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Insegnamento
MARKETING SOCIALE, COMUNICAZIONE E CAMBIAMENTO
PSN1032448, A.A. 2023/24
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2023/24
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Psicologia sociale e del lavoro |
M-PSI/06 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
in presenza |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
26/02/2024 |
Fine attività didattiche |
31/05/2024 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2023
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
10 2022/23 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
DAL CORSO
LAURA
(Presidente)
DI SIPIO
ANNAMARIA
(Membro Effettivo)
FALCO
ALESSANDRA
(Membro Effettivo)
GIRARDI
DAMIANO
(Membro Effettivo)
LANZONI
PAOLO
(Membro Effettivo)
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Prerequisiti:
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Sono richieste conoscenze di base in tema di marketing e di ricerche di mercato. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Il corso è finalizzato ad approfondire i temi relativi agli obiettivi e alle tecniche del marketing sociale, alla promozione e all'incremento del cambiamento e dello sviluppo delle persone e delle organizzazioni, in una prospettiva di rapporto individualizzato, di condivisione, di sostenibilità, di responsabilità sociale d'impresa, di etica del lavoro e delle relazioni. Le studentesse e gli studenti al termine del corso avranno acquisito le conoscenze essenziali alla comprensione degli argomenti trattati e un linguaggio tecnico proprio della disciplina, nonché avranno appreso la capacità di tradurre in pratica tali conoscenze. |
Modalita' di esame:
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L'esame è scritto, con 4 domande aperte alle quali rispondere in un'ora. |
Criteri di valutazione:
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La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla padronanza delle prospettive teoriche e metodologiche relative ai temi trattati, nonchè sulla sua capacità di applicare tali conoscenze ai possibili ambiti di intervento. |
Contenuti:
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1) Principi chiave, concetti e tecniche del marketing sociale e la sua evoluzione 2) Pianificare e progettare un piano di marketing sociale 3) Valutare i programmi di marketing sociale 4) Elementi di comunicazione pubblica e risultati attesi sulla base di valori, etica, responsabilità, sostenibilità, bisogni individuali e collettivi, con particolare riferimento alla salute pubblica, all'ambiente e alla cultura 5) Il disimpegno morale |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Le lezioni frontali hanno come obiettivo l'approfondimento dei contenuti proposti e la guida allo studio dei testi. Le esercitazioni - individuali e di gruppo - offrono agli studenti la possibilità di conoscere e confrontarsi con specifiche realtà lavorative. Saranno proposti casi di studio, con particolare riferimento alla salute pubblica, all'ambiente e alla cultura. Sarà molto apprezzato l’intervento attivo delle/degli studentesse/studenti. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Il materiale didattico presentato a lezione (slides, articoli, ...) sarà disponibile online nella piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia. L'eventuale didattica integrativa (approfondimenti bibliografici, partecipazione a lavori individuali e/o di gruppo) verrà concordata durante il corso, sulla base delle necessità e degli interessi riscontrati. |
Testi di riferimento: |
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Tamborini, S., Marketing e Comunicazione Sociale. Milano: Lupetti, 1996.
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Yunus, M., Un mondo senza povertà. Milano: Feltrinelli, 2010.
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Bandura, A., Disimpegno morale. Come facciamo del male continuando a vivere bene (capp. 1, 2 e un capitolo a scelta tra capp. 3, 5, 8). Trento: Erickson, 2017. Lo studio dei capitoli indicati può sostituire lo studio del testo "Marketing e Comunicazione Sociale" di S. Tamborini.
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Case study
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
- Feedback
- Peer feedback
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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