risposte, una sola giusta) da completare in 20 minuti.
L’iscrizione all'esame è obbligatoria, e va effettuata tramite UNIWEB da 10 a 5 giorni prima della data prestabilita.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti e sull'acquisizione delle metodologie e dei concetti trattati durante il corso.
Contenuti: - Concetti chiave propri dell'assessment psychofisiologico; variabili dipendenti ed indipendenti
- functional Doppler Transcranial Sonography (fTCD): informazioni di base e attività pratica e supervisionata con studenti frequentanti
- Breve rassegna delle tecniche EEG, MEG, conduttanza cutanea, elettromiografia (EMG), eye blinks ed eye-tracking: informazioni di base e attività pratica e supervisionata relativa allo "Startle Reflex"
- Misure cardiovascolari ed Heart Rate Variability (HRV): introduzione generale, esempi di applicazioni cliniche attività pratica con RSA biofeedback
- Neurobiofeedback (NBF): introduzione generale, esempi di applicazioni cliniche attività pratica con tecniche di NBF
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali affronteranno gli argomenti indicati, anche con l’ausilio di articoli scientifici ed esercitazioni pratiche in aula e presso il laboratorio di Psicofisiologia del Dipartimento di Psicologia Generale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le lezioni e gli articoli scientifici indicati dal docente saranno disponibili tramite il sito del corso (piattaforma Moodle) previa iscrizione.
Testi di riferimento:
  • Robert M. Stern, William J. Ray, and Karen S. Quigley, Psychophysiological Recording. Oxford: Oxford University Press, 2000. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Simulazioni
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'