|
Insegnamento
ENVIRONMENTAL RESOURCE VALUATION
AVP7078784, A.A. 2024/25
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2023/24
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Discipline economiche e giuridiche |
AGR/01 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
in presenza |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
ESERCITAZIONE |
3.0 |
24 |
51.0 |
LEZIONE |
3.0 |
24 |
51.0 |
Inizio attività didattiche |
30/09/2024 |
Fine attività didattiche |
18/01/2025 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2017
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
8 Commissione a.a. 2024/25 |
01/12/2024 |
30/11/2025 |
THIENE
MARA
(Presidente)
FRANCESCHINIS
CRISTIANO
(Membro Effettivo)
GATTO
PAOLA
(Supplente)
PETTENELLA
DAVIDE MATTEO
(Supplente)
PISANI
ELENA
(Supplente)
SECCO
LAURA
(Supplente)
VECCHIATO
DANIEL
(Supplente)
|
7 Commissione a.a. 2023/24 |
01/12/2023 |
30/11/2024 |
THIENE
MARA
(Presidente)
FRANCESCHINIS
CRISTIANO
(Membro Effettivo)
GATTO
PAOLA
(Supplente)
PETTENELLA
DAVIDE MATTEO
(Supplente)
PISANI
ELENA
(Supplente)
SECCO
LAURA
(Supplente)
VECCHIATO
DANIEL
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Principi di matematica e statistica |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Lo scopo del corso è di formare studenti con una visione globale in grado di lavorare nella gestione e conservazione delle risorse naturali. Gli studenti acquisiranno metodologie e strumenti di indagine finalizzati a stimare il valore economico delle risorse ambientali. Il corso focalizzerà l'attenzione anche su strumenti volti alla gestione del territorio e dell'ambiente. Casi di studio e esempi applicativi verranno illustrati e discussi, con un focus particolare sulle foreste alpine.
Al termine del Corso lo studente dovrebbe acquisire almeno le seguenti conoscenze/abilità. 1) Comprendere la relazione esistente tra sistema economico ed ambiente, in un’ottica di sostenibilità ambientale 2) Comprendere e identificare le diverse classificazioni delle risorse naturali e dei servizi ecosistemici finalizzate alla loro conservazione e gestione 3) Comprendere i meccanismi di formazione della domanda di beni pubblici/beni ambientali. 4) comprendere le diverse componenti di valore delle risorse naturali 5) essere in grado di identificare le diverse componenti di valore economico ambientale dei servizi ecosistemici 6) comprendere gli approcci metodologici finalizzati alla pianificazione e gestione del territorio 7) comprendere i metodi di valutazione per la stima del valore economico ambientale dei servizi ecosistemici 8) saper procedere alla stima e quantificazione del valore economico ambientale di beni pubblici e servizi ecosistemici 9) saper utilizzare le stime dei valori economici ambientali in un’ottica di conservazione delle risorse ambientali e sviluppo economico 10) saper utilizzare il metodo scientifico finalizzato all’analisi delle relazioni tra conservazione e gestione dell’ambiente e sviluppo economico del territorio
conoscenze/abilità professionalizzanti: 4, 5, 8 e 9 conoscenze/abilità trasversali (soft-skills): 10 |
Modalita' di esame:
|
Test scritto e presentazione orale. Una lista di quesiti tipo viene fornita e discussa a fine del corso. Tre diverse tipologie di domande: i) Domande con struttura multiple choice; ii) Domande aperte con formato di risposte brevi; iii) Disegno ed illustrazione di grafici con richiesta di descrizione e commento dei contenuti. La partecipazione attiva degli studenti in classe sarà parte del voto finale, così come la presentazione (Power Point o equivalente) in gruppo di un paper pubblicato su un journal. |
Criteri di valutazione:
|
Esame scritto: conoscenza degli argomenti, capacità di discuterli in modo critico e capire le relazioni logiche. Partecipazione: attitudine attiva durante le lezioni e le esercitazioni. |
Contenuti:
|
Gli argomenti trattati nel corso includono:
1. Principi di economia ambientale. Le interazioni economia-ambiente. Il valore economico delle risorse ambientali: il Valore Economico Totale (valori d'uso e di non uso). L'inserimento dei servizi ecosistemici nella quotidianità. Il Teorema di Coase. I meccanismi di fallimento del mercato: beni pubblici, esternalità e asimmetria informativa. (1 CFU)
2. Metodi di valutazione. Lo sviluppo delle indagini: struttura e rilevamento di dati.(0.5 CFU)
3. Metodi di valutazione non di mercato (I) - Revealed Preference methods: 1) Prezzo edonico (Hedonic price function); 2) Travel Cost (Single site e Multiple sites Travel cost). Aspetti teorici ed applicativi con casi di studio. Sessioni in aula informatica con tutorials e analisi dati.(1.5 CFU)
4. Metodi di valutazione non di mercato (II) - Stated Preference methods: 1) Valutazione Contingente; 2) Choice Experiments e Choice Modelling (Disegno sperimentale). Aspetti teorici ed applicativi con casi di studio. Sessioni in aula informatica con tutorials e analisi dati. (1.5 CFU)
5. Benefit Transfer. Aspetti teorici ed applicativi. Value transfers e function transfers.(0.5 CFU)
6. Pagamenti dei Servizi Ecosistemici (PES). Definizione e motivazioni sottese. Efficiienza dei PES. Casi di studio e esempi applicativi con riferimento al mercato reale. Sessione di laboratorio in aula informatica: impiego del software Integrated Valuation of Environmental Services and Tradeoffs - InVEST (1 CFU) |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Una parte sostanziale del corso sarà dedicata ad analisi dati per mezzo di tutorials e sessioni in aula di informatica. Vi sarà un'uscita didattica sul territorio per acquisire esperienze concrete con riferimento ai casi di studio illustrati in aula. Una parte delle lezioni potranno essere on-line, in relazione all'emergenza COVID. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Diapositive proiettate in aula, materiale addizionale e articoli saranno tutti disponibili nel sito web https://elearning.unipd.it/scuolaamv/ |
Testi di riferimento: |
-
Champ P.A., Boyle K.J., Brown T.C., A Primer on Nonmarket Valuation. Dordrecht: Kluwer Academic Publishers, 2017.
-
Hanley N., Shogren J.F., White B.,, Environmental Economics in Theory and Practice. --: Palgrav, 2007.
-
Petr M., Hoyos D., Meyerhoff J., Czajkowski M., Dekker T., Glenk K., Bredahl Jacobsen J., Liebe, Environmental Valuation with Discrete Choice Experiments. Guidance on Design, Implementation and Data Analysis. --: Springer, 2020.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Problem solving
- Case study
- Simulazioni
- Problem based learning
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|