Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
HUMAN ELECTROPHYSIOLOGY
PSP4064782, A.A. 2023/24

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2023/24

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2023)
PS1932, ordinamento 2023/24, A.A. 2023/24
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN ELECTROPHYSIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://psico.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2023-PS1932-000ZZ-2023-PSP4064782-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2023)
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile GIOVANNI MENTO M-PSI/02
Altri docenti GIORGIA CONA M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione in presenza

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2023
Fine attività didattiche 12/01/2024
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2023

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: E' necessario che lo/la studente/ssa possieda conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine dell'attività formativa lo/la studente/ssa avrà acquisito:
- competenze sulle procedure di registrazione e analisi del segnale elettroencefalografico (EEG) e conoscenze approfondite sulle sue basi fisiologiche;
- conoscenze sulle principali componenti dei potenziali evento-relati (ERP) e sull'attività oscillatoria EEG;
- capacità di comprendere il significato delle modificazioni dell'attività EEG come indicatori dei processi cognitivi;
- capacità di discutere in modo critico le evidenze sperimentali relative al segnale EEG prodotte dalla letteratura più recente nell'ambito delle neuroscienze cognitive;
- capacità di integrare e approfondire in modo autonomo le conoscenze acquisite.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità apprese viene effettuata tramite una prova d'esame suddivisa in due parti.

- Una parte consiste nello svolgimento di una prova scritta eseguita al computer che prevede 30 quesiti a risposta multipla. La prova scritta ha una durata complessiva di 30 minuti. E' richiesto un minimo di 50% di risposte corrette per superare questa parte della prova d'esame e accedere alla seconda parte.
- La seconda parte consiste nello svolgimento di una prova scritta al computer che prevede 2 domande aperte.

Il voto finale è dato dal punteggio totale ottenuto alla prova (prima e seconda parte) scritta, con un possibile incremento di 0-2 punti ottenuto dalla partecipazione ad esercitazioni in classe.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione attraverso i quali verrà effettuata la verifica delle conoscenze e competenze attese sono i seguenti:
- completezza delle conoscenze acquisite in relazione ai principi teorici e metodologici trattati;
- proprietà e specificità della terminologia impiegata;
- capacità di formulare giudizi in modo autonomo e di analizzare in modo critico la letteratura di riferimento.
Contenuti: Il corso fornisce un'approfondita introduzione metodologica, teorica e clinica degli aspetti sottesi all'utilizzo della tecnica elettroencefalografica (EEG) per il monitotaggio dell'elaborazione cognitiva in tutte le età e in alcune situazioni patologiche. I laboratori pratici durante il corso includono una parte dimostrativa della registrazione elettroencefalografica e l'analisi preliminare dei dati.

Argomenti:

- Basi fisiologiche dell'EEG.
- Tecniche di registrazione del segnale EEG.
- Tecniche di computazione e analisi dei potenziali evento-relati (ERP).
- Rassegna delle principali componenti ERP in neuroscienze cognitive.
- Sessione pratica con esercitazioni di laboratorio.
- Ulteriori metodi di analisi del segnale EEG (analisi oscillatoria, brain source analysis, functional connectivity)
- Metodi e applicazione della tecnica EEG nello sviluppo, nell'invecchiamento e nella diagnosi clinica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: I metodi di insegnamento comprendono lezioni frontali, discussioni di articoli neuroscientifici, seminari tenuti da esperti e attività di laboratorio e lavori di gruppo (esercitazione in classe)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico presentato durante le lezioni frontali (slide di PowerPoint) sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento, così come i due capitoli del testo di Cohen "Analyzing neural time series data: theory and practice".
Altri articoli di riferimento verranno indicati durante le lezioni
Agli/alle studenti/esse verranno fornite indicazioni durante il corso sulla selezione degli articoli scientifico da presentare per la prova d'esame.
Testi di riferimento:
  • Luck, Steven J., An Introduction to the Event-related Potential technique, second edition. Cambridge (US): MIT Press, 2014. CHAPTERS 1, 2, 3, 4, 5, Cerca nel catalogo
  • Cohen, M. X., Analyzing neural time series data: theory and practice.. --: MIT Press, 2014. CHAPTERS 2 and 3 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Problem solving
  • Simulazioni
  • Problem based learning
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
  • Attivita' di valutazione durante il corso

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'