Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
ELECTROENCEPHALOGRAPHIC RECORDING AND ANALYSIS
PSP7078020, A.A. 2023/24

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2023/24

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2023)
PS1932, ordinamento 2023/24, A.A. 2023/24
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ELECTROENCEPHALOGRAPHIC RECORDING AND ANALYSIS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://psico.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2023-PS1932-000ZZ-2023-PSP7078020-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2023)
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità NON possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile GIOVANNI MENTO M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione in presenza

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 2.0 20 30.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2024
Fine attività didattiche 31/05/2024
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2023

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di biologia, neuroanatomia e neurofisiologia di base.

Buona conoscenza di elettrofisiologia (EEG, ERP)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo/la studente/ssa dovrà padroneggiare i principali concetti teorici e gli strumenti metodologici alla base dell'utilizzo della tecnica EEG (sia convenzionale che high-density) relativamente alla parte di acquisizione e analisi del segnale
Modalita' di esame: Sarà valutata l'acquisizione di competenze teoriche e metodologiche nell'acquisizione e analisi di dati EEG
Criteri di valutazione: Sarà valutata l'acquisizione di competenze teoriche e metodologiche nell'acquisizione e analisi di dati EEG
Contenuti: Lezione frontale teorica:

-Differenze tra sistemi EEG convenzionali e sistemi ad alta densità: vantaggi e svantaggi
-Il concetto di analisi spaziale: dalle forme d'onda alle mappe topografiche bi- e tridimensionali
-Esempi di studi sperimentali

sessioni di laboratorio:

-Setting di laboratorio
-E-PRIME per NET-STATION: rudimenti di programmazione sperimentale
-Interfaccia NET STATION/E-PRIME: triggering e protocollo TCP/IP
-Sistema GEODESIC: WORKSTATION, WIRES, AMPLIFIER, NETS, ET
-Software NET STATION: Iinterfaccia grafica, filtri online, ecc.
- Preparazione e montaggio cuffie ad alta densità (HC-GSDN 128)
- Acquisizione del segnale HD-EEG su volontario: grafoelementi e riconoscimento artefatti
- Filtraggio, re-referencing e FFT on-line
- Analisi del segnale off-line (NET-STATION 4.4.1 SOFTWARE): sottocampionamento, filtraggio, segmentazione, riconoscimento e correzione artefatto, interpolazione canali, averaging, ispezione visiva forme d'onda.
- Ricostruzione delle sorgenti corticali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Prima lezione frontale teorica.
Il resto del corso si svolgerà nel laboratorio interdipartimentale HD-EEG (EGI-GES 300)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio consisterà nelle diapositive e nelle lezioni che verranno erogate durante il corso
Testi di riferimento:
  • --, --. --: --, --. there is no specific textbook

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Problem solving
  • Problem based learning
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'