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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
LABORATORIO SULLE ABILITA' RELAZIONALI (Canale B)
SUQ2100502, A.A. 2024/25

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2022/23

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2024/25
Sf0802
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Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese RELATIONAL EXPERTISES WORKSHOP
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità NON possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile SALVATORE LA MENDOLA GSPS-05/A

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Abilità informatiche e telematiche -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione in presenza

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 24/02/2025
Fine attività didattiche 14/06/2025
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2024/25 01/10/2024 30/11/2025 LA MENDOLA SALVATORE (Presidente)
BOTTIGNOLO ELISA (Membro Effettivo)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
RETTORE VALENTINA (Membro Effettivo)
RIGHETTO ELENA (Membro Effettivo)
SPERA GIULIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: L'aver frequentato il corso Interazioni e rituali o quantomeno averne affrontato i testi per superare l’esame costituirà pre-requisito pressoché indispensabile per poter partecipare a questo laboratorio. L'inclusione o meno al laboratorio avverrà dopo un colloquio individuale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il percorso che cercheremo di fare insieme parte dal presupposto che, come ci insegnano in particolare gli approcci fenomenologici e interazionisti, ciascuno di noi è preda di routine interpretative, intendendo con quest’ultimo termine sia il significato cognitivo sia quello attoriale-performativo. Anche molte delle prospettive che propongono di aumentare le capacità di controllo del proprio modo di agire finiscono con il generare nuove routine. La scommessa che viene qui proposta riguarda, innanzitutto, la sfida di cercare di tradurre e manifestare nelle interazioni quotidiane, incluse quelle lavorative, una qualche consapevolezza di come ciascun* partecipi a co-costruire le dinamiche relazionali. Il gioco è quello di cercare di ampliare lo spazio in cui ci si possa rendere conto di come si attivano le dinamiche di cooperazione e conflitto, quelle che per esempio, le pratiche proposte da Marshall Rosenberg chiama linguaggio giraffa e linguaggio sciacallo.
Modalita' di esame: Coerentemente con lo stile dialogale adottato, in connessione con lo spirito del cooperative learning, la conclusione del percorso avverrà attraverso pratiche di self e di peer evaluation
Criteri di valutazione: Coerentemente con lo stile dialogale adottato, in connessione con lo spirito del cooperative learning, la conclusione del percorso avverrà attraverso pratiche di self e di peer evaluation
Contenuti: A chi sceglierà di partecipare al percorso viene richiesto di mettersi in gioco anche su un piano personale. Ciò ovviamente non ha alcun intento terapeutico, ma “soltanto” di auto-conoscenza dello stile di interazione in cui siamo intrappolati. Solo da questo tipo di consapevolezza potrà emergere ciò che viene indicato con una delle parole chiave del percorso che è quello della responsabilità.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’attività sarà prevalentemente pratica e porterà a mettere in gioco i corpi dei partecipanti. Questo non significa che non si affronteranno anche contributi teorici utilizzati come spunti di riflessione. Però, l’intenzione è di andare oltre la semplice riflessività e invece di muoversi, come già detto, in direzione della consapevolezza che necessita, appunto, del partire dalla dimensione corporeo emozionale. Si farà anche tesoro di esperienze di etnografia ed auto-etnografia che potranno costituire la base per generare performance e giochi di ruolo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Non sono previsti libri da studiare, ma man mano potrebbero emergere testi che possano aiutare a realizzare con più consapevolezza il percorso proposto.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Problem solving
  • Case study
  • Simulazioni

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Pace, giustizia e istituzioni forti