|
Insegnamento
BIOLOGIA MOLECOLARE DELLE PIANTE
SCN1037603, A.A. 2022/23
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2022/23
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
BIO/04 |
2.0 |
CARATTERIZZANTE |
Discipline biologiche |
BIO/11 |
4.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LABORATORIO |
1.0 |
16 |
9.0 |
LEZIONE |
5.0 |
40 |
85.0 |
Inizio attività didattiche |
03/10/2022 |
Fine attività didattiche |
21/01/2023 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2014
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
13 commissione esami 2024-2025 |
01/10/2024 |
30/11/2025 |
ZOTTINI
MICHELA
(Presidente)
FORMENTIN
ELIDE
(Membro Effettivo)
BARIZZA
ELISABETTA
(Supplente)
|
12 commissione esami 2023-24 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
ZOTTINI
MICHELA
(Presidente)
FORMENTIN
ELIDE
(Membro Effettivo)
BARIZZA
ELISABETTA
(Supplente)
|
11 commissione esami 2022-23 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
ZOTTINI
MICHELA
(Presidente)
FORMENTIN
ELIDE
(Membro Effettivo)
BARIZZA
ELISABETTA
(Supplente)
|
10 commissione esami 2021-22 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
ZOTTINI
MICHELA
(Presidente)
FORMENTIN
ELIDE
(Membro Effettivo)
LO SCHIAVO
FIORELLA
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Al fine di poter comprendere gli argomenti sviluppati durante le lezioni è necessario che gli studenti abbiano conoscenze di biologia cellulare e fisiologia delle piante; conoscenze approfondite dei meccanismi molecolari di trascrizione e traduzione dell’informazione genetica; conoscenze approfondite sulla struttura del DNA e dell’RNA. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Il corso intende dare informazioni approfondite sui meccanismi molecolari di regolazione dello sviluppo e della risposta a stimoli esterni (ambientali/di stress) specifici delle piante con particolare attenzione all’aspetto applicativo e biotecnologico. Nel corso delle esercitazioni pratiche proposte lo studente apprenderà alcune tecniche e approcci per lo studio della biologia molecolare e fisiologia delle piante utilizzando sia Arabidopsis che piante di interesse agrario (vite, riso). |
Modalita' di esame:
|
Esame orale/scritto |
Criteri di valutazione:
|
Per la valutazione dello studente si tiene conto della partecipazione attiva alle lezioni (interventi, domande, commenti), della preparazione, della proprietà di linguaggio, della correttezza ed esattezza nell’esposizione orale e della capacità logica di ragionamento. |
Contenuti:
|
Arabidopsis thaliana: sistema modello per lo studio della biologia molecolare e della fisiologia delle piante. Lo studio della trasduzione del segnale in pianta: strumenti e nuove tecnologie. Origine ed evoluzione delle piante coltivate. Anatomia dei genomi delle piante: peculiarità dei genomi nucleari delle piante; genomi degli organelli: struttura e regolazione dell’espressione. La poliploidia. Apomissia. Riproduzione sessuale e propagazione. Meccanismi molecolari che controllano la maschio sterilità e l’auto-incompatibilità. Meccanismi epigenetici di regolazione dell’espressione genica. Silenziamento genico trascrizionale e post-trascrizionale. La vernalizzazione come esempio di regolazione epigenetica dello sviluppo nelle piante. La morte cellulare programmata nelle piante. La senescenza. Attacco patogeno e risposte di difesa. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni frontali, studio di articoli scientifici pertinenti gli argomenti di lezione, attività di laboratorio. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Testi suggeriti, dispense per l’attività di laboratorio, slides powerpoint delle lezioni presentate. |
Testi di riferimento: |
-
Buchanan et al., Biochimica e Biologia molecolare dei vegetali. --: Editore Zanichelli, 2004. Edizione Italiana
-
MJ Chrispeels, DE Sadava, Genetica, biotecnologie ed agricoltura sostenibile. --: Editore Idelson-Gnocchi, 2005. Edizione Italiana
-
Smith et al., Biologia delle piante. --: Editore Zanichelli, 2011. Edizione Italiana
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|