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Insegnamento
MATHEMATICS FOR ECONOMICS: STATIC AND DYNAMIC PROGRAMMING
EPQ0091719, A.A. 2024/25
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2022/23
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
SECS-S/06 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo trimestre |
Anno di corso |
III Anno |
Modalità di erogazione |
in presenza |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
07/01/2025 |
Fine attività didattiche |
15/03/2025 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2021
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Prerequisiti:
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Il contenuto del corso prevede che gli studenti abbiano acquisito le conoscenze fornite nel corso di Matematica Generale al primo anno. In particolare, si richiede che abbiano familiarità con i concetti di ottimizzazione libera e vincolata. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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ABILITA’ COGNITIVE Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: C1. Risolvere un problema di ottimizzazione statica; C2. Risolvere un problema di programmazione dinamica a tempo continuo, deterministico e stocastico. ABILITA’ PRATICHE Gli studenti saranno in grado di: P1. Utilizzare correttamente le formule del calcolo deterministico e stocastico; P2. Risolvere semplici equazioni differenziali deterministiche e stocastiche; P3. Utilizzare le condizioni di ottimalità per analizzare problemi di ottimizzazione statica e dinamica. COMPETENZE TRASVERSALI Gli studenti svilupperanno: T1. Capacità analitiche; T2. Capacità di fornire una risposta quantitativa ad un problema. |
Modalita' di esame:
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Le conoscenze e le abilità acquisite dagli studenti verranno valutate attraverso: Un esame scritto che verrà svolto al computer e sarà strutturato come segue: 15 esercizi a punteggio variabile (con nessuna penalità in caso di risposta errata) in modo che il totale faccia 31 punti. Le abilità C1, C2, P1, P2, P3, T1, T2 saranno oggetto di valutazione. |
Criteri di valutazione:
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100% esame scritto: la valutazione si baserà esclusivamente sul numero di risposte corrette, che sarà indice dell’abilità dello studente di saper applicare le formule ed i principi matematici discussi durante il corso. L’indicazione precisa degli argomenti e dei punteggi assegnati ai singoli esercizi in sede d'esame sarà chiarita dal docente e resa disponibile nella pagina Moodle del corso. |
Contenuti:
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I principali contenuti del corso sono:
A) PROGRAMMAZIONE STATICA (6 ore)
* Ottimizzazione libera - CN primo ordine - CS al secondo ordine
* Ottimizzazione vincolata - CN primo ordine, Teorema dei moltiplicatori Lagrange - CS al secondo ordine Test Hessiana Orlata
B) PROGRAMMAZIONE DINAMICA DETERMINISTICA (12 ore)
* Equazioni differenziali scalari lineari * Equazioni differenziali scalari a variabili separabili * Problema di Controllo ottimo * Equazione di HJB * Problema di consumo e investimento
C) PROGRAMMAZIONE DINAMICA STOCASTICA (24 ore)
* Spazi di probabilità * Variabili aleatorie discrete e continue * Processi stocastici a tempo continuo (Bjork Ch. 4.1-4.6) * Moto Browniano * Integrale di Ito * Lemma di Ito * Equazioni differenziali stocastiche (Bjork Ch. 5.1-5.4) * Problema di controllo ottimo stocastico (Bjork Ch. 19.1-19.6) * Equazione HJB * Problema di consumo e investimento |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Il corso prevede: • Lezioni frontali, • Esercitazioni. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Tutte le slide utilizzate durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti mediante la piattaforma Moodle. |
Testi di riferimento: |
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Bjork, Tomas, Arbitrage Theory in Continuous Time (Edition 4). Oxford: OUP Oxford, 2019.
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Luenberger, David G., Linear and nonlinear programming. Cham, Switzerland: Springer, 2021.
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Sethi, Suresh P., Optimal Control Theory: Applications to Management Science and Economics. Cham: Springer International Publishing, 2019.
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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