Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
INNOVAZIONE E SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO
EPP8084540, A.A. 2023/24

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2023/24

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INNOVAZIONE E SERVIZIO SOCIALE
EP2450, ordinamento 2018/19, A.A. 2023/24
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF TERRITORIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://sesp.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2023-EP2450-000ZZ-2023-EPP8084540-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile DANIELE MARINI SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline sociologiche e di servizio sociale SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione in presenza

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2024
Fine attività didattiche 15/06/2024
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: -Conoscenze di base di sociologia generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: -Favorire l'acquisizione di conoscenze e di analisi sui mutamenti di paradigma dello scenario economico globale, sui principali processi in atto e sulle conseguenze dei processi di digitalizzazione e della Quarta rivoluzione industriale
-Favorire l’acquisizione delle conoscenze in merito ai principali fenomeni legati allo sviluppo dei territori e delle comunità
-Approfondire le conoscenze relativi ai principali processi di trasformazione demografica, sociale ed economica
-Promuovere l’acquisizione di strumenti di analisi e spirito critico nell’utilizzo di approcci sociologici al tema del cambiamento, della trasformazione e dell'innovazione
-Capacità di analizzare realtà sociali ed economiche complesse
Modalita' di esame: Per i frequentanti l'esame avverrà con una modalità di lavoro di gruppo e la predisposizione di un video, cui seguirà una discussione in gruppo.
I non frequentanti sosterranno l'esame in forma scritta (test con domande a risposta chiusa) in base al programma sotto indicato
Criteri di valutazione: La prova di accertamento terrà in considerazione:
a) per l’esame orale
-Capacità espositiva con uso appropriato della terminologia specifica
-Capacità di esposizione approfondita dei contenuti
-Capacità di sviluppo logico
-Capacità di connessione fra fenomeni economico e sociali
b) per l’illustrazione dei progetti (laboratorio in classe)
-Capacità espositiva con uso appropriato della terminologia specifica
-Adeguatezza delle fasi sviluppate
-Profondità della esplorazione realizzata
-Pertinenza dei dati raccolti
-Completezza del prodotto realizzato
-Capacità di lavorare in gruppo
-Efficacia dei metodi utilizzati per la presentazione
Contenuti: - I cambiamenti dei paradigmi dello sviluppo: le crisi globali, le motivazioni, le cause e le conseguenze
- La sociologia del territorio e della comunità: le principali teorie e gli autori
-Le caratteristiche sociali ed economiche dello sviluppo
-Le ripercussioni della crisi sulla società e l'economia del Nord Est
-I percorsi delle trasformazioni sociali ed economiche del Nord Est.
-Analisi di caso e lavoro di gruppo in classe
-Progettazione di intervento sul territorio per assistenti sociali e discussione con esperti
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: -Lezioni frontali a partire dagli elementi di teoria
-Discussione in classe analizzando i fenomeni economici e sociali odierni
-Approfondimento con esperti in classe
-Laboratorio: lavoro di gruppo (in presenza) con analisi di caso in classe
-Predisposizione di materiali multimediali
Attività del docente: conduzione delle lezioni e delle attività in presenza; predisposizione del materiale di studio e approfondimento; supervisione delle attività e monitoraggio in itinere; supporto didattico e scientifico; valutazione dei prodotti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dettagliate indicazioni per lo studio dei testi verranno fornite all'inizio dell'insegnamento a tutti i frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Marco Aime, Comunità. Bologna: il Mulino, 2019. Cerca nel catalogo
  • Daniele Marini, Lessico del nuovo mondo. Una lettura dei mutamenti sociali ed economici. Venezia: Marsilio, 2021. Cerca nel catalogo
  • Daniele Marini, Le Metamorfosi. Nord Est: un territorio come laboratorio. Venezia: Marsilio, 2015. Cerca nel catalogo

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi