Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI
PSN1032140, A.A. 2023/24

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2022/23

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE (Ord. 2023)
PS1082, ordinamento 2023/24, A.A. 2023/24
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://psico.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2023-PS1082-000ZZ-2023-PSN1032140-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile CHIARA MENEGHETTI M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSN1032140 PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI CHIARA MENEGHETTI PS1082

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione blended/modalita' mista

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2023
Fine attività didattiche 12/01/2024
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2023

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei concetti di base della Psicologia Generale.
Comprensione dell'inglese scritto
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli/le studenti/sse conosceranno:
- le principali correnti e prospettive della personalità e modelli per lo studio e ricerca delle differenze individuali
- l’uso appropriato della terminologia riguardo la personalità e le differenze individuali
Alla fine del corso gli/le studenti/sse acquisiranno le abilità di:
- presentare e argomentare profili di personalità e differenze tra profili
- pensiero critico riguardo a questioni e tematiche della personalità e delle differenze individuali
- applicazione delle conoscenze delle teorie e correnti classiche a questioni di ricerca nell’ambito della personalità e delle differenze individuali.
Modalita' di esame: L’esame finale si terrà nelle date ufficiali stabilite dalla Scuola di Psicologia.
L’esame sarà svolto in forma scritta in aula informatica; avrà la durata di 40 minuti e richiederà di rispondere a:
a) 25 domande a scelta multipla e vero/falso
b) 2 domande aperte

Il compito verterà su tutti i contenuti della bibliografia di riferimento. Verrà accertata la conoscenza degli argomenti del corso e la capacità di applicarla all’interpretazione di risultati sperimentali, di profili individuali, confronto tra modelli e paradigmi della psicologia della personalità e delle differenze individuali.
L’esame sarà uguale per tutti/e (frequentanti, non frequentanti, per coloro che frequentano corsi di laurea diversi da quelli psicologici)
Tutti gli/le studenti/sse potranno ottenere il massimo punteggio con lo svolgimento della prova scritta d’esame.
Per coloro che hanno svolto le attività durante il corso verrà sommato al voto d’esame il punteggio aggiuntivo maturato.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione riguarderanno:
- L’appropriatezza della terminologia e uso di espressioni puntuali sui contenuti
- L’accuratezza delle argomentazioni riguardo i diversi modelli della personalità e gli aspetti delle differenze individuali
- L’abilità di trasferire le conoscenze degli aspetti di personalità e differenze individuali ad attuali quesiti di personalità e comprensione di profili.
Contenuti: I contenuti del corso includono:
- Presentazione dei principali approcci teorici, autori e relative metodologie per lo studio della personalità, in particolare la prospettiva dei tratti, prospettiva biologica e prospettiva cognitivo-sociale
- Analisi delle variabili cognitive e non-cognitive che spiegano le differenze individuali. In particolare, saranno argomenti del corso variabili coinvolte nella motivazione, aspetti che spiegano le caratteristiche individuali di memoria, abilità di apprendimento, abilità spaziale e orientamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività di apprendimento e metodologie di insegnamento prevedono:
- lezioni frontali e interattive
- confronto in piccoli gruppi (con domande che stimolano il pensiero critico e commenti su questioni della personalità)
- auto-valutazioni settimanali con quiz e giochi interattivi
- lavori individuali e di gruppo sull’analisi di profili di personalità
- esperienze di laboratorio

Il 16,7% (≈7 ore) delle lezioni verrà svolto in modalità telematica (moodle) per sviluppare competenze di analisi profili di personalità e di differenze individuali con strategie didattiche multimediali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio fa riferimento ai testi che compongono la bibliografia d’esame.
Testi di riferimento:
  • De Beni, R., Carretti, B., Moè, A., Pazzaglia, F., Psicologia della personalità e delle differenze individuali.. Bologna: Il mulino, 2014. Per l’esame è necessario lo studio dei CAPITOLI 1, 2, 4, 5, 6 Cerca nel catalogo
  • Giampietro, M; Iannello P., Carver C S; Scheier M F, Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi.. Milano: Pearson (TERZA EDIZIONE), 2023. Per l’esame è necessario lo studio dei CAPITOLI 1, 2, 4, 5, 7 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
  • Peer feedback

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'