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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA BRASILIANA E DELL'AFRICA LUSOFONA 1
SUQ1096933, A.A. 2022/23

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2022/23

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2021/22, A.A. 2022/23
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Curriculum Culture postcoloniali, afro-discendenti e dal sud globale [003PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BRAZILIAN AND LUSO-AFRICAN LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://ssu.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2022-LE0613-003PD-2022-SUQ1096933-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione PORTOGHESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile MARIA APARECIDA FONTES L-LIN/08

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000053 LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA MARIA APARECIDA FONTES LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2023
Fine attività didattiche 17/06/2023
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2021

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 2223 01/10/2022 30/11/2023 FONTES MARIA APARECIDA (Presidente)
GORI BARBARA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
10 2324 01/10/2023 30/11/2024 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
9 2223 01/10/2022 30/11/2023 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
8 2122 01/10/2021 30/11/2022 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona capacità di lettura e comprensione di testi letterari in lingua portoghese. Il livello di ‘competenza’ ed ‘esecuzione linguistica’ previsto corrisponde alla frequenza con profitto del ciclo di studi triennali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso “Memoria e violenza nella letteratura brasiliana: linguaggi e rappresentazioni” si propone di fornire:

1. Un panorama critico sulle forme di violenza e i suoi linguaggi in rapporto alle sue rappresentazioni nella letteratura brasiliana, nell’arco temporale che va dal “Regime Militar” in Brasile (1964-1985) fino all’età contemporanea, nel quadro di una più ampia riflessione sullo stretto rapporto che intercorre tra memoria, violenza e testo letterario.
2. Le caratteristiche formali e tematiche delle opere, mettendole in relazione con elementi della storia brasiliana, della memoria politica e culturale, e la conoscenza delle teorie della (post)memoria e della rappresentazione letteraria della storia.
3. La conoscenza approfondita dei più importanti scrittori brasiliani del suddetto periodo, i quali hanno sviluppato, attraverso le loro opere, un’importante riflessione sulla relazione tra memoria, violenza e società, prestando attenzione all'indagine psicologica e alle forme concrete della vita sociale, politica, familiare e dello spazio.
4. La capacità di saper leggere, interpretare e analizzare le opere studiate durante il corso.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione e presentazione di un’opera a scelta tra quelle indicate dalla docente. Nello specifico verrà chiesto allo studente di applicare le conoscenze acquisite durante il corso in modo autonomo e consapevole, dimostrando di essere capace di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
1) La conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) La conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) La capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) Le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di costruire un proprio discorso critico, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. La violenza come argomento di indagine nelle narrative di denuncia sociale in Brasile.
2. L’analisi critica e narratologica delle opere degli scrittori e delle scrittrici che hanno individuato le principali linee tematiche riferibili al campo semantico della violenza: La violenza degli interventi censori; la violenza per motivi di ortodossia politica, religiosa e razziale o di conformità alla morale comune; le rappresentazioni di episodi di violenza fisica, verbale, sessuale e psicologica tanto nella finzione letteraria quanto nella narrazione di eventi realmente accaduti. Sono esemplari in tal senso le autobiografie e autofiction come genere e l’espressione della soggettività collegata alla (post)memoria e alle esperienze del trauma.
3. Le lezioni includeranno argomenti quali: violenza; morte; criminalità; frammentazione del soggetto; immagini del corpo; il concetto di trauma, di memoria e postmemoria; dittatura; lingua letteraria; forme narrative; conflitti sociali. Saranno presentate, in varietà di stili, temi e contenuti, una selezione di scrittori e scrittrici tra le più rappresentative ed interessanti del periodo proposto: Clarice Lispector, Rubem Fonseca, Bernardo Kucinski, Tatiana Salem Levy, Bernardo Carvalho, ecc.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, in lingua portoghese, sono frontali e cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d'esame e i testi presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
Nella pagina Moodle verranno inoltre caricati ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Figueiredo, Eurídice, A literatura como arquivo da ditadura brasileira. Rio de Janeiro: 7Letras, 2017. Cerca nel catalogo
  • Fonseca,Rubem, Contos reunidos. São Paulo: Companhia das Letras, 1994. Cerca nel catalogo
  • Fontes, Maria Aparecida, La ciudad y sus demonios. Formas de representación de la violencia en Rubem Fonseca y Paulo Lins. --: Università degli Studi di Padova, 2019. Cerca nel catalogo
  • Lispector, Clarice, Tutti i racconti. --: Feltrinelli Editore, 2019. Cerca nel catalogo
  • Lispector, Clarice, A hora da estrela. Rio de Janeiro: Nova Fronteira, 1984. Cerca nel catalogo
  • Kucinski, Bernardo, Júlia. Nos campos conflagrados do Senhor. São Paulo: Alameda, 2020. Cerca nel catalogo
  • Kucinski, Bernardo, K. Relato de uma busca. São Paulo: Cosac Naify, 2014. Cerca nel catalogo
  • Butler, Judith, Vite precarie. I poteri del lutto e della violenza. Milano: Postmedia, 2013. Cap. Violenza, luto e politica; e cap. Vite precarie Cerca nel catalogo
  • Levy, Tatiana Salem, Vista Chinesa. São Paulo: Todavia, 2021. Cerca nel catalogo
  • Alves, Fernanda Mota, Estudos de memória teoria e análise cultural. Ribeirão: Húmus, Centro de estudos comparados, 2016. Introd.; cap. I,III,VIII, XI, XII, XIV. Cerca nel catalogo
  • Carvalho, Bernardo, O filho da mãe. São Paulo: Companhia das Letras, 2009. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
  • Feedback
  • Attivita' di valutazione durante il corso

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Agire per il clima La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti